Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Insonorizzazione parete cartongesso

Buongiorno a tutti,
vorrei chiederVi una soluzione al mio problema.
Una parete della stanza (mansardata) di mia figlia è fatta in cartongesso.
Dall'altra parte di questa parete vi è il bagno ed esattamente vi sono attaccati lavabo, lavatrice ed asciugatrice.
Il problema maggiore è che quando è in funzione la lavatrice o il lavabo il rumore dell'acqua dei tubi a volte fa svegliare la bambina.
Cosa potrei fare?
Ho letto di pannelli di sughero verniciabili, ma nel mio caso dovrei metterne uno con spessore veramente minimo, ma risolverei qualcosa?
Se questo non dovesse andare bene dovrei chiamare uno del mestiere (se non fossi in grado) per smontare i pannelli di cartongesso e riempire l'interno di cosa?
Grazie a coloro volessero darmi dei suggerimenti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Gennaio 2014, alle ore 20:32 - ultima modifica: Mercoledì 8 Gennaio 2014, alle ore 20:44
    Ciao,
    potresti chiamare un esperto che lavori il cartongesso,
    e proporgli di adoperare questi pannelli in fibra di poliestere, da inserire nell'intercapedine della controparete in cartongesso, per ottenere una riduzione della risonanza acustica:

http://www.indexspa.it/indexspacom/TECNOPLAN/pdf/SILENTECO-IT.pdf

Si tratta di pannelli isolanti termoacustici autoportanti, costituiti da fibre di poliestere termolegate, ossia senza utilizzare collanti inquinanti.

Infatti tali fibre sono state ottenute dal riciclo del PET delle bottiglie in plastica, per cui è anche un prodotto ecologico.

Saluti!
  • tifokr
    Tifokr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Gennaio 2014, alle ore 08:08
    Grazie,
    sono in attesa di chiamare qualcuno che mi quantifichi il lavoro, la parete è di circa 5 mq con la parte superiore a spiovente.
    Devo vedere se far smontare i pannelli e cercare di riempire con isolanti oppure perdere 5 cm (mi pare di capire) e farmi fare un'ulteriore parete in cartongesso sempre con isolanti.
    Con quest'ulima soluzione avrei poi anche la grana della cornice della porta da far sistemare.
    Non so, comunque grazie della dritta!
  • gmcostruzioni11@gmail.com
    Gmcostruzioni11@gmail.com Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Gennaio 2014, alle ore 19:45
    Salve per il tuo problema puoi risolvere, mettendoci la lana mirino così funzionerà come isolamento acustico.
    Ciao da GMcostruzioni

• fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 16:26
    Il miglior materiale per isolamento acustico è il piombo, ma non so se ti converrebbe posare lastre di piombo.
    In questi casi si usano pannelli con materiali accoppiati con materiali morbidi e duri (in cui la parte dura è il piombo) ma dovevano essere posati gia in precedenza.
    In precendenza quando hai fatto la divisione con la perte in cartongesso sei stato consigliato male, e di conseguenza il lavoro è stato fatto male.
    Al momento potevi anche non usare le lastre di piombo, infatti potevi fare, anzi dovevi fare:
    applicare sui tubi di scarico materiale fonoassorbente tipo lana di roccia, e poi posare invece delle normali lastre di cartongesso lastre apposite.
    Oppure sempre rivestire i tubi di scarico e poi posare del sugero all'interno dell'intercapedine della parete di cartongesso.
    Ora secondo me riesci solo ad isolare poco o niente,ti ripeto dovresti iniziare con l'isolare i tubi e poi le pareti.
    Buon lavoro.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img freli
Buongiorno a tutti, Un anno fa ho comprato un appartamento che è due piani sopra l'autoclave condominiale, cosa che ignoravo, ma pur essendo l'edificio costruito nel 2008,...
freli 03 Settembre 2019 ore 09:19 12
Img antonio.bilancio.3
Buonasera a tutti.Ero intenzionato a costruire una plafone in cartongesso da applicare tre faretti.Lunghezza 150 cm, larghezza 80 cm.Utilizzando come bordi le guide ad U e...
antonio.bilancio.3 08 Dicembre 2013 ore 22:16 30
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Img vincenzodl11
Vorrei realizzare un controsoffitto in cucina, le dimensioni della stanza sono 340cm x 360cm.Avrei pensato di utilizzare dei profili a U da 30x30mm da fissare lungo il perimetro e...
vincenzodl11 25 Dicembre 2013 ore 11:59 11
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Notizie che trattano Insonorizzazione parete cartongesso che potrebbero interessarti

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Le fasi fondamentali della stuccatura e pitturazione del cartongesso

Fai da te Muratura - Stuccatura e pitturazione delle lastre in cartongesso sono piuttosto semplici basta prestare attenzione alle fasi di lavorazione indicate dagli esperti nel campo

Le migliori lavorazioni di cartongesso a Milano, ecco cosa sapere

Materiali edili - Le soluzioni in cartongesso sempre più diffuse per la loro semplicità è velocità di realizzazione, riescono allo stesso tempo a creare spazi belli e funzionali.

Pareti in cartongesso per nicchie, librerie e cabine armadio

Materiali edili - Il cartongesso è un ottimo materiale per realizzare pareti divisorie, nicchie, librerie e altri elementi di arredo, che arricchiscono e personalizzano la casa.
REGISTRATI COME UTENTE
308.033 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Kone
  • Saint-Gobain ISOVER