• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-10 11:28:42

Intonaco tradizionale o premiscelato biologico

Mariet
login
05 Febbraio 2009 ore 19:36 7
Buonasera a tutti, vorrei un vostro prezioso contributo per la scelta dell'intonaco.
Ho ricevuto due offerte (quasi allo stesso prezzo) per realizzare l'intonaco interno della mia abitazione, ambedue vengono posati a spruzzo e probabilmente con finitura similare. Quello premiscelato è un bio (certificato...) di una nota marca italiana mentre il tradizionale è fatto con sabbia, legante idraulico (plastex) e pochissimo cemento.
Vorrei il vostro parere in merito alla traspirabilità, resistenza, salubrità (ho parecchie perplessità in merito alle sostanze contenute nel plastex) ecc... Elencatemi vantaggi e svantaggi, non riesco a scegliere...
Grazie in anticipo per i consigli (spero numerosi).
  • mariet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 08:19
    Help!!!!!!!!

• toplevel
    0
    Venerdì 6 Febbraio 2009, alle ore 11:58
    Mariet,

se vuoi dei consigli dovresti postarne almeno i dati tecnici, diversamente come facciamo a valutare i dati che desideri?

per essere un buon intonaco dovrebbe almeno indicare:
    1) peso specifico;
    2) trasmittanza;
    3) permeabilità al vapore;
    4) velocità di trasmissione del vapore;
    5) sfasamento termico;
    6) spessori consigliati;
    7) tipo di legante.
    e poi bio che significa? che è biologico? o è solo una trovata commerciale?

top-level

• mariet
    0
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 07:51
    Grazie per la cortese risposta e per il consiglio.... Sicuramente per il tradizonale non avrò la possibilità di ricevere i dati suggeriti (si tratta di un artigiano) ma per il premiscelato (famosa marca) posso provare. Se non ti dispaice ti chiederò direttamente un parere....
    Ciao

• anonimo
    0
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 09:53
    Guarda per quanto riguarda gli intonaci devi tener presente che un prodotto bio (immagino a base di gesso o calce idraulica) ha una resistenza al vapore + bassa di sicuro di un intonaco cementizio per tanto permette ai muri di respirare e di scambiare umidità con gli ambienti in funzione di quest'ultima ( la cede quando l'aria diventa secca la riceve quando l'aria diventa umida evitando le condense mantenendola costante) per cui mi sentirei di consigliarti gli intonaci BIO tranne però che nei bagni e nelle cucine dove c'è di solito troppa umidità.

Poi visto che sono allo stesso prezzo..... di sicuro a parità di prezzo vale di più quello bio perché quelli artigianali sono miscelati da chi esegue i lavori per ridurre al minimo i costi dei materiali e massimizzare i profitti, mentre con il bio ti puoi rendere conto esattamente di quanto costa il materiale e quanto la mano d'opera. Ultima cosa ti consiglio di utilizzare pitture traspiranti ai silicati (valuta i costi) e non pitture lavabili per interni che hanno scarsa o talvolta nessuna traspirabilità

• toplevel
    0
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 11:38
    Quando vuoi mariet...da qui non mi muovo

top-level

• mariet
    0
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 18:52
    Come richiesto da Toplevel eccovi dei dati su cui lavorare.........
    1) peso specifico: 1,415 kg dm3 (a secco) indurito 1,43 kg dm3
    2) trasmittanza: non dipsonibile
    3) permeabilità al vapore: 4,39 x 10-6 kg/m2 hpa
    resistenza a diffusione vapore acqueo: 6,1.. strato d'aria diffusione vapore acqueo equivalente 0,16
    4) velocità di trasmissione del vapore: non dipsonibile
    5) sfasamento termico: non dipsonibile
    6) spessori consigliati: 15 mm
    7) tipo di legante.
    Intonaco Bio a base calce con sabbia e additivi gruppo C-0 con certificazione bio da ICEA e ANAB.
    Aspetto qualche suggerimento,...Saluti

• toplevel
    0
    Martedì 10 Febbraio 2009, alle ore 11:28
    Bene mariet,
    esaminiamoli uno per uno e ti dico perché sono importanti x la tua casa visto che desideri traspirabilità, salubrità ed igiene.
    peso specifico: quanto riportato è un intonaco molto pesante. pensa che un cls ha un ps di 2000-2100 kg. il ps è importante ai fini di avere bassa trasmittanza il che significa alta coibenza. un intonaco con il ps riportato non è isolante termico, anzi favorisce le dispersioni. essendo molto denso ha poca inerzia termica, in che significa che se alle sue spalle non ha un'ottima coibentazione è destinato a raffreddarsi e quindi creare condense le quali potrebbero portale alla formazione di muffe.
    questo è il motivo per cui non viene menzionato il dato di trasmittanza.
    permeabilità al vapore: è un dato molto basso. quanta più alta è la permeabilità tanto più facilmente evacua i vapori accumulati al suo interno come tanto + facilmente lascia passare gli stessi attraverso la struttura muraria. è un dato fondamentale per le ragioni riportate al punto precedente.
    resistenza alla diffusione: 6,1 è piuttosto buono, anche se tecnicamente non concorda con l'alto ps riportato. ps e resistenza sono direttamente collegati. prova a richiedere una certificazione redatta da un laboratorio indipendente al produttore, vediamo se te la manda.
    velocità di trasmissione del vapore: sfido che era menzionabile, con l'alto ps la velocità deve essere naturalmente scarsa, tanto da non preferire menzionarne il dato.
    anche lo sfasamento termico è molto arduo pensare di ottenerlo; lo sfasamento si ottiene con materiali a bassa densità, leggeri.
    come puoi intuire se un dato non è disponibile le ragioni possono essere soltanto due:
    a) o è talmente irrilevante da essere ininfluente;
    b) oppure non esiste.
    un ottimo intonaco per soddisfare le tue esigenze riportate sopra deve avere parametri di questo genere:
    1) ps ca 350 kg/mc;
    2) velocità di trasm del vapore: >300/g/mq/24h;
    3) resistenza al vapore: almeno 5,5 o inferiore;
    4) coeff termico: 0,055W/m/h°C
    le 4 caratteristiche devono essere contemporaneamente soddisfatte in un unico prodotto.
    con legante calce o cemento, a seconda delle richieste.
    quanto riportato esiste ed è disponibile, altrimenti questa discussione sarebbe inutile non credi?

top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI