• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-05 12:11:18

Intonaco soffitto gonfio


Fabione10041978
login
22 Aprile 2018 ore 10:57 3
Ciao a tutti,
abbiamo una casa in montagna, un monolocale, che usiamo solo nei weekend.
Ho notato che sul soffitto si è gonfiato l'intonaco, escludo infiltrazioni in quanto inquilino del piano di sopra non viene da anni e l'acqua e chiusa, inoltre non vedo macchie.
La casa e molto vecchia, credo che il soffitto sia in travi di legno e paglia.
L'umidità è presente, infatti capita di trovare un poco di muffa sui muri.
Che prodotto mi consigliate per sistemare? Primer impermeabilizzante?
Grazie a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Aprile 2018, alle ore 11:58 - ultima modifica: Domenica 22 Aprile 2018, all or 12:07
    Ciao,
    ho sentito parlare alcuni amici di problematiche simili alla tua,chi per una infiltrazione dovuta alla tubazione dell'acqua piovana ammalorata, o per qlc infiltrazione parietale dovuta a qualche fessurazione dell'intonaco esterno verso la soletta.
    Personalmente (da non esperto in materia) rifarei tutto l'intonaco parlando con un muratore del posto ipotizzando che abbia riscontrato la stessa problematica anche in qlc altra abitazione della zona.

    In tal modo otteresti un efficace risultato nel tempo dato l'investimento, ma non saprei dirti in moneta dove andresti a finire.

    Ho anche sentito parlare x un intervento meno invasivo sempre da questi amici di vernici speciali per queste tipologie di risanamenti, facendo riferimento ad Aziende tipo: Weber, Gyproc, Mapei...e altre di cui mi sfugge la marca, ma se vai in qualche negozio specializzato, ti potranno sicuramente dare ulteriori suggerimenti.:-))((

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2018, alle ore 15:29
    Buongiorno, dalle immagini sembra solo un sollevamento dello strato pittorico, sicuramente la differenza di temperatura fra i piani può generare condense e di conseguenza distacchi del film o dei substrati di supporto.
    Distinti saluti
    Daniele.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Sabato 5 Maggio 2018, alle ore 12:11
    Buongiorno, dalle immagini sembra solo un sollevamento dello strato pittorico, sicuramente la differenza di temperatura fra i piani può generare condense e di conseguenza distacchi del film o dei substrati di supporto.
    Distinti saluti
    Daniele.
    Ci ok!
    ma a volte può succedere durante delle riparazioni al piano superiore ,per impianti idrici.
    In tal caso si vanno a rompere x distrazione o intervento troppo pesante, porzioni della pignatta, in quel caso se non si è fatto asciugare bene prima di chiudere l'umidità si occulta nell'intonaco e successivamente si provoca la bolla nella pittura sottostante il solaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli "fai da te". Ho avuto un problema con una perdita dietro ad un muro che ha provocato uno scrostamento della vernice (ho allegato una foto).
nhio 01 Marzo 2021 ore 17:31 4
Img fabioviero
Buonasera, sto ristrutturando una casa degli anni 70 con pareti interne intonacate a gesso. L'intonaco presenta numerose piccole crepe, ed in alcuni punti picchiettandolo si sente...
fabioviero 19 Dicembre 2017 ore 10:37 1
Notizie che trattano Intonaco soffitto gonfio che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Rimuovere l'intonaco: fasi fondamentali per rinnovare le pareti

Restauro edile - La rimozione dell'intonaco è un'operazione fondamentale in molti progetti e serve per preparare le superfici murarie all'applicazione di nuovi rivestimenti.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Sopralluogo per acquistare casa

Normative - Quanche consiglio per individuare possibili difetti di una casa in vendita osservando muri, tetto, finestre, impianti tecnologici, pavimenti e il resto del palazzo.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI