• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-27 10:44:00

Impianto termico radiante a pavimento


Dovrei acquistare una nuova casa e sto valutando i costi di ristrutturazione.
La casa che vorrei acquistare è degli anni '70 e attualmente ha l'impianto di riscaldamento condominiale a pavimento.
Vorrei posare il parquet in tutte le stanze sopra l'attuale pavimento in marmo, ma temo di perdere parte del calore, visto che il legno è un isolante.
Vorrei sapere se la mia considerazione è corretta.
C'è la possibilità di posare il parquet senza demolire l'attuale pavimento e senza perdere calore?
Vista " l'età avanzata" delle tubature nel pavimento, vorrei sapere se posso rifare l'impianto di riscaldamento installando invece i termosifoni e collegarmi sempre all'impianto condominiale.
Spero di essere stato chiaro, grazie.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 00:25
    Salve,
    sì è vero che il legno è isolante, ma proprio per questo, isola da un contatto diretto con il calore emesso dalle diramazioni dei tubi radianti a pavimento, e consente una distribuzione soft del calore, in modo uniforme, dando un > comfort.
    L'ideale poi è scegliere un tipo di legno che abbia un alto livello di stabilità, che quindi si dilati di meno per la diffusione del calore stesso.
    Comunque nel suo caso specifico, non si sa se l'impianto attualmente esistente, di riscaldamento a pavimento, sia ancora efficiente, quindi le consiglio innanzitutto di far fare un sopralluogo da un tecnico specializzato, per poi decidere la soluzione più idonea.
    saluti!


  • giamin
    Giamin Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 09:37
    Salve,
    sì è vero che il legno è isolante, ma proprio per questo, isola da un contatto diretto con il calore emesso dalle diramazioni dei tubi radianti a pavimento, e consente una distribuzione soft del calore, in modo uniforme, dando un > comfort.
    L'ideale poi è scegliere un tipo di legno che abbia un alto livello di stabilità, che quindi si dilati di meno per la diffusione del calore stesso.
    Comunque nel suo caso specifico, non si sa se l'impianto attualmente esistente, di riscaldamento a pavimento, sia ancora efficiente, quindi le consiglio innanzitutto di far fare un sopralluogo da un tecnico specializzato, per poi decidere la soluzione più idonea.
    saluti!

    La ringrazio della risposta.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 22:53
    Effettivamente quello che dice Prevaitoantonio è corretto, devi assicurarti della corretta funzionalità del riscaldamento a pacvimento.
    Se vuoi qualche indicazione in merito al funzionamento del sistema puoi leggere questi articoli:
    Riscaldamento efficiente pavimento radiantehttps://www.lavorincasa.it/riscaldamento-radiante-a-pavimento/

    https://www.lavorincasa.it/sistemi-di-riscaldamento-a-pavimento/

  • giamin
    Giamin Ricerca discussioni per utente Gil86
    Giovedì 27 Marzo 2014, alle ore 00:24
    Effettivamente quello che dice Prevaitoantonio è corretto, devi assicurarti della corretta funzionalità del riscaldamento a pacvimento.
    Se vuoi qualche indicazione in merito al funzionamento del sistema puoi leggere questi articoli:
    Riscaldamento efficiente pavimento radiantehttps://www.lavorincasa.it/riscaldamento-radiante-a-pavimento/

    https://www.lavorincasa.it/sistemi-di-riscaldamento-a-pavimento/
    Grazie del consiglio.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Marzo 2014, alle ore 10:44
    Facci sapere poi per quale opzione scegli.
    Ciao e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Notizie che trattano Impianto termico radiante a pavimento che potrebbero interessarti


Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Controlli impianti termici

Impianti - Con la riaccensione degli impianti termici e delle relative centrali una questione, che spesso ricorre, è quella dei controlli necessari per l'esercizio.

Pressione nell'impianto termico

Impianti di riscaldamento - Tra le principali grandezze fisiche di un impianto termico a caldaia c'è la pressione misurata a valle del generatore termico, i cui giusti valori sono importantissimi.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI