menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-03 20:27:05

Infissi taglio termico necessari?

Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.
L'architetto dice di sceglierli anche per migliorare la classe energetica, i rivenditori dicono che nelle nostre zone non è necessario.
Mi servirebbe un altro parere esperto.
Grazie
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:36 - ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2014, all or 00:01
    Salve,
    certo che va bene l'alluminio a taglio termico, ai fini del risparmio energetico, anche per zone climatiche particolarmente miti; del resto sono da considerare anche altri fattori, quali l'esposizione dell'abitazione, il piano, il tipo di coibentazione delle pareti....
    Gli infissi in alluminio a taglio termico sono cosiddetti perché tra la parte esterna e quella interna dell'infisso, è interposto un listello in poliammide, materiale di sintesi altamente isolante; e perciò tali infissi garantiscono una bassa dispersione termica, ed evitano la formazione della condensa sul lato interno.
    Saluti!

• previatoantonio
    0
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:54 - ultima modifica: Giovedì 8 Maggio 2014, all or 21:04
    Ecco un interessante articolo in merito:
    finestre-in-legno-ed-alluminio/Saluti!

• archmaioli
    0
    Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 20:27
    I serramenti in alluminio sono sconsigliabili se privi di taglio termico, in quanto l'alluminio conduce....Certo che a Napoli il clima non è poi così rigido...
    La classe energetica però non cambia assolutamente. Certo migliora la conducibilità del serramento ma se è in G rimane in G.

Un saluto
    Arch. Luca Maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img licia1959
Buongiornoa breve sostituirò i vecchi infissi in legno con nuovi infissi in PVC usufruendo dell'ecobonus 50%Il mio dubbio è sullo smaltimento: la ditta che mi fa il...
licia1959 26 Giugno 2023 ore 11:26 4
Notizie che trattano Infissi taglio termico necessari? che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI