La ringrazio per la esauriente spiegazione. sto cercando su internet di farmi una "cultura" ma di fronte all'esperienza non c'è cultura che tenga !! ad esempio, mi conviene più un impianto naturale o a circolazione forzata ? quest'ultimo sembra più performante ma pare non indicato per la mia zona; a quanto leggo, d'estate alle nostre alte temperature potrebbe avere seri danni. che ne pensa ?“Il solare termico è quello più conosciuto ed utilizzato in Italia. Ha il vantaggio di costi di acquisto ed installazione molto bassi, poca manutenzione e facilità d'uso. Posizionato correttamente il solare termico nella Sua zona può tranquillamente portare l'acqua ad una temperatura di esercizio anche di 100 °C e sostituire tranquillamente lo scaldabagno o, se immessa con apposite pompe nell'impianto idrico dell'abitazione, per essere utilizzata ad uso sanitario. Se proporzionato all'impianto di riscadamento esistente può dare una grossa mano alla temperatura basale dell'acqua, limitando l'uso della caldaia e magari con avendo come terminali i fan-coil rende ancora di più. L'impianto solare a tubi sottovuoto è sicuramente quello più performante, ovviamente con costi ben più alti del precedente. Progettare un impianto di questo tipo bisogna necessariamente valutare tutti i vantaggi e svantaggi: il primo che deve funzionare costantemente e correttamente; il secondo è che non è di facile gestione, ma è l'unico che può sostituire un impianto di riscaldamento tradizionale. Cordiali saluti.”
Esatto. Le consiglio il solare termico naturale in quanto Le può far comodo anche d'inverno nelle giornate rigide ma in pieno sole Le garantisce acqua ad una discreta temperatura di 35/37°. Cordiali saluti.“la ringrazio per la esauriente spiegazione. sto cercando su internet di farmi una "cultura" ma di fronte all'esperienza non c'è cultura che tenga !! ad esempio, mi conviene più un impianto naturale o a circolazione forzata ? quest'ultimo sembra più performante ma pare non indicato per la mia zona; a quanto leggo, d'estate alle nostre alte temperature potrebbe avere seri danni. che ne pensa ?”
Per l'inverno è consigliabile usare uno scaldacqua a gas, quello elettrico è continuamente in funzione anche quando non serve. Cordiali saluti.“Mi intrometto nella discussione perché interessa anche a me.. Io abito nel sud Sardegna e stavo pensando di mettere il solare termico a circolazione naturale per l acqua sanitaria .. Per i mesi più freddi con quale sistema è meglio abbinarlo, gas o scaldino elettrico? Grazie”
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che... |
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con... |
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai... |
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +... |
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler... |
|
Notizie che trattano Impianto solare termico che potrebbero interessarti
|
Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici NaturaliImpianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico. |
Funzionamento del solare termicoImpianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare. |
Solare termodinamico: funzionamento, consumi e limiti realiImpianti rinnovabili - Il solare termodinamico produce acqua calda anche senza sole diretto. Andiamo pertanto a vedere come funziona, quanto consuma e quando è davvero conveniente. |
Serre solari bioclimatiche: cos'è e come sfruttarle tutto l'annoSistemazione esterna - Scopri cosa sono le serre solari bioclimatiche e come progettarle per migliorare il comfort termico della tua abitazione. |
Apparecchiature per il solare: riscaldamento e produzione di acqua caldaImpianti rinnovabili - Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete per il problema del risparmio energetico. |
Pannelli solari e calcareImpianti - Le attuali tecnologie permettono la realizzazione di edifici con basse spese energetiche e bassi impatti ambientali, nuovi problemi spesso nascono da nuove tecnologie. |
Sistema di accumulo termico: come realizzarloImpianti di riscaldamento - La realizzazione di un sistema di accumulo termico richiede una pianificazione che tenga conto delle esigenze dell'abitazione e delle fonti di energia disponibili |
Benefici della luce naturale col tunnel solareInfissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design. |
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |