Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Isolamento acustico contropareti cartongesso e controsoffitti

Buongiorno
purtroppo nell'appartamento da me acquistato non c'è spazio nei soffitti e in una parete per far passare il corrugato contenente i cavi elettrici, così, per ovviare al problema, abbiamo deciso di installare dei controsoffitti e una controparete in cartongesso, quindi già che ci siamo vorremmo isolare acusticamente queste sezioni.
La parete ha dietro di sè le scale e il portone del palazzo, i soffitti hanno sopra di loro un altro appartamento.
Vorrei ricevere dei consigli sul materiale da scegliere per coibentare (i controsoffitti saranno poco spessi, giusto qualche centimetro, siccome ci sono i cassettoni delle serrande sopra le finestre) e la controparete avrà giusto lo spazio per contenere i cassetti delle prese elettriche.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2017, alle ore 10:28
    Per l’isolamento acustico si possono utilizzare due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti (che impediscono il diffondersi del rumore all’esterno riflettendo il suono nell’ambiente da cui provengono) e quelli fonoassorbenti (che assorbono l’energia sonora).
    Tra i materiali fonoassorbenti più usati ci sono i pannelli in fibre minerali come la lana di roccia e la lana di vetro, ma troverai anche altri tipi di materiali isolanti come per esempio il sughero che è vegetale.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vitocross
Buongiorno, sono nuovo del forum spero di stare scrivendo nella giusta sezione. Provo a descrivere brevemente la mia situazione per poi arrivare al punto con la domanda che vorrei...
vitocross 10 Maggio 2017 ore 15:40 3
Img rincico
Ciao,Sto ristrutturando casa e ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire come calcolare il costo di una parete in cartongesso.Ho il tetto a vista.La parte più bassa è...
rincico 10 Aprile 2014 ore 19:01 2
Img fabrizo79
Salve,sto per acquistare un appartamento in cui i muri divisori tra gli appartamenti sono composti da muro pieno spessore 8 cm, strato da un cm di lana di roccia in entrambi i...
fabrizo79 29 Giugno 2014 ore 18:42 4
Img njnye
Ciao,vivo all'ultimo piano e la mia camera da letto confina con l'appartamento del vicino per due pareti: corridoio e bagno.Lui lavora di notte e periodicamente quando rientra...
njnye 03 Luglio 2014 ore 14:28 2
Img gurdjieff
Salve!Mi sono imbattutto in questo forum perchè sono alla ricerca di una soluzione per isolare la mia camera da letto da un negozio di sartoria sottostante.Quando azionano...
gurdjieff 28 Febbraio 2014 ore 17:25 5
Notizie che trattano Isolamento acustico contropareti cartongesso e controsoffitti che potrebbero interessarti
Lana Vetro e Materiali Isolanti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Nuova funzionalità agli spazi con il cartongesso

Soluzioni progettuali - Il cartongesso è un materiale dai mille impieghi: ecco alcuni consigli per poterlo utilizzare al meglio arredando e rimodulando ogni ambiente della casa.

Isolamento acustico pareti: ecco come fare

Affittare casa - Realizzare una controparete di isolamento acustico è semplice e rapido, occorre però individuare i materiali giusti e assemblarli in modo corretto e sistematico.

Controtelai speciali per porte scorrevoli

Arredamento - Le porte scorrevoli sono molto utili all'interno di un alloggio e ora, grazie a speciali controtelai, vengono risolti problemi che ne compromettevano l'utilizzo
REGISTRATI COME UTENTE
306.891 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie