• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-03 20:27:05

Infissi taglio termico necessari?


Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.
L'architetto dice di sceglierli anche per migliorare la classe energetica, i rivenditori dicono che nelle nostre zone non è necessario.
Mi servirebbe un altro parere esperto.
Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:36 - ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2014, all or 00:01
    Salve,
    certo che va bene l'alluminio a taglio termico, ai fini del risparmio energetico, anche per zone climatiche particolarmente miti; del resto sono da considerare anche altri fattori, quali l'esposizione dell'abitazione, il piano, il tipo di coibentazione delle pareti....
    Gli infissi in alluminio a taglio termico sono cosiddetti perché tra la parte esterna e quella interna dell'infisso, è interposto un listello in poliammide, materiale di sintesi altamente isolante; e perciò tali infissi garantiscono una bassa dispersione termica, ed evitano la formazione della condensa sul lato interno.
    Saluti!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:54 - ultima modifica: Giovedì 8 Maggio 2014, all or 21:04
    Ecco un interessante articolo in merito:
    finestre-in-legno-ed-alluminio/Saluti!

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 20:27
    I serramenti in alluminio sono sconsigliabili se privi di taglio termico, in quanto l'alluminio conduce....Certo che a Napoli il clima non è poi così rigido...
    La classe energetica però non cambia assolutamente. Certo migliora la conducibilità del serramento ma se è in G rimane in G.

    Un saluto
    Arch. Luca Maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Notizie che trattano Infissi taglio termico necessari? che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Calcolo Trasmittanza Infissi

Infissi Esterni - Per una rapida valutazione della trasmittanza degli infissi di casa occorrono una serie di dati incluse le misure dell'infisso e le caratteristiche termiche.

Direttiva Green UE sulla casa: ecco chi è costretto a ristrutturare

Leggi e Normative Tecniche - Entro il 2033 tutti gli immobili residenziali dovranno essere in classe energetica D. Un enorme problema per l'Italia, che ha un consistente parco immobili vecchio

Case Green: obiettivo arrivare a classe energetica E entro il 2030

Affittare casa - Ecco la proposta avanzata dal Governo Meloni e dalla maggioranza di destra contro gli obiettivi di efficientamento energetico della direttiva UE sulle Case Green
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI