• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-26 13:04:13

Intonaco esterno... e vuoto per pieno

Partenone
login
23 Gennaio 2009 ore 20:10 5
Scusate ma ho un problema con la ditta urgente ed ho l'Ing. che sta in settimana bianca (irrangiungibile telefonicamente). Dunque questo è il punto sul computo metrico ho segnata questa voce:
Intonaco civile per esterno formato da un primo strato dirinzaffo, secondo strato tirato in piano con regolo e frattazzo con predisposte guide, rifinito con sovrastante strato della stessa malta passata al crivello fino, lisciata con frattazzo metallico alla pezza: per esterni su pareti verticali, compresi gli sguinci di porte e finestre, realizzata con malta di cemento tipo 32,5, dato in opera a qualsiasi altezza, escluso ponteggi, compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte.
poi a fianco nel computo ci sono le misure calcolate da io tecnico e il totale dei mq.
Bene la ditta che mi sta facendo il preventivo mi dice che va inserita la dicitura vuoto per pieno perché è così che gliela devo contabilizzare.
La domanda è questa devo aggingere questa dicitura perché è stata una svista dell'Ing. che non l'ha inserito nel computo, oppure è corretto come ha fatto l'ing.?
Vi prego ho urgenza di un chiarimento qualcuno che mi dia una mano, Grazie anticipatamente.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 09:20
    La dicitura vuoto per pieno indica che le aperture vanno comunque contabilizzate, pero' attenzione esistono dei limiti di superfice, per esempio una porta finestra di oltre 4m², non và addizzionata.
    Chiedi tuttavia al tuo direttore dei lavori.
    Inoltre se la ditta ti richiede questa dicitura tu fai aggiungere "compreso le spalline delle fineste e delle Porte finestre".
    Io, con l'artigiano che mi ha realizzato l'intonaco interno, ho pagato i vuoti al 50%, e le spallina le ho fatte realizzare dal mio muratore di fiducia.

Buon lavoro....

• toplevel
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 10:54
    Mi associo a quanto dice il caravaggio.
    normalmente il vuoto x pieno è sottinteso, stante il fatto che l'impresa ci mette più tempo per rifinire i contorni di porte, finestre ed aperture varie di quanto ci metterebbe per finire l'intera superficie.
    è ovvio che le grandi aperture vanno escluse dal conteggio.

top-level

• partenone
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:38
    Grazie delle Vs. risposte Vi chiedo ancora e scusate l'ignoranza c'è differenza tra sguinci e spalline, visto che come avete avuto modo di leggere nel mio precedente intervento nel computo c'è scritto sguinci. Grazie ancora e a spero di risentirVi

• toplevel
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:40
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

top-level

• partenone
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 13:04
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

top-level

Forse non mi sono spiegato purtroppo non so cosa sono ne' gli sguinci ne' le spalline e questo che intendevo prima, mi puoi spiegare di cosa stiamo parlando, da come hai risposto comunque credo che non siano la stessa cosa. Grazie e aspetto notizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.348 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI