• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-06 17:57:37

Impianto fv e riscaldamento con pompa di calore

Buonasera signori,
voglio prendere una casa cielo terra da ristrutturare con detrazioni 110% sisma, 90% facciate e forse (stiamo valutando con il termotecnico) 110% ecobouns.

Vi devo chiedere una cosa, l'immobile è in Lombardia, e il mio tecnico mi faceva presente che per gli impianti siamo obbligati a fare fotovoltaico con accumulo, e riscaldamento a pavimento con pompa di calore.

Vi chiedo, visto che non è certo che potrò fare 110% ecobonus, posso rinunciare al fotovoltaico con accumulo, riscaldamento a pavimento e pompa di calore?
Il mio tecnico dice che in questo caso la ristrutturazione verrà fatta come se si facesse l'immobile di nuova costruzione.

A me se si facesse 110% ecobonus, mi va anche bene, ma se non mi viene concesso è una spesa enorme rispetto a un impianto elettrico ed idraulico tradizionale.
Si parla di un costo di quasi 15.000,00 € in più.

Consigli per poter risparmiare qualcosa?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2021, alle ore 19:48 - ultima modifica: Martedì 23 Marzo 2021, all or 18:27
    Buonasera Mandrake, non per essere riduttivo ma, da legale nel settore, chiederei le opportune garanzie, rispetto all'intervento prospettato (qualificazione della ristrutturazione come nuova costruzione). Circa il rapporto impianti/fotovoltaico in Lombardia, consta anche a me.

• mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 17:57
    Scusa Nabor, mi era sfuggita la risposta.Allora, fv per forza, le nuove ristrutturazione prevodono fv, e cappoto (non obligatoriamente accumulo per fv).Per riscaldamento invece ci sono due opzioni:Riscaldamento a pavimento con pompa di calore e raffrescamento sempre con la stessa pompa di calore (ci si collegano con gli splt alla stessa pompa di calore) e così si ha la casa in classe "A" (quindi senza gas, anche la cucina sfrutterebbe il fv per l'induzione)O riscaldamento con calldai, quindi allaccio del gas per la stessa, riscaldamento a pavimento o caloriferi e cucina con gas. In questo caso la classe energetica è "B".Visto che si farà 110% energetico, che impianto consigliate?Con pompa di calore o con caldaia?Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img zioriky
Buongiorno, sto pensando alla ristrutturazione di un appartamento di circa 80 mq. Dovrò rifare tutto impianti.Se volessi realizzare un impianto di domotica "base"...
zioriky 01 Marzo 2025 ore 16:21 4
Img adrean
Buongiorno, durante lavori edili, ho inviato lettera di sospensione lavori per cambio impresa all' impresa esistente, per diverse lavorazioni eseguite male oltre a mancato...
adrean 08 Febbraio 2025 ore 16:59 3
Notizie che trattano Impianto fv e riscaldamento con pompa di calore che potrebbero interessarti

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Impianto fotovoltaico: con gli aumenti in bolletta conviene?

Impianti rinnovabili - Si è parlato in questi giorni del rincaro dell'energia in bolletta del 40%; viene dunque da chiedesi se conviene o meno l'installazione di un impianto fotovoltaico

ICI sul fotovoltaico

Normative - Una circolare dell'Agenzia del Territorio assimila gli impianti fotovoltaici ad opifici industriali.

Bonus Reddito Energetico come funziona e chi può averlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal prossimo mese di giugno le famiglie a basso reddito potranno presentare la domanda per accedere al Bando Reddito Energetico

Superbonus 110: fotovoltaico agevolato anche per i pannelli installati su pertinenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le spese per gli impianti fotovoltaici danno diritto alla detrazione del Superbonus 110 anche se i pannelli solari vengono installati su pertinenze dell'edificio

Detrazione 50% su impianto fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogata al 2014 anche la detrazione Irpef 50% per pannelli fotovoltaici. Chiarimenti per chi ricorre ad un finanziamento per l'acquisto e l'installazione.

Fotovoltaico in condominio per singola unità: quali maggioranze

Regolamento condominiale - Quali sono le regole per poter installare un impianto fotovoltaico a servizio del condominio o nell'interesse del singolo appartamento. Vediamo che dice la legge
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI