• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-06 17:57:37

Impianto fv e riscaldamento con pompa di calore

Buonasera signori,
voglio prendere una casa cielo terra da ristrutturare con detrazioni 110% sisma, 90% facciate e forse (stiamo valutando con il termotecnico) 110% ecobouns.

Vi devo chiedere una cosa, l'immobile è in Lombardia, e il mio tecnico mi faceva presente che per gli impianti siamo obbligati a fare fotovoltaico con accumulo, e riscaldamento a pavimento con pompa di calore.

Vi chiedo, visto che non è certo che potrò fare 110% ecobonus, posso rinunciare al fotovoltaico con accumulo, riscaldamento a pavimento e pompa di calore?
Il mio tecnico dice che in questo caso la ristrutturazione verrà fatta come se si facesse l'immobile di nuova costruzione.

A me se si facesse 110% ecobonus, mi va anche bene, ma se non mi viene concesso è una spesa enorme rispetto a un impianto elettrico ed idraulico tradizionale.
Si parla di un costo di quasi 15.000,00 € in più.

Consigli per poter risparmiare qualcosa?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2021, alle ore 19:48 - ultima modifica: Martedì 23 Marzo 2021, all or 18:27
    Buonasera Mandrake, non per essere riduttivo ma, da legale nel settore, chiederei le opportune garanzie, rispetto all'intervento prospettato (qualificazione della ristrutturazione come nuova costruzione). Circa il rapporto impianti/fotovoltaico in Lombardia, consta anche a me.

• mandrake
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2021, alle ore 17:57
    Scusa Nabor, mi era sfuggita la risposta.Allora, fv per forza, le nuove ristrutturazione prevodono fv, e cappoto (non obligatoriamente accumulo per fv).Per riscaldamento invece ci sono due opzioni:Riscaldamento a pavimento con pompa di calore e raffrescamento sempre con la stessa pompa di calore (ci si collegano con gli splt alla stessa pompa di calore) e così si ha la casa in classe "A" (quindi senza gas, anche la cucina sfrutterebbe il fv per l'induzione)O riscaldamento con calldai, quindi allaccio del gas per la stessa, riscaldamento a pavimento o caloriferi e cucina con gas. In questo caso la classe energetica è "B".Visto che si farà 110% energetico, che impianto consigliate?Con pompa di calore o con caldaia?Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Notizie che trattano Impianto fv e riscaldamento con pompa di calore che potrebbero interessarti

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Accumulatori per fotovoltaico: guida alla scelta e al risparmio energetico

Impianti rinnovabili - Come funzionano gli accumulatori per impianti fotovoltaici, quali vantaggi offrono e quando conviene installarli nel 2025.

Impianti ibridi fotovoltaico e pompa di calore: efficienza e risparmio

Impianti rinnovabili - Un impianto ibrido fotovoltaico con pompa di calore consente risparmio ed efficienza. Scopri come funziona, i vantaggi e quanto costa.

Fotovoltaico in condominio per singola unità: quali maggioranze

Regolamento condominiale - Quali sono le regole per poter installare un impianto fotovoltaico a servizio del condominio o nell'interesse del singolo appartamento. Vediamo che dice la legge

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Permessi necessari per un carport fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Scopri tutto quello che devi sapere sul carport fotovoltaico: vantaggi, costi chiavi in mano, detrazioni fiscali e ricarica auto elettrica

Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Impianti rinnovabili - Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato

Fotovoltaico nel 2026: gli incentivi bastano davvero per renderlo conveniente?

Impianti rinnovabili - Analisi reale del fotovoltaico nel 2026: incentivi disponibili, costi, risparmi e tempi di rientro per una famiglia media. Cosa cambia davvero nei conti.

Impianto fotovoltaico: quanto conviene installarlo nel 2025

Impianti rinnovabili - Tutti i vantaggi economici, gli incentivi fiscali e le innovazioni tecnologiche che rendono l'investimento ancora più interessante
349.089 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI