• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-14 14:50:56

Insufflaggio intercapedine mediane resine ureiche


Salve
ho necessità di un parere di esperto o di chi ha avuto esperienza al riguardo.
Mi ritrovo con un appartamento condominiale con una intercapedine di circa 8/10 cm.
Il problema delle intercapedini è relativo al fatto che precedentemente il sistema di riscaldamento era condominiale, successivamente modificato in autonomo.
Il punto in cui le colonne del riscaldamento passano sono piuttosto forate e rappresentano punti di connessione aperti fra tutti i piani il che rende inutilizzabile qualsiasi forma di insufflaggio di materiale solido (perlite, fiocchi etc) se non fatto da tutti i condomini contemporaneamente.
Credo che l'unica possibilità da fare in autonomia possa essere una schiuma che espandendosi resti ferma laddove insufflata, mi sbaglio?
Ho guardato accuratamente la scheda tecnica della Isofor dove dice che non c'è alcun rilascio di formaldeide ma ho letto su questo forum il contrario.
Mi date un chiarimento al riguardo?
Oppure evincere opportunità non considerate?
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 16:55
    Non ho capito se vuole isolare l'intercapedina dei muri di tutto l'appartamento o il cavdeio della colonna condominiale di tubi del riscaldamento

  • aritommy
    Aritommy Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 17:06
    Non ho capito se vuole isolare l'intercapedina dei muri di tutto l'appartamento o il cavdeio della colonna condominiale di tubi del riscaldamento
    Voglio coibentare tt l'appartamento. il prob. sarebbe a carico del cavedio dove un.materiale solido nn si ammasserebbe ma scenderebbe nel cavedio stesso. per qst optavo per una schiuma. ma che lei sappia contiene formaldeide?ho la scheda tecnica che riferisce l'assenza. grazie per la cortese risposta.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 19:13
    Sinceramente non so quanta formaldeide contenta, ma a parte questo è possibile che non si possa isolare il cavedio delle tubature per 2 motivi

    il primo è che se è un cavedio largo la schiuma può comunque cadere sotto il suo peso ai piani inferiori.

    L'altro problema è che se è un passaggio della linea condominiale, e un tubo si rompe diventa impossibile ripararlo per la presenza del poliuretano che obbligherebbe ad un intervento molto più invasivo.

    Nessun problema invece per le pareti

  • aritommy
    Aritommy Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 20:34
    sinceramente non so quanta formaldeide contenta, ma a parte questo è possibile che non si possa isolare il cavedio delle tubature per 2 motivi

    il primo è che se è un cavedio largo la schiuma può comunque cadere sotto il suo peso ai piani inferiori.

    L'altro problema è che se è un passaggio della linea condominiale, e un tubo si rompe diventa impossibile ripararlo per la presenza del poliuretano che obbligherebbe ad un intervento molto più invasivo.

    Nessun problema invece per le pareti
    Sono tubi nn più utilizzati perché inutiluzzati dato dal sistema condominiale si è passati a quello autonomo con altro sistema di tubi fatti passare appunto nei muri esterni. sec lei cadrebbe ? magari ci sarà un dispendio maggiore di materiale ma lascerebbe vuoti?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 13 Novembre 2016, alle ore 19:13
    Il tal caso tappando con carta o altro il buco di passaggio dei tubi nel cavedio è possiible insuflare il poliuretano, ma questo lo deve determinare la ditta che fa il lavoro

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 11:25 - ultima modifica: Lunedì 14 Novembre 2016, all or 11:28
    Materiale usato: polistirene (o polistirolo se preferite) in sacchi, volgarissimo ed economico (circa 20euro/m3) per un totale di circa 100 euro di materiale, piu qualche attrezzo specifico (fresa, pistola) per altri 100 euro circa.

    Quando ho forato le pareti ho fatto una brutta scoperta che pero ha reso ancora piu 'giustificabile' il mio lavoro: intercapedine di ben 15-16 cm in un muro da 35! Quindi sembrerebbe che abbiano usato anche per il paramento esterno mattoni da 8cm invece dei soliti 12...
    Inoltre c'e solo uno strato molto sottile (5-10mm) di poliuretano spruzzato sul paramento esterno, che isola poco ma in compenso trattiene l'umidita... e quindi faro qualche simulazione, ma l'intervento dovrebbe non peggiorare, anzi probabilmente diminuir? la formazione di condensa interstiziale.

    Per i risultati sul risparmio vi faro sapere tra qualche mese, da conti molto approssimativi (devo rifarli) dovrebbe aggirarsi sui 100-150 euro/anno (20% circa della spesa di riscaldamento)
    Insomma e un ottima soluzione.

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 11:30
    Si attenzione alla formaldeide

  • aritommy
    Aritommy Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 14:50
    salve, la scheda tecnica riferisce assenza di formaldeide e in classe es1. mi devo preoccupare? è la mia unica reticenza. ringrazio chiunque voglia aggiungere dettagli. ripeto si tratta di resina ureica isofor. grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img signorspock
BuongiornoMi hanno sconsigliato di fare l'insufflaggio con schiume poliuretaniche perché tendono a sublimare e nel giro di pochi anni risultano inefficaci riducendosi di...
signorspock 11 Marzo 2024 ore 08:54 3
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Insufflaggio intercapedine mediane resine ureiche che potrebbero interessarti


Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Pannelli isolanti in fibra di cellulosa

Materiali edili - La fibra di cellulosa è un'ottima soluzione per l'isolamento di pareti, soffitti o coperture. In questo articolo andremo a scoprirne caratteristiche e vantaggi.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI