Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-06 17:57:37

Impianto fv e riscaldamento con pompa di calore

Buonasera signori,
voglio prendere una casa cielo terra da ristrutturare con detrazioni 110% sisma, 90% facciate e forse (stiamo valutando con il termotecnico) 110% ecobouns.

Vi devo chiedere una cosa, l'immobile è in Lombardia, e il mio tecnico mi faceva presente che per gli impianti siamo obbligati a fare fotovoltaico con accumulo, e riscaldamento a pavimento con pompa di calore.

Vi chiedo, visto che non è certo che potrò fare 110% ecobonus, posso rinunciare al fotovoltaico con accumulo, riscaldamento a pavimento e pompa di calore?
Il mio tecnico dice che in questo caso la ristrutturazione verrà fatta come se si facesse l'immobile di nuova costruzione.

A me se si facesse 110% ecobonus, mi va anche bene, ma se non mi viene concesso è una spesa enorme rispetto a un impianto elettrico ed idraulico tradizionale.
Si parla di un costo di quasi 15.000,00 € in più.

Consigli per poter risparmiare qualcosa?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2021, alle ore 19:48 - ultima modifica: Martedì 23 Marzo 2021, all or 18:27
    Buonasera Mandrake, non per essere riduttivo ma, da legale nel settore, chiederei le opportune garanzie, rispetto all'intervento prospettato (qualificazione della ristrutturazione come nuova costruzione). Circa il rapporto impianti/fotovoltaico in Lombardia, consta anche a me.

• mandrake
    Mandrake Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 17:57
    Scusa Nabor, mi era sfuggita la risposta.Allora, fv per forza, le nuove ristrutturazione prevodono fv, e cappoto (non obligatoriamente accumulo per fv).Per riscaldamento invece ci sono due opzioni:Riscaldamento a pavimento con pompa di calore e raffrescamento sempre con la stessa pompa di calore (ci si collegano con gli splt alla stessa pompa di calore) e così si ha la casa in classe "A" (quindi senza gas, anche la cucina sfrutterebbe il fv per l'induzione)O riscaldamento con calldai, quindi allaccio del gas per la stessa, riscaldamento a pavimento o caloriferi e cucina con gas. In questo caso la classe energetica è "B".Visto che si farà 110% energetico, che impianto consigliate?Con pompa di calore o con caldaia?Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgio1976
Buongiorno,vi contatto perchè sto ristrutturando casa, la mia domanda è la seguente: è possibile usufruire dello stato avanzamento lavori (SAL) con la...
andgio1976 10 Maggio 2021 ore 18:20 1
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 10 Maggio 2021 ore 06:59 3
Img spizzo
Salve a tutti,vorrei rifare la cucina, sono in affitto e quindi non vorrei spendere troppo, quindi ho visto che se vado su di una cucina di quelle chiamate "fisse", cioè...
spizzo 09 Maggio 2021 ore 14:24 7
Img gimmy.z
Salve a tutti,dovendo ristrutturare casa, ho deciso per comodità di ricollocare il bagno al posto del cucinino e viceversa.Cosa occorre fare dal punto di vista burocratico...
gimmy.z 06 Maggio 2021 ore 23:44 4
Img lisa.b
Buonasera,volevo esporvi un problema.Abbiamo appena ristrutturato casa, si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio degli anni 60.Abbiamo rifatto massetto e posato...
lisa.b 06 Maggio 2021 ore 17:06 1
Notizie che trattano Impianto fv e riscaldamento con pompa di calore che potrebbero interessarti

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

ICI sul fotovoltaico

Normative - Una circolare dell'Agenzia del Territorio assimila gli impianti fotovoltaici ad opifici industriali.

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.

Detrazione 50% su impianto fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogata al 2014 anche la detrazione Irpef 50% per pannelli fotovoltaici. Chiarimenti per chi ricorre ad un finanziamento per l'acquisto e l'installazione.

Impianto fotovoltaico: quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta?

Impianti rinnovabili - Quanto produce l'impianto fotovoltaico? Quanto costa e in quanto tempo recupero la spesa sostenuta? Ecco alcune risposte a chi vuole installare un Impianto FV.

Inverter di un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Le prestazioni dell'inverter influenzano le prestazioni complessive di un impianto fotovoltaico e per questo la sua corretta progettazione è determinante.

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.

Fotovoltaico condominiale

Condominio - Con una risoluzione l'Agenzia delle Entrate chiarisce che quando il fotovoltaico è attività commerciale, un condominio si configura come una società di fatto.
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//