• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-30 11:46:19

Impianto elettrico fai da te


Anonymous
login
29 Agosto 2006 ore 09:10 10
Stò ristruttutando casa e vorrei realizzare l'impianto elettrico da solo,
premetto che sono un tecnico elettronico e di impiantistica civile e normative varie me ne intendo, quindi non ci sarebbe nessuno problema pratico nella relizzazione dell'impianto. Inoltre per la certificazione dello stesso mi rivolgerei all'azienda di mia sorella che è in grado di fornirmela (naturalmente dopo aver controllato il mio lavoro).

La mia domanda è questa:
Ai fini delle detrazioni fiscali del 41% (da ottobre 36%) per le ristrutturazioni edilizie, posso acquistare io il materiale e fare l'impianto da solo, poi farlo certificare da un impresa?

Paolo
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:43
    Penso che per la detrazione ti serva la fattura di chi te lo fa. considera che in linea di massima se non sei professionista (quindi possessore dei requisiti della 46/90) non puoi farlo e la certificazione la può fare solo chi fa l'impianto. in generale però se tu fai l'impianto e la certificazione te la fanno non credo ci siano problemi in quanto non saresti l'unico. vedi se possono farti la fattura oltre alla certificazione

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 10:01
    In che senso "vedi se possono farti la fattura oltre alla certificazione"

    La fattura della certificazione?
    o una fattura per l'esecuzione dell'impianto?

    Grazie

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 10:20
    Intendo che se devi fare la detrazione per i lavori mi sembra che sia obbligatorio presentare la fattura del lavoro. per cui se l'azienda da te citata ti fa la certificazione fatti fare anche la fattura(come se il lavoro te l'avessero fatto loro) che poi presenti per la detrazione

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 10:29
    Ma anche una fattura di qualche centinaio di euro?
    Giusto il compenso per la certificazione!
    E indicando nella causale "Posa dell'impianto elettrico e certificazione"

    Perché naturalmente io devo e voglio pagare tutto l'importo della fattura.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 10:34
    Non conosco bene la procedura della detrazione fiscale. io intendo però una cosa leggermente diversa. tu fai il lavoro giusto (però come ti hanno risposto sul plcforum questa èp una cosa che deve restare privata tra te e l'azienda che certifica). il compenso per la certificazione non deve rientrare(perché in teopria è diritto e dovere di chi fa l'impianto fare la certificazione) tu la paghi perché tu stesso non puoi farla. la fattura che dico io è quella che riguarda tutto l'impianto cioè quella che riceveresti se fosse l'azienda di tua sorella a fare l'impianto. però prima informati se serve tale fattura per poter chiedere la detrazione fiscale altrimenti ti fai fare la certificazione e stop.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 12:50
    E se senti l'ufficio delle entrate,loro sanno cosa dirti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 13:25
    Infatti pensavo anche di chiedere a loro.

    Grazie

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 16:42
    Scusate tanto.....

    ma la detrazione su cosa la vuoi fare??

    è ovvio che detrai il 41% sulla cifra che risulta in fattura...

    sennò se non occorresse un documento fiscale d'appoggio.... sai quanto costerebbero le ristrutturazioni? miliardi!!!

    te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....

    se fai i lavori da solo per risparmiare, non porti in detrazione le spese perché te non puoi ne fatturare ne certificare i lavori...

    se poi la ditta di tua sorella ti fa le certificazioni e ti fattura anche un ipotetico lavoro... (magari se sono bassi come fatturato...) allora tutto torna a tuo favore!

    ma ti devono voler bene...

    ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 09:34

    scusate tanto.....
    ma la detrazione su cosa la vuoi fare??


    Sul materiale dell'impianto comprato da me con bonifico, ma che risulta montato e certificato da una ditta che mi fà una fattura di "montaggio e certificagione dell'impianto" con un importo ridicolo di molto inferiore al valore di mercato.

    se poi la ditta di tua sorella ti fa le certificazioni e ti fattura anche un ipotetico lavoro... (magari se sono bassi come fatturato...) allora tutto torna a tuo favore!

    ma ti devono voler bene...

    E' mia sorella! Più bene di così non si può!

    Ciao

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 11:46
    ...e tutti vissero felici e contenti!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI