• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-28 22:09:06

Indicazioni su costi piastrellatura pavimenti e rivestimenti


Avrei bisogno di un vostro aiuto, vorrei sapere quali sono i costi medi per la posa di piastrelle, in particolare :
1) dovrei piastrellare il pavimento circa 100mq con ceramiche in gres porcellanato, in diagonale, la dimensione è 45*45cm intercalata da una fuga di 3mm; costo al mq. per la sola posa?
2)dovrei piastrellare i rivestimenti di bagno e cucina, c'è da dire che sono vari tipi di formati che vanno dal classico 20*20 cms al 30*30 cms e al mosaico su rete ed infine al 15*60 cms, c'è una differenza tra posa pavimenti e posa rivestimenti : un costo medio? Non c'è la bisazza di mezzo !
3)dovrò anche considerare che ci sono anche i battiscopa in lunghezza 45cm, dato che non penso mi verrà posato gratuitamente, avete un'idea dei costi per la posa battiscopa che sono anch'essi in ceramica?

Vi prego aiutatemi, ho bisogno urgente di queste informazioni. L'impresa che mi sta facendo i lavori mi aveva preventivato per la posa piastrelle in genere (escluso battiscopa) circa 25 ?/mq. A me sembra veramente eccessivo ho sentito prezzi intorno ai 18/20 ?. Considerate però che ahime vivo a Milano.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Ester
  • serravallina
    Serravallina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 14:06
    Il piastrellista mi ha messo 15? al mq il piano di sotto (74mq) + 2 bagni.

    Il posatore del parquet mi ha messo la posa 14 ? al mq.

    quindi direi che in effetti il prezzo è parecchio eccessivo e poi i battiscopa sono compresi!

    Considera che al piano di sotto metto delle mezzane di cotto a lisca di pesce (con conseguente sciupo) e i bagni sono un pò per orizzontale, un pò per verticale e poi c'é il mosaico...quindi non è esattamente un lavoro tutto lineare!

    Spero di averti dato nun'idea dei prezzi commisurati al lavoro!

    Ciao ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Giugno 2006, alle ore 14:13
    Grazie, francamente sono un po' sconsolata, non solo se la differenza dei costi sta nel fatto che tu sei a Pistoia e noi a Milano.
    Se ci fosse qualcuno altro a darmi riscontro sarebbe molto utile
    Grazie

  • garluk
    Garluk Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2006, alle ore 18:17
    Tieni presente che la posa in diagonale costa di più della semplice posa in orizzontale dovendo il posatore operare con due guide invece di una.
    Inoltre la posa in diagonale porta più "spreco" di mattonelle...quindi attenzione a farti i conti!

    La posa dei battiscopa ovviamente è a parte.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2006, alle ore 18:32
    I prezzi di milano sono perfettamente in linea con quelli di bologna.
    è ovvio che non puoi fare paragoni tra città troppo diverse.
    non bisogna sbagliare, come fanno in molti, credendo che il prezzo sia un dato oggettivo.
    fare lavori edili, e comunque tutti quei lavori che richiedono la presenza di manodopera artigiana, non è come comprare un chilo di pasta al supermercato che bene o male costa + o - uguale.
    non esistono prezzi oggettivi ma al massimo di solo orientamento.

    il prezzo viene infatti influenzato dal luogo, possibilità di movimento, difficoltà a raggiungere il cantiere, superfici da trattare, propensione dell'artigiano contattato ad eseguire quel lavoro piuttosto che un altro (ad esempio un posatore di parquet potrebbe essere + veloce a posare a lisca di pesce rispetto ad altri schemi di posa oppure più veloce con un certo formato, ecc.),da quanto ti chiedono quando vai a comprare a milano i materiali piuttosto che in un paese di provincia, dall'affitto del deposito dalle assicurazioni sui lavori e chi + ne ha + ne metta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2006, alle ore 08:17
    Se ho ben capito i prezzi da me citati tra i 20? e i 25?/mq sono in linea con quelli di Bologna, sono d'accordo con te che il prezzo non è un dato oggettivo varia a seconda dei mercati di riferimento, è chiaro.
    Volevo solo farmi chiarezza sulla correttezza del prezzo a noi praticamente nell'ambito di una ristrutturazione complessiva dell'appartamento.

    Grazie e buona giornata
    Ester

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2006, alle ore 17:12
    Ciao,
    anch'io abito a milano e mi hanno piazzato 25 ?/mq per la posa delle piastrelle (senza specificare formati e modalità).... anzi, ora ho anche paura di brutte sorprese per la posa diagonale....
    speriamo di no! in fondo nel preventivo non erano indicate limitazioni

    ciao
    laura

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2006, alle ore 17:18
    Speriamo bene e soprattutto che il lavoro venga eseguito bene, ieri per esempio ho chiamato un rivenditore di piastrelle e accessori bagna dove lavora gente disponibile e solo a titolo informativo, perché sanno che ho già comprato le piastrelle altrove, mi hanno detto che i costi di posa possono variare dai 20 ? ai 30 ?/mq. genericamente.... quindi...

    Ciao
    Ester

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2006, alle ore 17:19
    Ciao Ester,

    ma non ho capito bene. Ti stanno cambiando i prezzi rispetto al preventivo o era solo giusto per capire?

    ciao
    laura

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2006, alle ore 17:30
    No non mi hanno cambiato i prezzi sul preventivo, ma dato che il costo per la posa piastrelle comprendeva anche il materiale, c'è stato da discutere sulla differenza da riconoscere in più a causa del fatto che le piastrelle ordinate erano più care e da lì è emerso che per la posa chiedeva 25?, alla fine siamo riusciti a trovare un accordo equo.
    Ho voluto però indagare sul fatto che il prezzo fosse in linea con il mercato
    ed è emerso che ti possono chiedere dai 20? ai 30?, diciamo che con 20-25? loro ci stanno dentro anche con posa in diagonale, però se non vuoi avere sorprese dovresti chiarirlo perché ad esempio la mia impresa lo sapeva fin dall'inizio.
    Comunque non farti fregare e non mollare più di 25?/mq mi raccomando!
    Ciao
    Ester

  • ldolphins
    Ldolphins Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Giugno 2006, alle ore 17:32
    Grazie,
    si tranquilla, lo chiarirò presto e soprattutto non intendo pagare di più (in fondo visto che non si era dichiarato nessun tipo di piastrella/posa non ha titolo di chiedermi una differenza... o almeno non dovrebbe!)
    ciao
    laura

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2009, alle ore 00:04
    Buona sera: dunque diciamo che i prezzi sono in linea con il mercato secondo me devi preoccuparti sopratutto della posa che verrà eseguita in quanto il formato del pavimento che hai scelto è un pò grande per essere posato a colla a prescindere se in diagonale o meno ci vuole un posatore molto serio perché deve assicurarsi che i singoli formati si incollino in maniera omogenea per evitare che si formino dei vuoti d'aria sotto cosidetto suono sordo se si picchia sopra inoltre il prezzo del battiscopa si calcola al metro lineare non al mq. I formati più comodi da posare per un piastrellista sono i seguenti:15x15,20x20,20x25,30x30 per i rivestimenti per i pavimenti:30x30,30x60 assolutamente con un minimo di fuga di almeno 3mm. per questi formati che ti ho elencato si può trattare un pò sul prezzo della posa in quanto meno difficoltosi nella posa stessa. Spero di esserti stato d'aiuto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2009, alle ore 07:36
    Perdonami ciuncalot,

    ma perché rispondi ad un post del 2006?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2009, alle ore 12:00
    Hai ragione non me ne sono accorto, spero che l'informazione possa servire comunque.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2009, alle ore 10:16
    Salve io sono al sud
    a me hanno preventivato

    33? posa piastrelle + realizzazione massetto di sottofondo

    5? al mq realizzazione fughe

    è un po caro secondo voi?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2009, alle ore 20:01
    Ciao i prezzi normali sono da 12 a 18... dipende anche dalla bravura del piastrellista.... quelli bravi lo sanno e si fanno pagare cari.... il mio piastrellista chiede 18 comprese le colle e gli stucchi

    E' SEVERAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITA' NON AUTORIZATA [-X , SI PREGA DI UTILIZZARE I CANALI UFFICIALI.

    lo staff

  • impresaflavio
    Impresaflavio Ricerca discussioni per utenteImpresa Flavio Costruzioni Edili
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 10:48
    A milano un buon piastrellista ti chiede intorno alle ? 20
    per la posa dei pavimenti e rivestimenti e ? 8 per la posa dello zoccolino.
    saluti
    fausto

    E' SEVERAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, PER CORTESIA ELIMINI IL LINK NELLA SUA FIRMA.

    LO STAFF

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Novembre 2009, alle ore 16:06
    Strano francamente al nord ho sempre saputo che i prezzi erano ben più alti rispetto al sud mentre questi prezzi mi sembrano convenienti.

    Ma forse tu parli di costi a te che sei impresa oppure ti riferisci a costi per l'utente finale?

  • sme
    Sme Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2009, alle ore 21:37

    ciao sono nuovo utente e poco esperta di forum. due mesi fa sono incominciati i lavori di ristrutturazione di un mio appartamento. la cosa che mi risulta più difficile è la scelta delle piastrelle:
    sarei propensa per il gres porcellanato lappato ma ho letto di varie problematiche che ha. che mi dite? potete confermarmi che non sempre la posa risulta uniforme? spesso si verificano delle macchie?
    vorrei comunque stare su un genere finta pietra, facile da pulire e pratico. avete eventuali alternative da suggerirmi?
    grazie

  • edil2008piastrellista
    Edil2008piastrellista Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2015, alle ore 22:09
    Buon giorno sono edil 2008 piastrellista o visto la domanda sulla posa pav io il 45x45 con i distanz liveling li poso a 14 euro sia dritti che on diag poi !!!piu complicato il prezzo x il bagno con vari formati di soliyo faccio un fourfett cioe mi metto d'accordo x una ipotetica durata della posa in giorni valuto e faccio il prezzo anche xche' hai nella posa un mosaico comunque i preventivi variano dalla posa pav e ppsa riv che sono indubbiamente più costosi ciao cordiali saluti edil 2008dangelo piastrellista

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni cappiello
Salve,È possibile rasare e pitturare oppure incollare piastrelle su un muro perimetrale esterno rivestito da piastrelle?Se si con quali rasanti o collanti?Grazie milleSaluti...
giovanni cappiello 14 Marzo 2022 ore 12:34 1
Img roberto mastrapasqua
Buona sera, volevo un consiglio, quasi 2 anni fa ho ristrutturato casa di 90 mq. Mi sono accorto che il pavimento è stato posto male perché quando ci cammino sopra...
roberto mastrapasqua 07 Ottobre 2021 ore 10:11 1
Img alessandracensullo
Buonasera, abbiamo ristrutturato da poco la nostra casa e abbiamo posato un grès porcellanato 60x60 sopra le mattonelle esistenti. In alcuni punti della casa si è...
alessandracensullo 25 Novembre 2018 ore 10:10 1
Img jacosprizzo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei un consiglio per il senso di posa del pavimento che ho appena acquistato. Si tratta di gres porcellanato effetto legno, misure...
jacosprizzo 07 Novembre 2017 ore 12:57 5
Img alexaerrante
Buongiorno,prima di tutto spero di scrivere nel post giusto.Vorrei posare su un pavimento in graniglia della piastelle in gres porcellato effettto legno.Suddetto pavimento...
alexaerrante 25 Luglio 2015 ore 13:01 1
Notizie che trattano Indicazioni su costi piastrellatura pavimenti e rivestimenti che potrebbero interessarti


Pavimenti galleggianti: ultime novità sulle soluzioni tecniche

Pavimenti e rivestimenti - Soluzioni innovative proposte da Eterno Ivica e GRF System nell'ambito delle pavimentazioni galleggianti, soluzione flessibile e versatile per l'indoor e l'outdoor

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

La ceramica: più di 10 motivi per sceglierla

Pavimenti e rivestimenti - Sapevate che la ceramica è un materiale sicuro e completamente riciclabile? Inoltre è igienica, anallergica, inodore, non rilascia sostanze nocive ed è perfetta.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Cosa s'intende per pavimenti a incastro

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI