Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Incollaggio parquet sopra pavimento esistente

Sunnylove89
login
02 Febbraio 2015 ore 15:07 3
Salve a tutti, 
sto ristrutturando un appartamento di circa 30 anni fa.
Ho deciso di mettere il parquet ed incollarlo al pavimento di ceramica gia' esistente.
Il posatore e' venuto a vedere il pavimento e mi ha detto che sembra in buone condizioni.
Il muratore pero' ha staccato una piastrella e ha detto che e' stato incollato alla vecchia maniera, e che quindi potrebbe scoppiare.
Il posatore ha detto che devo scrivere un foglio in cui lo esonero da qualsiasi responsabilità nel caso succedesse qualcosa. 
Vi chiedo, puo' accadere che il pavimento 'scoppi' a distanza di piu' di trent'anni dalla costruzione?
Le mattonelle sono piene, non suonano a vuoto, e non hanno crepe, non vorrei far rifare il massetto in quanto e' un lavoro dispendioso.
Grazie a chi vorra' consigliarmi
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 23:13
    Se non suona vuoto, in corrispondenza delle fughe non appaiono crepe e nel pavimento non si notano vistosi avvallamenti il massetto mi sembra in buone condizioni.
    Il solaio sottostante di che materiale è?
    Se si tratta di un solaio in legno - molto elastico - è necessaria qualche verifica in più.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 23:13 - ultima modifica: Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 23:23
    Ciao! ho trovato utili info qui:lavorincasa.it/parquet-su-pavimento-esistente/
    .lavorincasa.it/perche-si-solleva-il-pavimento-cause-e-soluzioni/
    Certo se hai già battuto sul pavimento con un martello e non hai sentito un suono "vuoto" (come già ti ha detto Arch-ily, siamo quasi in contemporanea, non me n'ero accorto...!),allora vuol dire che nei punti verificati il pavimento è ben ancorato sul massetto.
    Però sempre sarrà opportuno chiudere eventuali fessurazioni...
    Come verifica ulteriore potresti determinare il grado di umidità del sottofondo con l'igrometro a carburo, perché penso l'umidità eccessiva potrebbe essere un fattore a rischio per la stabilità del pavimento preesistente.
  • lisoantonio
    Lisoantonio Ricerca discussioni per utenteAntonio Liso
    Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 14:13 - ultima modifica: Domenica 8 Febbraio 2015, alle ore 14:14
    Forse sarebbe meglio staccare tutte le piastrelle per stare piu tranquillo
    http://www.antonioliso.com
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elicriso
Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione ed ampliamento.Verrà tra le altre cose costruita una nuova camera da letto, e con l'impresa avevamo stabilito che avremmo...
elicriso 11 Dicembre 2013 ore 08:48 4
Img vito68
Ciao a tutti, vorrei un parere di un esperto.A ottobre 2006 ho messo in casa parquet teak africa, ma si sta aprendo per tutta la casa: è normale?...
vito68 14 Luglio 2007 ore 06:58 7
Img luthien
Salve,scrivo perché ho acquistato da poco casa.Tra le varianti che abbiamo stabilito (quindi pagando la differenza) c'è stato il tipo di parquet: abbiamo scelto un...
luthien 14 Giugno 2007 ore 11:09 23
Img ruz
Buongiorno a tutti. Nella mia nuova casina ho fatto installare il riscaldamento a pavimento e i vari parquettisti che ho contattato per i preventivi mi hanno creato dei dubbi...
ruz 20 Febbraio 2007 ore 17:01 12
Img zion
Ciao a tutti,nell'appartamento in costruzione sono arrivato alla fase degli impianti, quindi si avvicina la realizzazione del massetto.Nell'80% della pavimentazione sarà...
zion 21 Novembre 2013 ore 17:09 2
Notizie che trattano Incollaggio parquet sopra pavimento esistente che potrebbero interessarti
Valutazioni per la scelta del parquet

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.
La posa dei parquet sui massetti radianti

La posa dei parquet sui massetti radianti

Impianti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?
Parquet a prova di camino

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet moderno e insolito

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet è la finitura per eccellenza per le paivmentazioni domestiche, oggi rivisitato nel colore, nella posa e nella finitura superficiale del legno.

Parquet intarsiato

Arredamento - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Il parquet colorato

Arredamento - Se si ama il parquet ma non la sua classicità si può scegliere colorato, arredando con fantasia la casa in base alle pareti o allo stile dell'arredo.

Parquet incollato o flottante

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet prefinito può essere posato in due modi principali, incollato o flottante, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche del legno.

Parquet in Casa

Ristrutturazione - Il parquet è tra i materiali di rivestimento più apprezzati e con il passare del tempo migliora il suo aspetto e conferisce un senso estetico di naturalezza.

Tappetini acustici per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Tappetini e materassini di sottofondo per il parquet, utili sia a livello di isolamento acustico che di isolamento termico, sopratutto per la posa di tipo flottante.
REGISTRATI COME UTENTE
306.891 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie