menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-04 22:51:39

Intonaco traspirante

Giovans2001
login
04 Aprile 2008 ore 11:06 6
Salve a tutti
sto per risanare un muro controterra perimetrale afflitto da umidità da risalita laterale causa assenza della guaina di isolamento.
Dopo aver applicato la guaina mi accingo ad intonacare nuovamente il muro dove scrostato il precedente intonaco standard.

Mi piacerebbe applicare dell'intonaco traspirante visto che comunque la zona è molto umida solo che mi hanno detto che l'intonaco traspirante va applicato su entrambi i lati della muratura (interno ed esterno) altrimenti dal lato dell'intonaco normale (quindi il lato interno) possono formarsi delle muffe... ma è vero? conosco un sacco di gente che ha messo l'intonaco traspirante all'esterno e nessuno mi ha mai parlato di problemi simili...
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 12:35
    Due cose giovans2001.

a cosa serve applicare un intonaco traspirante sopra una guaina impermeabilizzante? una guaina impermeabilizzante, fungendo da barriera fisica, impedisce la traspirazione di qualsiasi altro prodotto vi apponga sopra.
    nel caso specifico di umidità di risalita dovuta a muro controterra, l'applicazione di una tecnologia impermeabilizzante ti porterà l'umidità al di sopra di tale barriera: in pratica non hai fatto altro che "spostare" il fronte umido. presto o tardi ti ritroverai l'umidità al di sopra di tale guaina. se per caso la porti fino al soffitto vi è il concreto pericolo che l'umidità venga riportata al piano superiore.

top-level

• giovans2001
    0
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 13:06
    Forse mi sono spiegato male... la guaina partirà dalle fondamenta e arriverà fino al filo del pavimento, dove verrà fatto un marciapiede di cemento con pendenza adatta per allontanare l'acqua piovana dalla casa. ovviamente la guaina sarà tra il marciapiede e il muro. L'intonaco traspitante lo metterei al di sopra, per rimpiazzare la parte esposta di intonaco umido che ho rimosso.

Trattandosi di risalita orizzontale non capisco perché l'umidità dovrebbe spuntare sopra la guaina... se metto la guaina tra il muro e la terra bagnata l'umidità non dovrebbe più passare... o no?

• toplevel
    0
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 13:24
    Se l'umidità proviene dal marciapiede si.
    se invece l'umidità viene convogliata (per suzione) dal muro che "pesca" sulla fondazione umida, no.

top-level

• giovans2001
    0
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 13:45
    Penso di si anche perché da quando abbiamo fatto lo scavo fino alla fondazione rimuovendo la terra a contatto con il muro l'intonaco si sta asciugando. ma ci sarebbe un'alternativa alla guaina?
    PS siamo un pò off topic

posso mettere l'intonaco traspirante solo sul muro esterno lasciando su quello interno l'intonaco standard?

Grazie

• toplevel
    0
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 14:11
    Certo che si asciuga se gli togli la terra umida. ma se il muro pesca dalla fondazione non c'è alternativa.
    la guaina impermeabile farebbe ulteriori danni. devi applicare un into molto traspirante all'uopo formulato per casi specifici simili.
    se lasci quello interno standard devi mettere in preventivo si spolverare i sali di tanto in tanto.
    le alternative ci sono, eccome.

top-level

• giacuratolo
    0
    Venerdì 4 Aprile 2008, alle ore 22:51
    Per muri controterra la bentonite sarebbe la cosa migliore poi dovesti fare un sistema drenante con relative protezioni. occhio che la guaina col peso della terra si romperà con ogniprobabilità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI