• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-16 17:37:39

Isolamento parete - 34565


Camel84
login
08 Marzo 2012 ore 15:07 3
Ciau a tutti.
Volevo un consiglio su come isolare una parete in una stanza dove il sole arriva solo al tramonto per poco tempo, di conseguenza quella parete rimane fredda, formando della muffa nei mesi piu piovosi e con l'intonaco che tende a staccarsi in alcuni punti.
Volevo sapere se mi consigliate di creare una doppia parete, magari con del polistirolo o sughero, o comunque qualsiasi consiglio è ben accetto calcoloando che vorrei fare il tutto da solo.
Abito in una palazzina che avrà 20anni massimo come data di costruzione, mi trovo al secondo piano, e se vi servono altre informazioni per capire meglio il problema chiedetemi pure.
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 07:39
    Se non è possibile intervenire all'esterno con un isolamento a cappotto, l'unica soluzione è di realizzare una controparete in cartongesso con pannello coibente, o in alternativa utilizzare un pannello precomposto (cartongesso+polistirene).

    Per le muffe o condense vi sono anche delle pitture murali termiche.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 13:17
    Se dici che gli intonaci tendono a staccarsi in alcuni punti è molto probabile che la parete sia interessata da leggere infiltrazioni da piogge laterali, per cui l'acqua raffredda l'intero spessore di parete e crea uno sbalzo termico; da qui l'insorgenza di muffe. l'umidità intrappolata può dare origini a subflorescenze le quali creano tensioni nel materiale componente l'elemento separatore edile con la conseguenza di creare leggeri distacchi di materiali: ecco perché suona vuoto.
    come ulteriori notizie potresti riferire circa lo spessore della parete, la natura (laterizi, tufo, mattone pieno, ecc.) e ovviamente la composizione stratigrafica.
    utilissimo sarebbe sapere come è finito l'esterno e se proprio vuoi fare le cose in grande posta o invia qualche foto sia dell'interno che dell'esterno.
    l'idea di una controparete interna la scarterei perché nasconderebbe il problema senza risolverlo, ridurrebbe gli spazi abitativi e, in più, ti costringerebbe a modifiche non leggere quali le quote di soglie delle finestre, spostare le prese, e vedere come fare se vi sono termosifoni...sempre che ve ne siano sulla stessa.

    saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:37
    Quesito interessante, e riscontri di gran pregio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI