menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-26 13:04:13

Intonaco esterno... e vuoto per pieno

Partenone
login
23 Gennaio 2009 ore 20:10 5
Scusate ma ho un problema con la ditta urgente ed ho l'Ing. che sta in settimana bianca (irrangiungibile telefonicamente). Dunque questo è il punto sul computo metrico ho segnata questa voce:
Intonaco civile per esterno formato da un primo strato dirinzaffo, secondo strato tirato in piano con regolo e frattazzo con predisposte guide, rifinito con sovrastante strato della stessa malta passata al crivello fino, lisciata con frattazzo metallico alla pezza: per esterni su pareti verticali, compresi gli sguinci di porte e finestre, realizzata con malta di cemento tipo 32,5, dato in opera a qualsiasi altezza, escluso ponteggi, compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte.
poi a fianco nel computo ci sono le misure calcolate da io tecnico e il totale dei mq.
Bene la ditta che mi sta facendo il preventivo mi dice che va inserita la dicitura vuoto per pieno perché è così che gliela devo contabilizzare.
La domanda è questa devo aggingere questa dicitura perché è stata una svista dell'Ing. che non l'ha inserito nel computo, oppure è corretto come ha fatto l'ing.?
Vi prego ho urgenza di un chiarimento qualcuno che mi dia una mano, Grazie anticipatamente.
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 09:20
    La dicitura vuoto per pieno indica che le aperture vanno comunque contabilizzate, pero' attenzione esistono dei limiti di superfice, per esempio una porta finestra di oltre 4m², non và addizzionata.
    Chiedi tuttavia al tuo direttore dei lavori.
    Inoltre se la ditta ti richiede questa dicitura tu fai aggiungere "compreso le spalline delle fineste e delle Porte finestre".
    Io, con l'artigiano che mi ha realizzato l'intonaco interno, ho pagato i vuoti al 50%, e le spallina le ho fatte realizzare dal mio muratore di fiducia.

Buon lavoro....

• toplevel
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 10:54
    Mi associo a quanto dice il caravaggio.
    normalmente il vuoto x pieno è sottinteso, stante il fatto che l'impresa ci mette più tempo per rifinire i contorni di porte, finestre ed aperture varie di quanto ci metterebbe per finire l'intera superficie.
    è ovvio che le grandi aperture vanno escluse dal conteggio.

top-level

• partenone
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:38
    Grazie delle Vs. risposte Vi chiedo ancora e scusate l'ignoranza c'è differenza tra sguinci e spalline, visto che come avete avuto modo di leggere nel mio precedente intervento nel computo c'è scritto sguinci. Grazie ancora e a spero di risentirVi

• toplevel
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:40
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

top-level

• partenone
    0
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 13:04
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

top-level

Forse non mi sono spiegato purtroppo non so cosa sono ne' gli sguinci ne' le spalline e questo che intendevo prima, mi puoi spiegare di cosa stiamo parlando, da come hai risposto comunque credo che non siano la stessa cosa. Grazie e aspetto notizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI