Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Impianto elettrico: numero di punti luce

Salve,
per un appartamento di 100mq  avevamo previsto nel progetto di ristrutturazione 100 punti luce (35 euro) escludendo dal conteggio prese LAN, TV e punti per motorizzazione tapparelle.
Abbiamo realizzato una controsoffitatura con 40 faretti distribuiti tra salone, cucina, corridoio e bagni (2).
Le due camere da letto (che completano l'appartamento) hanno un'unica luce con accensione in tre punti.
Ora a valle della realizzazione mi stanno chiedendo un'integrazione di 30 punti.
Non avendo determinato a priori un metodo di calcolo vorrei una vostra opinione a riguardo.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2015, all or 18:58
    Di solito nei computi metrici più esaustivi i punti luce (e tutte le altre componenti dell'impianto) si contabilizzano a cadauno.
    Bisogna sempre specificare le unità di misura di ogni opera PRIMA di eseguire i lavori.
  • aldesp
    Aldesp Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, all or 09:15
    Grazie per la risposta. 

Purtroppo sto scoprendo a mie spese che questa cosa andava pattuita all'inizio, esplicitando il tutto nel computo metrico.
    Ora il problema è che chi mi sta effettuando i lavori dice di aver realizzato 130 punti luce (invece che 100) cosa che sincermanete mi sembra un'esagerazione considerando che questa include solo i sistemi di accensione dei 40 faretti, i punti luce nelle due camere da letto (1 per camera) e le prese (una cinquantina bipasso ).

Vorrei capire se questa potrebbe essere almeno plausibile o effettivamente mi stanno chiedendo un po troppo.

Grazie
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2015, all or 09:15
    Dovreste essere in possesso di un progetto per l'impianto elettrico: in questo modo è possibile verificare il corretto numero e il posizionamento di interruttori e punti luce; il progetto è inoltre indispensabile ai fini della redazione del certificato di conformità. 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda legale su un'operazione che vorrei fare nel box di casa. Abito in una casa costruita un anno fa e dotata delle varie certificazioni...
alccad 13 Settembre 2020 ore 20:00 1
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img micheladi giacomo
Buongiorno. A marzo la ditta di ristrutturazioni ha chiuso la CILA per lavori straordinari. Ieri dopo tante insistenze ci hanno fatto avere la Di.Co (dichiarazione di...
micheladi giacomo 07 Luglio 2020 ore 16:08 1
Img anima edile
Ciao a tutti, dovrei aggiornare l'impianto elettrico di casa. Premetto di avere un figlio disabile minorenne che vive in casa, quindi vorrei sapere se ci sono possibilità...
anima edile 01 Luglio 2020 ore 17:49 1
Img giodeco
Salve a tutti, sono in procinto di rifare l'impianto elettrico del mio appartamento ed in particolare avrei bisogno di una info relativa alle prese sotto lavello.Attualmente,...
giodeco 08 Aprile 2020 ore 12:56 1
Notizie che trattano Impianto elettrico: numero di punti luce che potrebbero interessarti

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di legge

Impianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Cavi elettrici in casa

Impianti elettrici - Semplici osservazioni e salde conoscenze di base possono farci capire i principi e le modalità con cui è stato realizzato l'impianto elettrico di casa.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.
REGISTRATI COME UTENTE
318.058 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//