Salve.
Tempo fa, in questa discussione https://www.lavorincasa.it/helpcasa/infiltrazioni-e-termocappotto-t29162-15.html , è capitato di accennare ad un problema riguardante il condominio ove risiedo.
Il problema riguardava alcune infiltrazioni d'acqua piovana provenienti dall'ultimo piano o dal lastrico solare, la cui origine non era stata individuata.
Per risolvere il problema, un tecnico nominato dall'assemblea condominiale aveva allora proposto la realizzazione di un termocappotto che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto isolare l'intera struttura e quindi eliminare le infiltrazioni.
Il sottoscritto ed altri erano però perplessi su tale soluzione, ritenendo opportuno prima individuare la causa delle infiltrazioni e poi avviare ulteriori lavori.
La realizzazione del termocappotto condominiale non è così avvenuta ma, nonostante che il sottoscritto ed altri preferissero aspettare la soluzione del problema "infiltrazioni", prima di intraprendere lavori, si sono comunque avviati lavori di verniciatura condominiale, eliminazione dei mattoncini decorativi e stuccaggio dei terrazzi.
I condomini dell'ultimo piano hanno ritenuto inoltre di realizzare a proprie spese un termocappotto che, a questo punto, "avvolge" l'intero ultimo piano.
Dopo mesi di lavori e la lunga siccità estiva, le prime piogge hanno mostrato tuttavia che il problema delle infiltrazioni si è aggravato invece che risolto.
Ripropongo allora la domanda che avevo rivolto, a suo tempo, a questo forum: che valore può avere la realizzazione di un termocappotto come rimedio ad infiltrazioni?
Non si rischia, come temo sia avvenuto nel nostro caso, di complicare ulteriormente il problema affrontando spese inutili?
Grazie sin da ora a chi vorrà esporre il proprio parere su quanto sopra.
Cordiali saluti.
Carlo