• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-07 13:43:29

Isolamento interno muro in pietra


Faci
login
05 Marzo 2016 ore 22:15 5
Stò ristrutturando un fabbricato che ha due pareti in comune con dei locali non riscaldati (cantine e rimesse) di altri proprietari e queste pareti sono in vecchia muratura in pietra dello spessore di circa 60 cm.
Volendo aumentare la trasmittanza della parete sono costretto ad isolare dall'interno con il terrore della eventuale condensa interstiziale.
Vorrei procedere così :
incollare pannelli in fibra di legno sulla muratura esistente (già intonacata) e realizzare una controparete in laterizio da 8 cm. per la posa degli impianti e poi eseguire un intonaco a base di argilla.
Potrei posare, per tranquillità, un freno vapore tra l'isolante e la controparete.
Ammesso che possa funzionare, non sarebbe meglio anche fare la prima fila di pannelli in eps o xps (???) per evitare che umidità di risalita possa intaccare la fibra di legno ?
Grazie per eventuali risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 08:52
    Io procederei così:
    - muro in pietra;
    - pannelli isolanti sanwitch con barriera al vapore incorporata;
    - controparete interna in "foratini" (spessore 8 cm) o in pannelli di cartongesso.

    Le lascio il linkaun articolo che tratta proprio delle barriere al vapore:
    Barriera al vapore

  • faci
    Faci Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 20:58
    Che tipo di pannelli può consigliare (zona L'Aquila) ?
    Intende una vera barriera al vapore o un freno al vapore ?
    Ho scartato pannelli in silicato per via del costo.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 6 Marzo 2016, alle ore 22:22
    Solitamente a contatto con il terreno ( o pavimento) si mette esclusivamente XPS o vetro cellulare, per gli altri pannelli in sovrapposizione non ci sono grossi problemi, se poi si isola verso un altro locale che non sia l' esterno si può evitare la barriera al vapore.

    Eps 300 o xps fanno già da freno al vapore, basta sigillarli bene.

    La stratigrafia che vuole usare mi smebra costosa e piuttosto complessa.
    Io in questo caso valuterei un isolamento fatto con un blocco unico di calcestruzzo cellulare evitando tutto il resto quali pannelli in fibra, tramezzo, e intonaco in argilla.

    chiaramente qualsiasi isolamento proposto non ha senso se non viene specificato il livello di isolamento si vuole raggiungere

  • faci
    Faci Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 12:44
    Vorrei raggiungere il miglior livello di isolamento possibile, ma con equilibrio, ho visto che con 4 cm. di xps potrei scendere come trasmittanza da quasi 2 a 0,6 (distanti dal limite normativo ma ho migliorato lo stato attuale).
    Nelle altre pareti farò il cappotto esterno e la trasmittanza sarà molto più bassa (circa 0,3).
    Non so se questa differenza potrebbe peggiorare la situazione, andando a far migrare tutto il vapore interno proprio nelle pareti più fredde in questione.
    Sembra che con l'isolamento interno sia anche meglio non esagerare con lo spessore (vero ?).

    Fare un'unico strato in calcestruzzo cellulare (tipo siporex ?) significherebbe poi fare le tracce nello stesso andandolo ad intaccare (si può fare ?). Mi costerebbe di meno ?

    Sono disponibile a inviare documentazione via mail.

    Grazie



  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 7 Marzo 2016, alle ore 13:43
    Se usi blocchi ytong o similari si può fare basta che sia abbastanza larchi per alloggiare gl iimpainti dandoti comunque isoalmento termico, bisognerebbe inserirli nel programma di calcolo per vedere che prestazioni si raggiungono.
    Per il costo biosgna fare un computo paragonandolo con l'alta sluzione e contando anche il tempo di posa e il materiale di sfrido.

    Se i soli dall' interno verso muri esterni ci sono più problemi, ma se isoli verso altri locali la cosa è semplice e puoi mettere tutto lo spessore che preferisci, se compri all' ingrosso (fornitura materiali edili ) l'eps costa molto poco anche per spessori ben superiori ai 4 cm

    Per il vapore dipende molto dall' ambiente che hai e da come lo vivi, se hai dei parametri puoi azzardare una simulazione viceversa pensa alla VMC puntuale o a serramenti con microcircolazione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI