menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-10 11:28:42

Intonaco tradizionale o premiscelato biologico

Mariet
login
05 Febbraio 2009 ore 19:36 7
Buonasera a tutti, vorrei un vostro prezioso contributo per la scelta dell'intonaco.
Ho ricevuto due offerte (quasi allo stesso prezzo) per realizzare l'intonaco interno della mia abitazione, ambedue vengono posati a spruzzo e probabilmente con finitura similare. Quello premiscelato è un bio (certificato...) di una nota marca italiana mentre il tradizionale è fatto con sabbia, legante idraulico (plastex) e pochissimo cemento.
Vorrei il vostro parere in merito alla traspirabilità, resistenza, salubrità (ho parecchie perplessità in merito alle sostanze contenute nel plastex) ecc... Elencatemi vantaggi e svantaggi, non riesco a scegliere...
Grazie in anticipo per i consigli (spero numerosi).
  • mariet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 08:19
    Help!!!!!!!!

• toplevel
    0
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 11:58
    Mariet,

se vuoi dei consigli dovresti postarne almeno i dati tecnici, diversamente come facciamo a valutare i dati che desideri?

per essere un buon intonaco dovrebbe almeno indicare:
    1) peso specifico;
    2) trasmittanza;
    3) permeabilità al vapore;
    4) velocità di trasmissione del vapore;
    5) sfasamento termico;
    6) spessori consigliati;
    7) tipo di legante.
    e poi bio che significa? che è biologico? o è solo una trovata commerciale?

top-level

• mariet
    0
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 07:51
    Grazie per la cortese risposta e per il consiglio.... Sicuramente per il tradizonale non avrò la possibilità di ricevere i dati suggeriti (si tratta di un artigiano) ma per il premiscelato (famosa marca) posso provare. Se non ti dispaice ti chiederò direttamente un parere....
    Ciao

• anonimo
    0
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 09:53
    Guarda per quanto riguarda gli intonaci devi tener presente che un prodotto bio (immagino a base di gesso o calce idraulica) ha una resistenza al vapore + bassa di sicuro di un intonaco cementizio per tanto permette ai muri di respirare e di scambiare umidità con gli ambienti in funzione di quest'ultima ( la cede quando l'aria diventa secca la riceve quando l'aria diventa umida evitando le condense mantenendola costante) per cui mi sentirei di consigliarti gli intonaci BIO tranne però che nei bagni e nelle cucine dove c'è di solito troppa umidità.

Poi visto che sono allo stesso prezzo..... di sicuro a parità di prezzo vale di più quello bio perché quelli artigianali sono miscelati da chi esegue i lavori per ridurre al minimo i costi dei materiali e massimizzare i profitti, mentre con il bio ti puoi rendere conto esattamente di quanto costa il materiale e quanto la mano d'opera. Ultima cosa ti consiglio di utilizzare pitture traspiranti ai silicati (valuta i costi) e non pitture lavabili per interni che hanno scarsa o talvolta nessuna traspirabilità

• toplevel
    0
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 11:38
    Quando vuoi mariet...da qui non mi muovo

top-level

• mariet
    0
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 18:52
    Come richiesto da Toplevel eccovi dei dati su cui lavorare.........
    1) peso specifico: 1,415 kg dm3 (a secco) indurito 1,43 kg dm3
    2) trasmittanza: non dipsonibile
    3) permeabilità al vapore: 4,39 x 10-6 kg/m2 hpa
    resistenza a diffusione vapore acqueo: 6,1.. strato d'aria diffusione vapore acqueo equivalente 0,16
    4) velocità di trasmissione del vapore: non dipsonibile
    5) sfasamento termico: non dipsonibile
    6) spessori consigliati: 15 mm
    7) tipo di legante.
    Intonaco Bio a base calce con sabbia e additivi gruppo C-0 con certificazione bio da ICEA e ANAB.
    Aspetto qualche suggerimento,...Saluti

• toplevel
    0
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 11:28
    Bene mariet,
    esaminiamoli uno per uno e ti dico perché sono importanti x la tua casa visto che desideri traspirabilità, salubrità ed igiene.
    peso specifico: quanto riportato è un intonaco molto pesante. pensa che un cls ha un ps di 2000-2100 kg. il ps è importante ai fini di avere bassa trasmittanza il che significa alta coibenza. un intonaco con il ps riportato non è isolante termico, anzi favorisce le dispersioni. essendo molto denso ha poca inerzia termica, in che significa che se alle sue spalle non ha un'ottima coibentazione è destinato a raffreddarsi e quindi creare condense le quali potrebbero portale alla formazione di muffe.
    questo è il motivo per cui non viene menzionato il dato di trasmittanza.
    permeabilità al vapore: è un dato molto basso. quanta più alta è la permeabilità tanto più facilmente evacua i vapori accumulati al suo interno come tanto + facilmente lascia passare gli stessi attraverso la struttura muraria. è un dato fondamentale per le ragioni riportate al punto precedente.
    resistenza alla diffusione: 6,1 è piuttosto buono, anche se tecnicamente non concorda con l'alto ps riportato. ps e resistenza sono direttamente collegati. prova a richiedere una certificazione redatta da un laboratorio indipendente al produttore, vediamo se te la manda.
    velocità di trasmissione del vapore: sfido che era menzionabile, con l'alto ps la velocità deve essere naturalmente scarsa, tanto da non preferire menzionarne il dato.
    anche lo sfasamento termico è molto arduo pensare di ottenerlo; lo sfasamento si ottiene con materiali a bassa densità, leggeri.
    come puoi intuire se un dato non è disponibile le ragioni possono essere soltanto due:
    a) o è talmente irrilevante da essere ininfluente;
    b) oppure non esiste.
    un ottimo intonaco per soddisfare le tue esigenze riportate sopra deve avere parametri di questo genere:
    1) ps ca 350 kg/mc;
    2) velocità di trasm del vapore: >300/g/mq/24h;
    3) resistenza al vapore: almeno 5,5 o inferiore;
    4) coeff termico: 0,055W/m/h°C
    le 4 caratteristiche devono essere contemporaneamente soddisfatte in un unico prodotto.
    con legante calce o cemento, a seconda delle richieste.
    quanto riportato esiste ed è disponibile, altrimenti questa discussione sarebbe inutile non credi?

top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI