• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-26 13:04:13

Intonaco esterno... e vuoto per pieno


Partenone
login
23 Gennaio 2009 ore 20:10 5
Scusate ma ho un problema con la ditta urgente ed ho l'Ing. che sta in settimana bianca (irrangiungibile telefonicamente). Dunque questo è il punto sul computo metrico ho segnata questa voce:
Intonaco civile per esterno formato da un primo strato dirinzaffo, secondo strato tirato in piano con regolo e frattazzo con predisposte guide, rifinito con sovrastante strato della stessa malta passata al crivello fino, lisciata con frattazzo metallico alla pezza: per esterni su pareti verticali, compresi gli sguinci di porte e finestre, realizzata con malta di cemento tipo 32,5, dato in opera a qualsiasi altezza, escluso ponteggi, compreso quanto altro occorre per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte.
poi a fianco nel computo ci sono le misure calcolate da io tecnico e il totale dei mq.
Bene la ditta che mi sta facendo il preventivo mi dice che va inserita la dicitura vuoto per pieno perché è così che gliela devo contabilizzare.
La domanda è questa devo aggingere questa dicitura perché è stata una svista dell'Ing. che non l'ha inserito nel computo, oppure è corretto come ha fatto l'ing.?
Vi prego ho urgenza di un chiarimento qualcuno che mi dia una mano, Grazie anticipatamente.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 09:20
    La dicitura vuoto per pieno indica che le aperture vanno comunque contabilizzate, pero' attenzione esistono dei limiti di superfice, per esempio una porta finestra di oltre 4m², non và addizzionata.
    Chiedi tuttavia al tuo direttore dei lavori.
    Inoltre se la ditta ti richiede questa dicitura tu fai aggiungere "compreso le spalline delle fineste e delle Porte finestre".
    Io, con l'artigiano che mi ha realizzato l'intonaco interno, ho pagato i vuoti al 50%, e le spallina le ho fatte realizzare dal mio muratore di fiducia.

    Buon lavoro....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 10:54
    Mi associo a quanto dice il caravaggio.
    normalmente il vuoto x pieno è sottinteso, stante il fatto che l'impresa ci mette più tempo per rifinire i contorni di porte, finestre ed aperture varie di quanto ci metterebbe per finire l'intera superficie.
    è ovvio che le grandi aperture vanno escluse dal conteggio.

    top-level

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:38
    Grazie delle Vs. risposte Vi chiedo ancora e scusate l'ignoranza c'è differenza tra sguinci e spalline, visto che come avete avuto modo di leggere nel mio precedente intervento nel computo c'è scritto sguinci. Grazie ancora e a spero di risentirVi

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 11:40
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

    ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

    top-level

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 13:04
    Più scrivi e scendi nei dettagli meglio è.

    ricorda: verba volant, scripta manent!!
    più chiaro adesso?

    top-level

    Forse non mi sono spiegato purtroppo non so cosa sono ne' gli sguinci ne' le spalline e questo che intendevo prima, mi puoi spiegare di cosa stiamo parlando, da come hai risposto comunque credo che non siano la stessa cosa. Grazie e aspetto notizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI