• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-09 15:35:07

Impianto elettrico..mi fregano?


Yele82
login
04 Marzo 2011 ore 07:58 59
Ragazzi buon giorno..scusate l'intrusione e magari il modo brusco..ma per tutti voi in corso di costruzione o risturtturazione casa..ho bisogno di un'aiuto...
un'impianto elettrico (fatto da unn'amico!)di circa 100punti luce compreso di quadro controllo generale senza particolari domotiche o citofono quanto può costare?serie bticino living international con placche in plastica normali
tenete conto che ci siamo fatti tracce..posato le scatole..posati i tubi di collegamento tra le scatole e chiuse le tracce..in piu quando son stati messi gli altri tubi..tirati i fili..messi i frutti il mio ragazzo era li (fa l'elettricista)e ha fatto gran parte del lavoro ..
  • skip78
    Skip78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 08:45
    La risposta che ti daranno in molti è "dipende da cosa metti", ti posso dire che per un apparamento di circa 100mq a corpo io mi sono accordato con circa 30 punti luce considerando circa 10 spostamenti (opere murarie) e tenendo gli altri come sono all'incirca 3000?. Per ogni spostamento ulteriore mi ha chiesto circa 50?.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 09:16
    Noi abbiam calcolato 100punti (che comprendono spine corrente..interruttori..punti lampadari..prese telefono e televisione) serie bticino living...l'impianto l'abbiamo rifatto completamente e le opere murarie ce le siamo fatte noi!

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 09:35
    Ragazzi buon giorno..scusate l'intrusione e magari il modo brusco..ma per tutti voi in corso di costruzione o risturtturazione casa..ho bisogno di un'aiuto...
    un'impianto elettrico (fatto da unn'amico!)di circa 100punti luce compreso di quadro controllo generale senza particolari domotiche o citofono quanto può costare?serie bticino living international con placche in plastica normali
    tenete conto che ci siamo fatti tracce..posato le scatole..posati i tubi di collegamento tra le scatole e chiuse le tracce..in piu quando son stati messi gli altri tubi..tirati i fili..messi i frutti il mio ragazzo era li (fa l'elettricista)e ha fatto gran parte del lavoro ..a queste condizioni intanto dovrebbe farsi pagare a ore e non a punto luce. se cosi non fosse..........

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 10:00
    Se cosi nn fosse nn va bene?
    calcolate che mi ha messo il prezzo a singolo punto e po venti ore di lavori in economia..quadro elettrico (1000?) montanti vari...insomma...ve lo dico..9300euro..

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 12:00
    Son cose da decidere per benino prima, dopo è sempre un po' complicato contestare ...

    in rapporto a skip il prezzo è anche giusto, ma se dici che in pratica ha solo dovuto infilare i fili e stringer le viti il discorso è diverso.

    però il materiale incide molto, ad esempio le placchette living ci sono sia in plastica che in metallo... e la differenza è notevole.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 12:50
    Lo so..abbiam sbagliato..ci siam fidati di un'amico..che a sto punto tale nn è ..
    no no le placche sono quelle in plastica infatti son 250? di quelle..è tutto il resto che secondo me è sbagliato lui in cantiere ci ha passto 2giorni..fra posa tubi fili e resto...quindi..

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 14:06
    Carissimo


    non ho capito se hai già fatto fare il lavoro o devi farlo fare

    ma visto che hai fatto già tutte le tracce e i lavori di muratura perché non finisci tu l'impianto ?

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 14:30
    No no ..purtroppo lo ha già fatto il lavoro..o meglio ce lo siamo già fatti..mi serviva una firma x l'abitabilita...mi sento stupida..ma ormai è fatta..x un lavoro che abbiam fatto tutto noi...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 15:20
    Azzz pure con le placchette di plastica che costano poco!

    direi che un bel po' caro è stato per essere oltretutto un lavoro fatto "da amico"...
    io avrei preso anche i materiali da me e con l'amico elettricista firmatario mi sarei accordato da subito per un prezzo forfait .

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 16:41
    Piu che caruccio mi sembra disonesto.non ti dico cosa le paga lui le placchette in plastica altrimenti ................ .io al posto tuo darei meta soldi he gia ci guadagna e romperei l,amicizia. mai chiamare amici a fare i lavori!!!!!!!!!!!!questa storia la faccio vedere a mio cognato che e' elettricista.poi ti dico il massimo che avresti speso on un buon guadagno per il libero professionista. ciao beppe

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 17:31
    Beh, dipende dagli amici...
    io un agosto di qlc anno fa ho rifatto tutto il vecchio impianto di casa, ho fatto da zero l'illuminazione in giardino e ho messo la parabola... mi son pagato il materiale e ho fatto lavorare due miei amici (un elettricista finito e un manovale diciamo )

    non ero riuscito a cacciargli un euro!!
    alla fine li ho mantenuti a birre e pizze

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 17:38
    Beh, dipende dagli amici...
    io un agosto di qlc anno fa ho rifatto tutto il vecchio impianto di casa, ho fatto da zero l'illuminazione in giardino e ho messo la parabola... mi son pagato il materiale e ho fatto lavorare due miei amici (un elettricista finito e un manovale diciamo )

    non ero riuscito a cacciargli un euro!!
    alla fine li ho mantenuti a birre e pizze si ce ne sono ma le amicizie bisogna selezionarle.hai guardato cosa costano tutte le birre e le pizze?

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 19:02
    Eh ragazzi ho sbagliato..
    beppe aspetto ansiosa tue notizie!
    sta sera il mio ragazzo ci ha parlato gli ha fatto notare che nn si è comportato correttamente e che cmq i soldi nn glieli avremmo dati tutti..lui ha rispost che sa di esser caro rispetto ad altri e il mio ragazzo gli ha fatto notare che cmq è un'amico nn uno sconosciuto e che si è fatto praticamente tutto da solo lui ha messo il materiale e due gg di lavoro..
    stiamo a vedere..

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 19:32
    Boh, nn c'ho capito nulla...
    Il tuo ragazzo è un elettricista, fate tutto voi e poi ?... chi è che dovete pagare 9300 euro ?

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 19:52
    Il mio ragazzo è elettricista ma non può firmare le "conformità" (si dirà cosi..) si ci siam fatti praticamente tutto sto suo amico ha investito 2gg di lavoro e ci ha fornito il materiale..x la modica cifra di 9300? iva compresa (al 10% xè ristrutturazoine!)

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Marzo 2011, alle ore 19:34
    Preventivi scritti prima dei lavori ?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 06:37
    Smonta tutto pagagli 2 giorni per il tempo perduto lasciando i fili dentro ovviamente e ritornagli il materiale
    altro che amico un ladro che vergogna

    ma se il tuo ragazzo è elettricista perché non è andato lui a comprare le cose ?

    purtroppo sono errori che possono capitare ma insegnano che è meglio non avere a che fare con le conoscenze quando si parla di lavori e soldi.

    Ciao

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 07:11
    Ma è propio tutto tutto finito..messi su interruttori e tutto..
    ho sbagliato lo so.mi son fidata..un preventivo lo avevo ma era stato chiaro un preventivo alto da consegnare alla banca x avere il mutuo..e poi aveva detto che dato il lavoro ce lo facevamo ci dava una mano e ci pagavamo il materiale..invece...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 19:57
    Non pagatelo e andate davanti ad un giudice civile...

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Marzo 2011, alle ore 20:58
    Davanti ad un giudice la perdi se ce un preventivo scritto ma togliere tutto e restituire quello si. fossi io tolgo anche i fili. c............o sono quasi 10.000 euro ragazzi.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2011, alle ore 04:59
    Cosa perdi se il lavoro è stato fatto da altri e questo elettricista ha eseguito solo una minima parte del preventivo ? Poi, preventivo firmato ?
    Io non pagherei...

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2011, alle ore 06:44
    Preventivo non firmato fatto a nome del mio ragazzo..fatture fatte a nome mio.. io spero sinceramente di accordarmi diversamente prima di finire davanti ad un giudice..
    anche xè se perdo le spese toccano a me...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Marzo 2011, alle ore 13:41
    Che le spese tocchino a te, lo decide il giudice che, rendendosi conto della vicenda (se raccontata come l'hai presentata tu) sarà propenso quantomeno per una compensazione delle spese, oltre a decidere sull'equo compenso...a quel punto, fra 7-8 anni, l'elettricista dovrà ancora vedere i soldi....
    Raccolgi a verbale le testimonianze di chi ha visto l'elettricista lavorare due giorni e basta, tanto per iniziare ad istruire la pratica...

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 07:04
    Io mi organizzo..cmq spero di nn dover arrivare a tanto ..io credo che in ogni caso 5000? possa esser un'equo compenso...

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 01:06
    In pratica il tuo ragazzo ha fatto tracce,fissato cassette,tubi...e il vostro amico ha passato solo i fili e montato interruttori e placchette????
    secondo me pure 5000? sono troppi!!!

    il mio consiglio e':siccome il tuo ragazzo e' elettricista fai smontare il tutto,dal tuo ragazzo,gli rendi il materiale e gli paghi solo le due giornate di lavoro,che mal che vada ci perdi 500?!!!
    e dopo gli dai pure un calcio.....

    ma che gente!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 15:16
    Buongiorno a tutti, mi preme puntualizzare come il preventivo sia un primo elemento di prova, ma come la dimostrazione dell'avvenuto lavoro, in mancanza di collaudo o simili, sia affidata alle testimonianze del caso.

  • silviamer
    Silviamer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 14:34
    Cara Yele,
    direi che il prezzo richiesto supera di gran lunga qualunque costo di mercato (ti dico solo che per tutte le opere idro termo elettriche di una casa di oltre 300mq ne son stati chiesti 5000). L'unico vero problema è comprendere cosa tu abbia o non abbia firmato. Punto primo: a chi è intestato l'immobile a te o al tuo ragazzo? il preventivo era chiaro dettagliato con singoli costi: materiali, ore di lavoro previste, ecc.? questo benedetto preventivo qualcuno lo ha sottoscritto? Le fatture riposrtano dettaglio dei lavori? non entrerei troppo nel merito della questione morale-psicologica dell'amicizia, neanche con l'amico stesso perché non vi porta molto lontano...

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 18:49
    Il problema è che io nn mi son fatta fare troppi preventivi..mi son fidata..e ho sbagliato..il preventivo è stato fatto senza neanche veder la casa giusto x presentarlo in banca x il mutuo...dopo di che è stato fatto il lavoro io nn ho firmato nulla..e mi son trovata due fatture totale 9mila e rotti euro..x 3suoi gg di lavoro e il materiale..mi sembra troppo..e nn ho nessuna intenzione di pagarlo..

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2011, alle ore 19:41
    Leggete ciò che ha scritto Nabor, su quel preventivo non ci farei un monumento, anche perché dipende da che costa è stato fatto di ciò che viene elencato nel preventivo....

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 06:53
    Eccomi di ritorno..ieri sera mi ha chiamato la moglie dell'elettricista..che evidentemente non si parlano chiedendo i soldi..le ho detto che la prima fattura (4400) gliela pago ad aprile..ma poi?veramente temo di finire davanti ad un giudice..e forse ho torto?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 20:09
    Tieni conto che la giustizia civile in Italia NON funziona, quella penale poco meglio, quindi anche se il tizio vuole addentrarsi nell'avventura di una causa legale, oltre alle spese che dovrà in ogni caso anticipare, si espone al rischio di perderla e comunque se ne parla fra un bel po' di anni. In pratica, chi ha il coltello dalla parte del manico è quella che deve pagare (debitrice), visto che ammesso e non concesso che possa vincere, i suoi soldi li vedrà quando è nonno, forse ma forse, ma forse.....Quindi prendi in mano la situazione e fai la voce grossa. Io, prima di pagare quei 4400 euro, metterei ben in chiaro (e scritto) il totale dei lavori...se non siete d'accordo, non paghi NULLA e lo mandi a quel paese, delegando in sede giudiziale (fra anni) la decisione sul totale, vedrai che si sveglia..a meno che non abbia voglia di rimanere scoperto di migliaia di euro (suoi compensi + spese legali) per anni...

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2011, alle ore 20:43
    Ciao yele, volevo capire una cosa su questo ex amico. lui ha una ditta grossa con dipendenti oppure e' un piccolo artigiano magari appena partito con l'attivita'?il motivo di questa domanda te lo spiego dopo che mi hai risposto.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 06:56
    Allora prima di pagare vedrò di farmi mettere x i iscritto certe cose..altrimenti..certo che non pensavo di poter incorrere in problemi del genere con amici..anche se cmq no notato che sono quelli che nella costruzione di questa casa mi han dato piu problemi

    ..no no è diciamo un'artigiano..è solo lui è qualche anno che è in propio ma solo lui..xè?

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 22:07
    Il motivo e':se meta dei soldi hai detto che li versi, fagli una proposta per l'altra meta circa:se non ha le spalle grosse ma vede solo soldi gli dici che si accontenta di quelli altrimenti lo porti davanti ad un giudice e non so quanyto ne possa valere la pena per 4/5000 euro. lui ne mangia il doppio con il rischio di pagare anche la tua parte.prova a fargli un discorsetto prima di litigare e se non ci sente gli dici che fai un esposto alla guardia di finanza oltre che a chiamarlo per via legale.vedi come se la fa addosso, te lo posso assicurare anche perche certa gente la conosco moooolto bene.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 22:18
    è lui che deve chiamare lei per via legale e iniziare a pagare le spese...lei non deve far altro che evitare di pagare e tenerlo per le OO...poi davanti al giudice si presenta la situazione con preventivi, testimonianze, stato dei lavori, foto ecc...

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Marzo 2011, alle ore 22:34
    è lui che deve chiamare lei per via legale e iniziare a pagare le spese...lei non deve far altro che evitare di pagare e tenerlo per le OO...poi davanti al giudice si presenta la situazione con preventivi, testimonianze, stato dei lavori, foto ecc...esatto, e lui che deve chiamarla per via legale ma sarebbe pazzo se lo fa per quella cifra.bisogna vedere se yele puo provare che gran parte dei lavori li ha fatti il suo ragazzo, l'elettrico puo sempre dire il contrari perche la testimonianza del suo ragazzo non e valida,il prev. l'ha fatto alto apposta per la banca e va bene anche per un'eventuale causa,stato di lavori?e foto, cosa gli porta, gli interruttori montati?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Marzo 2011, alle ore 05:40
    Vale la stessa cosa anche per lui, sono soltanto le due parole una contro l'altra, rileggi quello che ha scritto Nabor qualche risposta fa. Se dovessi pagare o farmi pagare tutti i preventivi di lavori non fatti, semplicemente solo per aver fatto un preventivo, sarei a posto per tutta la vita....

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Marzo 2011, alle ore 07:57
    X quello ce n'è di gente che lo ha visto lavorare due giorni e basta..xò bisogna vedere se pensa di testimoniare..ad ogni modo spero sinceramente d nn dovermi trovare davanti ad un giudice x un'impianto elettettrico...cmq proposte son poche io fino a 5mila eruo arrivo nonostante ritenga siano troppi x un lavoro che mi son fatta dove lui ha messo due gg del suo tempo e il materiale..
    ho imparato mai fidarsi degli amici..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Marzo 2011, alle ore 11:40
    Puntualizzo, chi è chiamato a testimoniare, non può rifiutarsi di farlo.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 08:48
    Ragazzi buon giorno..sono ancora qui alle prese con i conti dell'elettricista..è quindici giorni che lo rincorriamo per parlargli..( sottolineo non ha ancora visto un'euro..) e non ha mai tempo nn risponde dice che richiama..come mi devo comportare?
    grazie e scusate..

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Aprile 2011, alle ore 20:59
    Ciao,io non corro dietro a gente che mi frega,se lui ha la coscenza pulita viene lui a vedere cosa volete.state tranquilli che quello non viene.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 07:40
    Ultime parole famose..loro non si fanno trovare evitano ma ieri sera (io nn c'ero xè in piscina) ha telefonato la moglie a chiedere i soldi..dopo che cmq avevo detto che la prima fattura l'avrei pagata dopo metà aprile (che nn vuol dire prima..e neanche il quindi..ma magri il 30!)
    mi sento disperata..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 15:17
    Io consiglierei una bella raccomandata r.r., a futura memoria....

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 17:07
    Scusa se mi permetto ma tu che sicuramente sai meglio di me cosa dovrei scrivergli?
    dopo decina di telefonate ha detto che nn aveva tempo che si sentono domani in giornata con calma..
    stiamo a vedere..

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Aprile 2011, alle ore 20:54
    Non disperare,tranquilla,prima di pagare fai un bel discorso e poi se non si calmano rivolgiti alla GDF.e come dice l'avvocato una bella raccomandata.ciao e facci sapere.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 09:23
    Scusa la domanda..son totalmente profana in merito ma xè la Guardia di Finanza?

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 19:02
    Ultime dai campi..
    dopo numerosi tentativi raggiunto l'elettricista il qual risponde ke nn è il caso venga a tirar giu tutti gli interruttori che se avesse fatto il lavoro a qualcun'altro almeno a sta ora lo avrebbero pagato e che cmq è via di parlare con la moglie..
    chiamiamo la moglie..risponde di parlare con il marito..
    dico io ma mi prendete pure per il bipppp....???
    a questo punto cm mi comporto?tra 10gg almeno la prima fattura di 4400ke io ritengo acconto e saldo potrei pagarla..ma nn me la sento di pagare se la situazione nn è chiarita..
    forse sono sul forum sbagliato..ma consigli?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2011, alle ore 20:28
    Ribadisco il consiglio di cui sopra, una bella rr.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 06:57
    Accetto il consiglio..ma un'indicazione su cosa e come scrivere?

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 21:03
    Avvocato buona sera,non puo mandare un MP su cosa scrivere a questa ragazza che un'altro po non dorme neanche di notte?

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 09:22
    Adesso ci scherziamo..ma non sei tanto lontano dalla verità..

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 20:05
    Immagino, io forse sarei anche peggio.io nel mess.ho messo il sorriso per sdrammatizzare ma so che non serviva perche e la verita.comunque stai tranquilla.appena ho un'ora di tempo vado da mio ognato e guardiamo bene la faccenda e ti dico un po di prezzi.bisognerebbe che al momento fossi online.come facciamo?

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Aprile 2011, alle ore 08:51
    Avevo capito che era x sdrammatizzare..tranquilla
    è non so perché nn sono sempre collegata..anzi..
    o ti mando un mp con i prezzi che mi ha fatto e poi tu puoi confrontarli..

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2011, alle ore 21:31
    Ok,fammi sapere senza che sfoglio i mess quanti punti luce e i materiali piu costosi e placche comprese con modelli e marche.tutto in MP se vuoi con i prezzi.ciao.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 06:49
    Non capisco mi rimane in uscita l'mp..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 15:27
    Avvocato buona sera,non puo mandare un MP su cosa scrivere a questa ragazza che un'altro po non dorme neanche di notte?

    Grazie della segnalazione, non sempre riesco a leggere tutti i 'posts' dei vari Forum.

  • cazzuola75
    Cazzuola75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 22:08
    Ciao yele82,e' arrivato tutto,grazie non so se riesco prima di pasqua altrimenti appena dopo ti daro notizie.faro il possibile per farlo prima.se ti vengono in mente altri prezzi e informazioni mettili pure.tutto fa brodo.intanto auguri di buona pasqua e i soldi che devi dare a lui spendili tutti in colombe e una la mangi per me che io non posso per dieta forzata.

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 15:36
    Grazie mille tranquilla anche troppo gentile..
    per le colombe farò il possibile!

  • yele82
    Yele82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Maggio 2011, alle ore 15:35
    Buon giorno..sono ancora qui per chiedere un consiglio..a distanza di mesi dalla consegna delle fatture e dopo diverse telefonate ed appuntamenti da lui mancati ad oggi ancora nn sono riuscita ad aver un colloquio con l'elettricista per la definizione della questione..
    secondo voi come e cosa devo fare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Impianto elettrico..mi fregano? che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI