• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-04 12:22:29

Infissi PVC e condensa


Articman
login
17 Gennaio 2016 ore 11:42 11
Salve,
ho fatto montare degli infissi in PVC, solo che alcune volte all'attaccatura della guarnizione tra vetro e telaio dell'anta trovo della condensa. Questo accade solo nella parte bassa della finestra e non ai lati o sopra.
Ho 5 infissi e fanno questo solo quelli esposti a sud.
Le mie soglie sono di marmo e non hanno il taglio termico.
Ho tolto come chiese l'installatore quei gradini che erano posti sotto le finestre tempo fa, come una sorta di dente anch'esso in marmo che ho provveduto a riempire con del semplice KC1.
Quindi, se c'è un taglio termico, non è tale da garantire un reale isolamento.
Per questo motivo credevo che il problema potesse al massimo esistere dove la finestra poggia sulla soglia.
Confrontando la temperatura esterna che era di 5°C (da meteo, non l'ho misurata io) e quella interna che era di 19°C, mi sembra un po' esagerato come fenomeno.
In teoria sul vetro non dovrebbe esserci una temperatura così bassa.
La trasmittanza dovrebbe essere tale da garantire uan temperatura prossima a quella dell'interno.
Perché allora avrei comprato il PVC?
All'inizio pensavo che fosse per via della camera da letto che avendo 2 persone all'interno tutta la notte potesse essere carica di umidità. Questo però è accaduto sempre lì e nello studio, e addirittura prima di coricarsi.
È normale che questo fenomeno possa accadere?

Allego una foto di quello che intendo:

Condensa su infisso PVC


Grazie
Modificato il 17 Gennaio 2016 ore 17:45
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 13:18
    Buongiorno, serve un analisi sul posto in quanto il problema che lei ha menzionato può dipendere sostanzialmente da 2 fattori

    il primo un difetto della vetrocamera (cosa molto molto rara)

    il secondo eccessiva umidità interna.

    Dovrebbe monitorare per un paio di giorni temperatura e umidità delle setanze dove ha il problema avendo cura diseganre su una tabella temperatura e umidità per ogni ora della giornata.

    Questo aiuterebbe a comprendere meglio il problema

  • articman
    Articman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 17:48
    Salve,
    grazie innanzitutto per la risposta. Provvederò a misurare i valori di umidità che mi sembra lo step migliore da fare proprio come dice lei.
    Ho notato proprio oggi un'altra cosa: tutti i serramente sono posati senza nessun tipo di materiale sotto di essi.
    Mi spiego meglio: se passo un foglio di carta sotto il serramento, in alcuni punti dove la soglia non è perfettamente piana, arriva fino alla fine del telaio, proprio in corrispondenza del silicone che hanno applicato all'esterno dell'infisso. In pratica hanno riempito di poliuretano i lati degli infissi ma la parte sottostante non ha nulla.
    Secondo voi una posa di questo tipo è adeguata? Questo a mio modesto parere equivale a considerare parte del telaio quel piccolo strato di silicone! Che compro a fare un infisso in pvc se poi sotto è praticamente aperto?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 18:10 - ultima modifica: Domenica 17 Gennaio 2016, all or 18:10
    Tengo a precisare che lei ha la condensa sul vetro e non sul telaio in pvc del serrameto, a parte questo se le hanno poasto i telai senza i nastri autoespandenti hanno fatto una porcheria e la posa non è assolutamente da considerarsi conforme.
    In oltre la siliconatura andava fatta oltre che fuori anche dentro, già i lfatto che lei riesca in alcuni punti ad infilare un foglio di carta sotto al telaio è indice di un lavoro fatto davvero male.

    A mio parere se mancano i nastri autoespandenti su tutto il perimento, i serramenti dovrebbero essere tutti smontati e riposati da capo.
    Se invece le hanno messo i serramenti da una settimana è possibile che il nastro si debba ancora espandere, solitamente in inverno perché si espanda completamente possono occorrere anche 3 settimane, semre in base a quanto spazio devono riempire

  • articman
    Articman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2016, alle ore 18:12
    Sì, so che sono due fenomeni separati ma ho sfruttato il post per scrivere questa cosa che ho notato. Purtroppo i serramenti sono stati posati addirittura a fine settembre e non ricordo per niente il nastro autoespandente. Solo poliuretano intorno all'infisso fatta eccezione per la parte sotto. Penso proprio che devo farmi una passeggiata da loro e chiedere spiegazioni...

  • fabrizioservino
    Fabrizioservino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2016, alle ore 11:40
    La condensa si forma per differenza per differenza termica e per la troppa umidita, i serramenti in pvc offrono di serie la microventilazione che permette di regolare l'aerazione dei locali, capita spesso dopo aver installato dei serramenti altamente performanti di avere questi problemi, bisogna imparare ad aerare la casa usando la microventilazione.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 08:42
    Io ho come l'impressione che sui serramenti in PVC prossimamente ne vedremo delle belle.

    Tutti lo vogliono, tutti lo vendono e su questo non ci piove, quasi mai vengono elencati i problemi che anche lui ha come gli altri 2 materiali.


    Detto questo, la condensa si posa sul vetro perché non ha la canalina calda, suppongo (quì sono un po perfido) che non sia nemmeno bassoemissivo e non abbia il gas argon.
    Questo per rimanere in tema "Le finestre in PVC constano meno"

    Saluti.

  • articman
    Articman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 17:41
    È basso emissivo (verificato con il metodo della fiamma) e hanno il gas argon.
    Alcuni giorni lo fa e altri no anche a parità di temperatura esterna. Comincio a supporre che sia l'alta umidità in casa. Purtroppo ancora non ho comprato un termometro igroscopico

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Articman
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 17:45
    È basso emissivo (verificato con il metodo della fiamma) e hanno il gas argon.
    Alcuni giorni lo fa e altri no anche a parità di temperatura esterna. Comincio a supporre che sia l'alta umidità in casa. Purtroppo ancora non ho comprato un termometro igroscopico
    La canalina è fredda però, almeno mi sembra di vedere materiale argento.

  • articman
    Articman Ricerca discussioni per utente Alex.x
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 17:54
    La canalina è fredda però, almeno mi sembra di vedere materiale argento.
    Come si capisce se è calda o fredda? Sì, comunque è tutto argentato intorno di vetro

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Articman
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 18:00
    Come si capisce se è calda o fredda? Sì, comunque è tutto argentato intorno di vetro
    Appunto se è tutto argentato è fredda.

  • fabrizioservino
    Fabrizioservino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 12:22
    Questa è anche la differenza tra un buon profilo ed un profilo scadente, purtroppo se si guardano i numeri sembrano tutti uguali e oltre al fatto che cè gente che fa carte false pur di vendere la tendenza a scegliere il profilo in base al prezzo porta poi a doversi accontentare, la posa in opera è molto importante cosi come ilprogetto di posa e il serramento scelto, comunque il problema della condensa è solo per la scarsa ventivazione , con un infisso piu prestazionale necessita di una ventilazione minore, per risolverlo basta imparare a ventilare i locali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img emanueleauriemma
Salve a tutti e Buon Anno, vorrei condividere con voi la (preoccupante) vicenda che sto vivendo nel mio appartamento da poco ristrutturato, e avere un punto di vista diverso sul...
emanueleauriemma 15 Gennaio 2024 ore 13:33 18
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Notizie che trattano Infissi PVC e condensa che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Corretta posa degli infissi

Progettazione - Come realizzare la continuita' dell'isolamento tra muratura ed infissi.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI