menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-20 09:14:34

Isolamente termico pavimento

Luca888
login
06 Febbraio 2017 ore 16:07 6
Buongiorno a tutti.
Devo isolare il pavimento di tre stanze (per circa 60 metri quadrati) di un appartamento al primo piano.
Sotto c'è il tunnel che porta ai garage.
Di conseguenza il pavimento (esistente) è molto freddo, anche perché non c'è nessun isolante.
Pensavo di applicare un isolante nel tunnel del garage, ma gli altri condomini non sono d'accordo.
Sto valutando di ripavimentare le stanze con del laminato, e mettere un isolante sotto.
Ci sono dei isolanti termici che posso usare, e poi posare sopra subito il laminato?
Naturalmente anche lo spazio in altezza è minimo (stanze alte 2,73).
Grazie a tutti.
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 6 Febbraio 2017, alle ore 16:13
    La situazione non è delle migliori, agendo internamente significa di dover tagliare tutte le porte per alzarle e trovarsi magari in alcune stanze con uno scalino. c'è ben poco da fare, è vero ci sono 3 cm sfruttabili.
    sotto al laminato metteri il panno siolante per sottofondi, fa poco è di 6 mm ma meglio che niente. Diversamente bisognerebe piazzare dei pannelli in xps ad alta densità di 2 cm e posarci sopra il laminato, ma non mi sembra il massimo per praticità.

• luca888
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 7 Febbraio 2017, alle ore 18:45
    la situazione non è delle migliori, agendo internamente significa di dover tagliare tutte le porte per alzarle e trovarsi magari in alcune stanze con uno scalino. c'è ben poco da fare, è vero ci sono 3 cm sfruttabili.
    sotto al laminato metteri il panno siolante per sottofondi, fa poco è di 6 mm ma meglio che niente. Diversamente bisognerebe piazzare dei pannelli in xps ad alta densità di 2 cm e posarci sopra il laminato, ma non mi sembra il massimo per praticità.
    Grazie della risposta. Vedo che sei afferrato di isolamento. Ti chiedo se secondo Te è meglio un isolamento da sopra (quindi pannelli in xps laminato) o se è meglio un isolamento sul soffitto del garage. Proprio oggi, infatti, tre condomini (siamo in totale 6) mi hanno detto che potrei applicare dell'isolante a soffitto, l'importante è che sia resistente al fuoco... Ti ringrazio in anticipo per ildel Tuo parere...

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 09:50
    E' meglio isolare da sotto, nei garage puoi mettere solo i pannelli in calcio silicato, tipo ytong, non serve rasarli si possono incollare e tasselare lasciandoli a vista. Bisonga vedere se basta lo spessore di 5 cm della lastra standard per dar un buon risultato.

• andreabruschi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 21:57
    Concordo che la soluzione migliore è un isolamento dall'esterno. Se il problema è la resistenza al fuoco, segnalo che vi sono molti pannelli coibentanti ignifughi, quindi un falso problema. Se ciò non fosse possibile esistono pannelli per l'interno che hanno valori di resistenza termica molto superiore all'xps che però rimane la scelta più economica. Ad esempio un pannello in areogel da 1 cm equivale più o meno a 6/7 cm di xps però il costo è dai 70 ai 100 euro al mq. Vi sono poi pannelli multiriflettenti. Il mio consiglio rimane quello di rivolgersi ad un buon tecnico ferrato sull'argomento. Un termotecnico andrebbe bene.

• mikki
    0
    Martedì 28 Febbraio 2017, alle ore 09:48
    Salve sg luca
    Per risolvere il problema si deve rivolgere a una ditta di ristrutturazioni edili esperta .se vuole mi puo contatare in privato email [email protected] oppure sulla mia pagina ristrutturazioni edili di sebastian lazar tel 3270575983

• ghifpalvb
    0
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 09:14
    Buongiorno, da quello che lei dicie, credo che l'unica soluzione sia alzare l'attuale rivestimento, ipotizamo piastrelle, asportare colla residua cercando di spianare il più possibile, poi stendere del rasante termico per uno spessore di almeno 5 mm diciamo due o tre passaggi con spatola americana, cosiglierei l'annegamento di retina i vetroresina, quella che si utilizza normalmente nelle rasature dei muri. la risposta termica è elevata, il materiale lavora principalmente sulla riflettenza.

Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img nicolatenente2
Salve,ho un appartamento al pt di 80 mq.Ha pregi e difetti dei suoi 30 anni.Tra i difetti il primo è il freddo.Il pavimento è sempre freddo e mi provoca malessere...
nicolatenente2 21 Aprile 2015 ore 09:01 4
Img davidefogliada
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio sul posizionamento dell'isolazione del solaio in ca fra piano abitazione e piano garage/cantina. La situazione prevista è questa: 10...
davidefogliada 21 Ottobre 2014 ore 21:18 1
Notizie che trattano Isolamente termico pavimento che potrebbero interessarti

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Soluzioni per isolare il pavimento da rumori, da calpestio, da urto

Pavimenti e rivestimenti - Il rumore da calpestio e la caduta di oggetti spesso sono la causa di un discomfort all'interno della casa. Ecco come isolare acusticamente il pavimento di casa

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Materiali edili - Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero

Isolamento cavi in casa

Impianti - Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.

Ecco come isolare acusticamente un pavimento

Isolamento Acustico - Per diminuire i rumori aerei e strutturali all'interno di un edificio è possibile inserire dei tappetini in materiale isolante e fonoassorbente per pavimentazioni

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI