• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-15 20:03:12

Insonorizzazione pavimento esistente


Ciao a tutti,
ho un appartamento di recente costruzione (2012) su cui mi piacerebbe, laddove fosse fattibile, insonorizzare il pavimento per evitare di dare fastidio all'appartamento al piano di sotto.
Ovviamente ahimè il pavimento è già esistente e ci sarebbe il problema di dover "sollevare" la porta blindata e le porte fineste, cosa che vorrei evitare di fare.
La mia domanda è: esiste un modo per insonorizzare in maniera efficace il pavimento senza alzarne il livello?
Quindi togliendo il pavimento esistente e rimettendo un massetto con uno spessore inferiore?

Grazie a tutti per l'aiuto.
  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 16:39
    Ciao.Immagino ti riferisca al rumore da calpestìo. Perchè se invece intendi usare il pavimento come barriera isolante al rumore di ambiente (per non far andare tale rumore al piano di sotto), come il rumore di una tv a volume alto per capirci, beh, in tal caso la situazione è più complicata.Ma torniamo al rumore da calpestìo, quello che devi fare e far galleggiare il pavimento su una superficie elastica, non rigida, io l'ho fatto nel mio pavimento costruendo la casa e ho messo un tappetino anche sotto i tramezzi. In sostanza devi togliere qualsiasi vincolo meccanico rigido e assorbire l'urto sul pavimento.Ora, io l'ho fatto costruendo la casa da zero. Pensare di sfasciare il pavimento per fare una cosa del genere, mio parere, è un po' folle. Molto più semplice mettere pantofole, gommini sotto le gambe di sedie e tavoli e qualche bel tappeto qua e là. A meno che tu non stia già demolendo il pavimento per altri motivi.Ciao.

  • fsantavenere@tiscali.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 18:14
    Ti ringrazio.Sì in realtà ci stavo pensando perché avrei intenzione di cambiare il pavimento e allora avevo pensato già che c'ero di risolvere anche questa problematica.Hai capito bene, mi riferisco unicamente al rumore da calpestio.Quindi secondo te è fattibile senza alzare il livello del pavimento?

  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 20:03
    In linea di principio è possibile, nel massetto dovresti aver quota a sufficienza (a meno che tu non abbia un pavimento fatto di assi di legno) ma... non so che lavoro tu debba fare sul pavimento, ma sei sicuro di poter ammortizzare per fare una cosa così drastica? faccio una ipotesi, immaginiamo che tu voglia cambiare le mattonelle per tutta casa, togliendo la pavimentazione esistente, beh, ovviamente non ti basta togliere le mattonelle, devi andare a quadagnare quota smantellando il massetto di magrone che è un lavoro pazzesco e lo devi fare per tutta l'area calpestabile e poi sul tappeto devi andare a posare un nuovo massetto su cui mettere il pavimento. Lavoro altamente invasivo e costoso. Chiedi ad un esperto, non è una cosa banale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Notizie che trattano Insonorizzazione pavimento esistente che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolamento Acustico - Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Ecco come isolare acusticamente un pavimento

Isolamento Acustico - Per diminuire i rumori aerei e strutturali all'interno di un edificio è possibile inserire dei tappetini in materiale isolante e fonoassorbente per pavimentazioni

Isolamento acustico fai da te per insonorizzare casa low cost

Isolamento Acustico - Come insonorizzare casa in maniera green, a zero impatto ambientale, e con una spesa molto bassa. Il materiale, anche insospettabile, da applicare alle pareti.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimenti

Isolamento Acustico - Il rumore da calpestio, difficilmente eliminabile ma molto fastidioso, può essere drasticamente ridotto con opportuni sistemi isolanti a soffitto o pavimento.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI