• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-20 18:44:16

Infiltrazioni piovane dai comignoli


Effemme
login
15 Maggio 2011 ore 18:43 6
Più di venti anni orsono ho costruito una casetta con tetto in tegole tipo portoghesi, prevedendo alcuni comignoli in parte utilizzati per aerazione, per caminetto o a disposizione per eventuali stufette.
Negli ultimi anni sono iniziate le infiltrazioni di acqua piovana, inizialmente solo in seguito a temporali e quindi anche in occasione di piogge moderate. L'acqua scende in verticale all'interno delle canne in elementi prefabbricati (anelli quadrangolari) sino ai soffitti sottostanti.
Per evitare di smontare una parte di copertura abbiamo pensato di trattare con impermeabilizzazione le superfici attorno ai comignoli, in particolare ove l'acqua che percola dai coppi può colpire la parete del comignolo.
Pochi giorni fa un muratore di fiducia ha trattato i caminetti (ed il raccordo attornosino ai coppi) con guaina liquida impermeabilizzante. In data odierna ha piovuto e le infiltrazioni sono riprese, più moderate, almeno per il momento.
Non so più cosa pensare! Per favore una idea che non sia quella di rifare il tetto o di eliminare tutti i comignoli (almeno non adesso).
  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Maggio 2011, alle ore 17:45
    A distanza, la soluzione definitiva e duratura che vedo e' scoprire la parte di tetto intorno ai comignoli(saranno si e no 15 tegole)e rifare l impermeabilizzazione dei comignoli (dalle mie parte si chiama conversa)si puo fare in lamiera ,guaina, piombo etc ed ogni tipologia ha un suo costo e ovviamente durata.tutto questo senza aver visto sul posto
    ovviamente la soluzione potrebbe essere diversa

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2011, alle ore 16:53
    Effeemme,
    qualche foto la puoi postare o inviare?
    come facciamo a consigliarti a distanza?
    sei sicuro sulla qualità della guaina liquida usata?
    marca? tipo? spessore?

  • effemme
    Effemme Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 12:01
    Purtroppo non dispongo di foto perché non sono salito sul tetto (esiste uno scomodo lucernario) e temo sempre di rompre le tegole camminandoci sopra.
    Riepilogo: le tegole vennero appoggiate sul massetto in calcestruzzo e murate per evitare i danni del vento, attualmente le tecniche sarebbero diverse. Il tetto appare idoneo e le uniche infiltrazioni sono locali e di tipo puntuale all'interno dei comignoli ovvero delle canne predisposte per caminetti, sembrerebbe che le converse attorno i comignoli lascino entrare acqua. La stesura di una mano di guaina liquida sembra aver raggiunto un miglioramento non definitivo (aspetto un acquazzone per un collaudo vero e proprio!).

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 13:32
    ... foto...

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 18:12
    Inutile aspettare la pioggia: sali sul tetto, fai le foto e poi bagni con la canna così vedi subito da dove si origina il problema. se dalla guaina liquida: cambiare prodotto.
    se dalla conversa: saldarla con il comignolo o creargli un giunto elastico.
    se le tegole sono appoggiate direttamente sulla soletta (ossia non esiste una coibentazione) potrebbe trattarsi di una condensazione localizzata; in questo caso non c'è guaina o rappezzo che tenga.
    ...foto...foto...come dice il cazzuola

  • effemme
    Effemme Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 18:44
    Preciso che non si tratta di condensa, perché si sentono e si vedono le gocce cadere dopo l'inizio della pioggia (battono sul chiusino metallico predisposto per allacciare il tubo in lamiera di una eventuale stufa a legna). Appena la pioggia cessa il fenomeno si estingue.
    Ti ringrazio per il consiglio, causa la inaccessibilità, non avevo pensato ad utilizzare un tubo in gomma, in qualche modo provvederò.

    Sembra, sembra, che intorno al comignolo sia stata posta una conversa in piombo, sopra la stessa venne poi posta malta cementizia per l'allettamento delle tegole. Attualmente si vedono tegole e cemento, ed anche la guaina liquida posta di recente.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI