Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-02-15 20:03:12

Insonorizzazione pavimento esistente

Fsantavenere@tiscali.it
login
14 Febbraio 2022 ore 15:43 3
Ciao a tutti,
ho un appartamento di recente costruzione (2012) su cui mi piacerebbe, laddove fosse fattibile, insonorizzare il pavimento per evitare di dare fastidio all'appartamento al piano di sotto.
Ovviamente ahimè il pavimento è già esistente e ci sarebbe il problema di dover "sollevare" la porta blindata e le porte fineste, cosa che vorrei evitare di fare.
La mia domanda è: esiste un modo per insonorizzare in maniera efficace il pavimento senza alzarne il livello?
Quindi togliendo il pavimento esistente e rimettendo un massetto con uno spessore inferiore?

Grazie a tutti per l'aiuto.
  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 16:39
    Ciao.Immagino ti riferisca al rumore da calpestìo. Perchè se invece intendi usare il pavimento come barriera isolante al rumore di ambiente (per non far andare tale rumore al piano di sotto), come il rumore di una tv a volume alto per capirci, beh, in tal caso la situazione è più complicata.Ma torniamo al rumore da calpestìo, quello che devi fare e far galleggiare il pavimento su una superficie elastica, non rigida, io l'ho fatto nel mio pavimento costruendo la casa e ho messo un tappetino anche sotto i tramezzi. In sostanza devi togliere qualsiasi vincolo meccanico rigido e assorbire l'urto sul pavimento.Ora, io l'ho fatto costruendo la casa da zero. Pensare di sfasciare il pavimento per fare una cosa del genere, mio parere, è un po' folle. Molto più semplice mettere pantofole, gommini sotto le gambe di sedie e tavoli e qualche bel tappeto qua e là. A meno che tu non stia già demolendo il pavimento per altri motivi.Ciao.

• fsantavenere@tiscali.it
    Fsantavenere@tiscali.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 18:14
    Ti ringrazio.Sì in realtà ci stavo pensando perché avrei intenzione di cambiare il pavimento e allora avevo pensato già che c'ero di risolvere anche questa problematica.Hai capito bene, mi riferisco unicamente al rumore da calpestio.Quindi secondo te è fattibile senza alzare il livello del pavimento?

• ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Febbraio 2022, alle ore 20:03
    In linea di principio è possibile, nel massetto dovresti aver quota a sufficienza (a meno che tu non abbia un pavimento fatto di assi di legno) ma... non so che lavoro tu debba fare sul pavimento, ma sei sicuro di poter ammortizzare per fare una cosa così drastica? faccio una ipotesi, immaginiamo che tu voglia cambiare le mattonelle per tutta casa, togliendo la pavimentazione esistente, beh, ovviamente non ti basta togliere le mattonelle, devi andare a quadagnare quota smantellando il massetto di magrone che è un lavoro pazzesco e lo devi fare per tutta l'area calpestabile e poi sul tappeto devi andare a posare un nuovo massetto su cui mettere il pavimento. Lavoro altamente invasivo e costoso. Chiedi ad un esperto, non è una cosa banale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco grandini
Ciao a tutti e complimenti per il forum!In questo periodo stiamo provando a ristrutturare casa e, tra i vari lavori, vorremmo rifare gli impianti a pavimento (idrico ed elettrico)...
francesco grandini 01 Luglio 2022 ore 12:35 1
Img pcatala79
Ho acquistato un monolocale (camera + angolo cottura e bagno) in uno stabile anni 50, ho rimosso il vecchio pavimento ( dal quale c'erano infiltrazioni di umidità) con...
pcatala79 22 Giugno 2022 ore 14:34 1
Img finestre95
Ciao,dopo aver parcheggiato per anni un'auto diesel nel box, sono passato a un modello più ecologico, ma la vecchia auto mi ha lasciato in eredità uno strato di...
finestre95 13 Giugno 2022 ore 15:11 1
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img simone franceschin
Buongiorno,sto acquistando una casa in costruzione e vorrei posare un pavimento acquistato da una ditta esterna a quella che fornisce il capitolato.Il costruttore mi dice che non...
simone franceschin 31 Maggio 2022 ore 08:04 2
Notizie che trattano Insonorizzazione pavimento esistente che potrebbero interessarti

Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Scarichi insonorizzati

Impianti - La buona insonorizzazione di un edificio è un elemento che contribuisce notevolmente alla salute e al benessere di chi lo abita. E? noto che tra i rumori

Isolamento acustico pavimento

Isolamento Acustico - La scelta di disporre di ambienti isolati acusticamente nella casa, necessita di interventi e scelte tecniche adeguati agli obbiettivi che ci si propone di raggiungere.

Nuovi cassonetti prefabbricati per avvolgibili

Isolamento termico - I cassonetti prefabbricati garantiscono alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, caratteristiche indispensabili per un prodotto avvolgibile.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Come ridurre i rumori da calpestio insonorizzando i pavimenti

Isolamento Acustico - Il rumore da calpestio, difficilmente eliminabile ma molto fastidioso, può essere drasticamente ridotto con opportuni sistemi isolanti a soffitto o pavimento.

Insonorizzare una stanza col fai da te, è possibile?

Isolamento Acustico - Come insonorizzare una stanza per proteggersi e proteggere dal rumore prodotto da vicini e dall'ambiente esterno? Ecco i vari metodi adatti per ogni occasione.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Solaio Innovativo

Ristrutturazione - Una struttura particolarmente rigida e leggera.
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//