• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-06 15:12:27

Incasso scaffale su parete in muratura portante

Peppe91
login
05 Febbraio 2013 ore 09:45 1
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per farvi i complimenti dell'utilissimo forum...mi trovo qui ad esporvi un dubbio atroce, sto ristrutturando una stanza di casa e avevo intenzione di incassare a muro il tv lcd e fare una sorta di scaffale incassato a muro...ma non so se potrei avere problemi riguardo la stabilità del muro e del locale stesso,
di seguito riporto i dati della stanza e del muro in questione
Spessore Muri Portanti: 0,60 ml
Superficie Stanza: 12,95 m2
Superficie Muratura: 10,20 m2 (78,76% rispetto alla superficie della stanza)
Nessun piano sopraelevato
Altezza Muro 4,00 ml

l'apertura che devo eseguire misura
2,20 ml x 1,50 ml x 0,30 ml (LxHxP)

Credo che non dovrei avere problemi...ma mi affido a voi....vi irngrazio in anticipo per le risposte...ciaoooo
  • limarga
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 15:12
    Muri portanti sarebbero per l'appunto da non toccare se possibile , fare una consulenza del genere via forum ........ Spessore muri 0,60 sono in pietra?
    Per creare uno scaffale forse sarebbe meglio evitare , in ogni caso andrà messo adeguato architrave di rinforzo ed eviterei il fai da te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img alessandro151047
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.Il problema che ho che la placca...
alessandro151047 30 Dicembre 2025 ore 22:18 2
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
348.764 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI