• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 17:37:39

Isolamento parete - 34565


Camel84
login
08 Marzo 2012 ore 15:07 3
Ciau a tutti.
Volevo un consiglio su come isolare una parete in una stanza dove il sole arriva solo al tramonto per poco tempo, di conseguenza quella parete rimane fredda, formando della muffa nei mesi piu piovosi e con l'intonaco che tende a staccarsi in alcuni punti.
Volevo sapere se mi consigliate di creare una doppia parete, magari con del polistirolo o sughero, o comunque qualsiasi consiglio è ben accetto calcoloando che vorrei fare il tutto da solo.
Abito in una palazzina che avrà 20anni massimo come data di costruzione, mi trovo al secondo piano, e se vi servono altre informazioni per capire meglio il problema chiedetemi pure.
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 07:39
    Se non è possibile intervenire all'esterno con un isolamento a cappotto, l'unica soluzione è di realizzare una controparete in cartongesso con pannello coibente, o in alternativa utilizzare un pannello precomposto (cartongesso+polistirene).

    Per le muffe o condense vi sono anche delle pitture murali termiche.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2012, alle ore 13:17
    Se dici che gli intonaci tendono a staccarsi in alcuni punti è molto probabile che la parete sia interessata da leggere infiltrazioni da piogge laterali, per cui l'acqua raffredda l'intero spessore di parete e crea uno sbalzo termico; da qui l'insorgenza di muffe. l'umidità intrappolata può dare origini a subflorescenze le quali creano tensioni nel materiale componente l'elemento separatore edile con la conseguenza di creare leggeri distacchi di materiali: ecco perché suona vuoto.
    come ulteriori notizie potresti riferire circa lo spessore della parete, la natura (laterizi, tufo, mattone pieno, ecc.) e ovviamente la composizione stratigrafica.
    utilissimo sarebbe sapere come è finito l'esterno e se proprio vuoi fare le cose in grande posta o invia qualche foto sia dell'interno che dell'esterno.
    l'idea di una controparete interna la scarterei perché nasconderebbe il problema senza risolverlo, ridurrebbe gli spazi abitativi e, in più, ti costringerebbe a modifiche non leggere quali le quote di soglie delle finestre, spostare le prese, e vedere come fare se vi sono termosifoni...sempre che ve ne siano sulla stessa.

    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:37
    Quesito interessante, e riscontri di gran pregio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI