• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-10 12:16:33

Insonorizzare tubo fogna


Giovyearscap
login
09 Giugno 2008 ore 14:34 4
Salve a tutti, vorrei chiedere come insonorizzare un tubo della fogna nera ( tubi grigi credo in PVC con guarnizioni di tenuta) per eliminare un po' del rumore che l'acqua (ed altro) fa passandoci. un mio amico ci ha arrotolato attorno un giro di lana di roccia o di vetro, ma il risultato non è che mi sia piaciuto tanto. cosa mi potete consigliare? qualche materiale più efficace?
Grazie
  • pantheon
    Pantheon Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2008, alle ore 20:53
    Ciao ti dò due soluzioni che ritengo a mio parere molto buone:

    1) creare una gettata attorno al tubo fogna e ricoprirlo di terra (se necessario)
    pro: proteggi il tubo e aumenti l'insonorizzazione
    contro: se un giorno devi allacciarti a questo tubo o fare lavori di manutenzione, dovrai lavorare un pò per eliminare tale getto

    2) rivestire questo tubo con il polistirolo estruso (non espanso), successivamente puoi gettarci sopra oppure ricoprirlo di terra
    pro: ottima insonorizzazione
    contro: tagliare le lastre di polistirolo, aggiungere strati se si vuole aumentare ulteriormente l'insonorizzazione, procedere al loro ancoraggio

    se mi spieghi meglio come è la faccenda (se il tubo è fuori terra o no) posso approfondire le soluzioni.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Giugno 2008, alle ore 21:07
    Se fuori interrato non credo abbia nessun problema di rumore,se interno è possibile che faccia parecchio rumore,il consiglio è:
    Smontare il tubo grigio,non è pvc ma nemmeno insonorizzato,rimontare un tubo apposito insonorizzato ,ne esistono vari tipi di spessori diversi ,se non contenti puoi foderare il tubo con un fonoassorbene che viene venduto da chi produce il tubo stesso oppure comprare un rotolo di fonoassorbente da solaio ,io ho adottato questa soluzione,materassino piombato,importantissime sono le curve ,esempio in fondo alla colonna mai montare curve a 90° ma due a 45° con un interasse di almeno il doppio del diametro dei tubi ,in questo modo scivola facendo poco rumore con la curva a 90° tende a rimbalzare e fa piu rumore,all'inizio della colonna sarebbe perfetta una braca a sfera dove l'acqua invece di cascare dentro al tubo prende a girare e scende a vite ,ma qui andiamo troppo sul soffisticato

  • giovyearscap
    Giovyearscap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 08:05
    Ciao ragazzi,
    il tubo in questione è ancorato al soffitto del garage e lo percorre per tutta la sua lunghezza (circa 10 mt).
    Adesso, lo vorrei coprire visivamente realizzando una falsa trave in cartongesso, e visto che ci sono vorrei mettere anche un po' di materiale che attutisca un pochino il rumore dell'acqua. è per questo che cercavo qualche materiale da arrotilarci attorno.
    Il cambio della tipologia di tubazione non è fattibile, troppo....
    vorrei trovare una soluzione più veloce anche se alla fine forse sarà meno efficace...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 12:16
    Ok prendi del fonoassorbente da pavimento,magari se trovi quello da 1cm è formato da tre strati due in spugna e uno in piombo,i rotoli sono alti circa 100cm ,sicche con 5 mt di ci stai dentro bene,taglie strisce da 40cm per 1 metro e avvolgi il tubo poi passi alla cssonatura in cartongesso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI