• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-26 13:04:13

Intonaco esterno... e vuoto per pieno


Partenone
login
23 Gennaio 2009 ore 20:10 5
Scusate ma ho un problema con la ditta urgente ed ho l'Ing. che sta in settimana bianca (irrangiungibile telefonicamente). Dunque questo è il punto sul computo metrico ho segnata questa voce:
Intonaco civile per esterno formato da un primo strato dirinzaffo, secondo strato tirato in piano con regolo e frattazzo con predisposte guide, rifinito con sovrastante strato della stessa malta passata al crivello fino, lisciata con frattazzo metallico alla pezza: per esterni su pareti verticali, compresi gli sguinci di porte e finestre, realizzata con malta di cemento tipo 32,5, dato in opera a qualsiasi altezza, escluso ponteggi, compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte.
poi a fianco nel computo ci sono le misure calcolate da io tecnico e il totale dei mq.
Bene la ditta che mi sta facendo il preventivo mi dice che va inserita la dicitura vuoto per pieno perché è così che gliela devo contabilizzare.
La domanda è questa devo aggingere questa dicitura perché è stata una svista dell'Ing. che non l'ha inserito nel computo, oppure è corretto come ha fatto l'ing.?
Vi prego ho urgenza di un chiarimento qualcuno che mi dia una mano, Grazie anticipatamente.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 09:20
    La dicitura vuoto per pieno indica che le aperture vanno comunque contabilizzate, pero' attenzione esistono dei limiti di superfice, per esempio una porta finestra di oltre 4m², non và addizzionata.
    Chiedi tuttavia al tuo direttore dei lavori.
    Inoltre se la ditta ti richiede questa dicitura tu fai aggiungere "compreso le spalline delle fineste e delle Porte finestre".
    Io, con l'artigiano che mi ha realizzato l'intonaco interno, ho pagato i vuoti al 50%, e le spallina le ho fatte realizzare dal mio muratore di fiducia.

    Buon lavoro....

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 10:54
    Mi associo a quanto dice il caravaggio.
    normalmente il vuoto x pieno è sottinteso, stante il fatto che l'impresa ci mette più tempo per rifinire i contorni di porte, finestre ed aperture varie di quanto ci metterebbe per finire l'intera superficie.
    è ovvio che le grandi aperture vanno escluse dal conteggio.

    top-level

  • partenone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:38
    Grazie delle Vs. risposte Vi chiedo ancora e scusate l'ignoranza c'è differenza tra sguinci e spalline, visto che come avete avuto modo di leggere nel mio precedente intervento nel computo c'è scritto sguinci. Grazie ancora e a spero di risentirVi

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:40
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

    ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

    top-level

  • partenone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 13:04
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

    ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

    top-level

    Forse non mi sono spiegato purtroppo non so cosa sono ne' gli sguinci ne' le spalline e questo che intendevo prima, mi puoi spiegare di cosa stiamo parlando, da come hai risposto comunque credo che non siano la stessa cosa. Grazie e aspetto notizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.824 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI