• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-13 09:20:53

Isolamento help


Fab_70
login
11 Gennaio 2008 ore 19:29 3
Buonasera ho appena finito se così si puo dire di ristrutturare una casa storica che a sua volta era già stata ristrutturata negli anni 70 da mio padre. Io mi sono limitato e rifare quello che erano le cose più necessarie al moemento per renderla "abitabile" impianto elettrico, impianto di riscaldamneto e sanitari, bagno con relativi pavimenti, e lucidatura del parquet già esistente. ora vorrei "provare" a isolarla di più per ciò che riguarda la dispersione di calore e valutavo l'insufflaggio di fibra di cellulosa nei muri ma quello che non capisco è se possibile farlo visto che i muri sono vecchissimi e molto spessi e non so se questo procedimento è fattibile su tutti i muri solo dove viene predisposta un'intercapedine e se è così come faccio a sapere se esiste un'eventuale intercapedine....???? potete aiutarmi..??
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 18:57
    Ciao fab.

    perché pensarci ora? a mio modesto avviso dovevi pensarci "prima" di ristrutturare, almeno al fine di ottimizzare le tue risorse. se dici di aver lucidato il parquet...sei praticamente pronto per abitarla!
    dovresti però essere più preciso: in quale zona climatica si trova questa abitazione? qual'è la stratigrafia attuale delle murature? anno di costruzione?
    a partire da questi dati si può pensare ad un valore-obiettivo da raggiungere in termini di isolamento termico e risparmio energetico con opportune tecniche.
    per verificare la possibilità di insufflaggio devi...fare delle carotature (e consiglio anche una videoispezione) nei muri che vuoi isolare: se vi è un'intercapedine allora puoi procedere. se sono muri pieni te lo scordi. attenzione però: se l'intercapdine c'è assicurati che non vi siano "ponti" tra le due murature perché ciò costituirebbe punto di condensazione e, di conseguenza, potresti avere ulteriori inaspettati problemi sui rivestimenti interni.

    facci sapere dai attendiamo tue
    saluti e buona domenica
    top-level

  • fab_70
    Fab_70 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 20:00
    Ci ho pensato ora in quanto dovevo venirci ad abitare e poi o prima o dopo penso che non cambi niente anche perché eventuali modifiche strutturali non sono possibili ( eventuali muri per creare intercapedini o quant'altro....) pensavo che le eventuali insufflazioni vengano fatte dall'esterno e quindi visto che la facciate esterne sarebbero poi da rifare ( eventuali rattoppi di intoanco e imbiancatura) ...... l'anno di costruzione della casa è quasi impossibile stabilirla in quanto è una casa storica situata nel centro storico del paese indipendente sui 4 lati ........ da quello che ho capito posso dire che sul lato posteriore della casa era già stata fatta un'intercapedine al momento della ristrutturazione fatta da mio padre negli anni '70 per ciò che riguarda gli altri lati si tratta di muri vecchi di spessore a volte anche di un metro....ed è proprio quello che volevo sapere se c'era modo di utilizzare l'insuflaggio per isolare questi muri..

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 09:20
    Salve fab,

    potresti andare in comune e chiedere informazioni all'ufficio tecnico, lì di certo potresti ricavare notizie affidabili circa l'anno di costruzione dell'edificio, oppure dal catasto. dovresti trovarvi anche le piantine originarie e le successive modifiche effettuate con le varie ristrutturazioni. a partire dall'epoca di costruzione si risale alle tecniche costruttive adottate al fine di procedere alle valutazioni degli interventi di isolamento eseguibili. se gli spessori sono anche di 1 metro è difficile che vi siano intercapedini per l'insufflaggio di isolanti, in ogni caso delle carotature ti toglierebbero ogni dubbio.
    in ogni caso, visto che la costruzione è indipendente sui 4 lati, potresti pensare ad un isolamento termico, ai fini del risparmio eneretico, dall'esterno, non necessariamente dall'interno. questo sistema ti permetterebbe anche un ottimo sfasamento termico e dell'onda di calore nei mesi estivi e godere quindi di ottimali valori termoigrometrici costanti all'alternarsi delle stagioni.

    saluti
    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI