menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-07 08:23:28

Isoalmento termico : traspirabilità o durata dell'isolante ?

Lucasandri
login
06 Novembre 2005 ore 10:07 2
Salve a tutti, entro nel forum.

Entro due giorni devo dire all'impresa che prodotti usare per
l'isolamento del tetto e delle pareti esterne. Sono nelle colline di Bologna, edificio su due piani.

1)il tetto è in legno ventilato, isolante previsto 4+4 di sughero.
Il grande dubbio è come esso resista all'usura del tempo. Già
due ditte mi hanno riferito di coperturerecenti scoperte e con il sughero
tutto "sfarinato ed in pessime condizioni"......Cosa ne dite?
Non vorrei rinunciare alla traspirabilità, ma di sicuro non voglio rifare il tetto fra 15 anni.

2)le pareti sono così composte (dall'interno): intonaco, poroton 30 cm, isoalnte 4cm, poroton 10 cm, intonaco. Tot 47 cm. E' previso come isolante Neopor della Basf. Stesso dubbio della copertura. Ha senso che una parete così sia traspiarbile?

Quindi: quando ha senso insistere sulla traspirabilità, anche a discapito che il materiale non duri nel tempo.

Scuasate la lunghezza....

Ciao a tutti
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 07:13
    Io posso risponderti sulla prima domanda in quanto nella mia nuova costruzione hanno appena finito di fare il tetto in legno. Come isolante ho scelto della fibra di legno da 6 cm che, come dice l'impresa che mi ha fornito il tetto, corrisponde a 10 cm dell'isolamento usato tradizionalmente. Però di isolamento con sughero non me ne hanno mai parlato.

• it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2005, alle ore 08:23
    Concordo con Francesco. Ho contattato diverse ditte e, a loro detta, la soluzione migliore (anche in termini di bio-edilizia) è la fibra di legno (anche se costa un po' di piu'), e lo spessore di 6 cm. è quello + usuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI