• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-10-03 20:27:05

Infissi taglio termico necessari?

Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.
L'architetto dice di sceglierli anche per migliorare la classe energetica, i rivenditori dicono che nelle nostre zone non è necessario.
Mi servirebbe un altro parere esperto.
Grazie
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:36 - ultima modifica: Venerdì 9 Maggio 2014, all or 00:01
    Salve,
    certo che va bene l'alluminio a taglio termico, ai fini del risparmio energetico, anche per zone climatiche particolarmente miti; del resto sono da considerare anche altri fattori, quali l'esposizione dell'abitazione, il piano, il tipo di coibentazione delle pareti....
    Gli infissi in alluminio a taglio termico sono cosiddetti perché tra la parte esterna e quella interna dell'infisso, è interposto un listello in poliammide, materiale di sintesi altamente isolante; e perciò tali infissi garantiscono una bassa dispersione termica, ed evitano la formazione della condensa sul lato interno.
    Saluti!

• previatoantonio
    0
    Giovedì 8 Maggio 2014, alle ore 20:54 - ultima modifica: Giovedì 8 Maggio 2014, all or 21:04
    Ecco un interessante articolo in merito:
    finestre-in-legno-ed-alluminio/Saluti!

• archmaioli
    0
    Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 20:27
    I serramenti in alluminio sono sconsigliabili se privi di taglio termico, in quanto l'alluminio conduce....Certo che a Napoli il clima non è poi così rigido...
    La classe energetica però non cambia assolutamente. Certo migliora la conducibilità del serramento ma se è in G rimane in G.

Un saluto
    Arch. Luca Maioli

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img dev 75
Buonasera,volevo chiedere un parere sulla modalita piu corretta per la sostituzione degli infissi.Ho da poco comprato una casa singola che presenta degli infissi monoblocco in...
dev 75 02 Gennaio 2025 ore 13:59 1
Img ape56
Buonasera.Purtroppo, ho notato di recente che il certificato APE (compilato da un geometra) riporta una data di costruzione completamente inesatta. É indicato come anno...
ape56 29 Dicembre 2024 ore 16:35 2
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Notizie che trattano Infissi taglio termico necessari? che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Classe energetica casa: come calcolarla e a chi affidarsi

Leggi e Normative Tecniche - Calcolare la classe energetica di una casa è un'operazione molto importante, soprattutto per via delle ultime direttive europee. Ecco come fare

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI