menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-24 06:46:04

Intonaco-posso fare da me?

Kokopelli
login
22 Maggio 2006 ore 14:45 2
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio: sono nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione della mia nuova"vecchia"casa e per evitare spese eccessive mi sto dedicando personalmente alla gran parte dei lavori.Mi trovo a dover scrostare e reintonacare alcune intere stanze le cui pareti sono "gonfie" e instabili, e vorrei poterlo fare da me.quali sono i passaggi?è fattibile o devo rivolgermi a qualcuno di competente a tutti i costi?
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Maggio 2006, alle ore 16:48
    E' fattibile, ma è uno dei lavori edili che richiedono maggiore impegno e perizia. Puoi provare su una parete.
    Le tecniche e i materiali sono diversi. Puoi utilizzare un intonaco pronto, tipo KC1.
    Con molta attenzione stabilisci dei "punti" complanari sulla parete (mediamente un paio di cm di spessore sulla parete non intonacata, ma dipende da quanto la superficie del muro è irregolare). Poi unirai questi, aiutandoti con la stadia, formando dei "binari" perfettamente complanari, che si svolgono perpendicolarmente al pavimento. Una volta che si saranno asciugati, le zone tra tali "binari" vanno riempite con l'intonaco, che va tirato liscio utilizzando la stadia. Una volta asciugato, passi all'intonaco di finitura (anche qui esistono diverse tipologie) dello spessore di pochi millimetri, lisciato (ma dipende dalle tipologie), per esempio, con il fratazzo a spugna inumidito. Se ti viene bene, è una bella soddisfazione, altrimenti chiami un muratore esperto: almeno ci avrai provato!

• kokopelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Maggio 2006, alle ore 06:46
    Grazie mille x i suggerimenti, ci proverò....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
347.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI