Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-10-03 20:27:05

Infissi taglio termico necessari?

Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.
L'architetto dice di sceglierli anche per migliorare la classe energetica, i rivenditori dicono che nelle nostre zone non è necessario.
Mi servirebbe un altro parere esperto.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:36 - ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2014, all or 00:01
    Salve,
    certo che va bene l'alluminio a taglio termico, ai fini del risparmio energetico, anche per zone climatiche particolarmente miti; del resto sono da considerare anche altri fattori, quali l'esposizione dell'abitazione, il piano, il tipo di coibentazione delle pareti....
    Gli infissi in alluminio a taglio termico sono cosiddetti perché tra la parte esterna e quella interna dell'infisso, è interposto un listello in poliammide, materiale di sintesi altamente isolante; e perciò tali infissi garantiscono una bassa dispersione termica, ed evitano la formazione della condensa sul lato interno. 
    Saluti!

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:54 - ultima modifica: Giovedì 8 Maggio 2014, all or 21:04
    Ecco un interessante articolo in merito:
    lavorincasa.it/finestre-in-legno-ed-alluminio/
    Saluti!

• archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 20:27
    I serramenti in alluminio sono sconsigliabili se privi di taglio termico, in quanto l'alluminio conduce....Certo che a Napoli il clima non è poi così rigido...
    La classe energetica però non cambia assolutamente. Certo migliora la conducibilità del serramento ma se è in G rimane in G. 

Un saluto
    Arch. Luca Maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco8993
Salve,vorrei sostituire gli infissi e gli scuri di casa mia, ho visto che grandi catene come Bricoman hanno iniziato la campagna sconto in fattura 50%, andandomi ad informare da...
marco8993 06 Febbraio 2021 ore 20:10 1
Img nhio
Ciao a tutti, dovendo valutare l'acquisto scegliendo tra due case (bifamiliari) molto simili come metrature, ma una con classe energetica B (49,56kwh/m2a) e riscaldamento a...
nhio 19 Gennaio 2021 ore 19:02 3
Img orazio12
Buongiorno. Sto sostituendo nella mia abitazione i vecchi infissi in metallo con altri in PVC.È mia intenzione avvalermi delle agevolazioni ecobonus 50% (spero di farmi...
orazio12 16 Novembre 2020 ore 12:46 7
Img boorlo
Buongiorno, mi accingo ad effettuare le verifiche se il mio appartamento può salire di due classi a fronte di lavori sulla mia singola unità. Volevo chiedere un...
boorlo 10 Novembre 2020 ore 09:14 2
Img neonknight
Salve. Sto cercando un appartamento da acquistare. Qualche giorno fa ne ho visionato uno molto carino, avente le caratteristiche giuste per le mie aspettative, sia in termini di...
neonknight 04 Novembre 2020 ore 17:12 1
Notizie che trattano Infissi taglio termico necessari? che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Calcolo Trasmittanza Infissi

Infissi Esterni - Per una rapida valutazione della trasmittanza degli infissi di casa occorrono una serie di dati incluse le misure dell'infisso e le caratteristiche termiche.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Consigli utili per la sostituzione degli infissi in casa

Infissi Esterni - La sostituzione di vecchi infissi in casa è un'importante intervento di riqualificazione energetica che porta ad un risparmio economico e ad un maggior comfort.
REGISTRATI COME UTENTE
325.379 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//