• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-22 10:45:38

Impianto elettrico esterno e pozzetti


Jacksen
login
03 Agosto 2006 ore 09:38 10
Salve, sono nuovo del forum e parto già con una domanda demenziale, ma che per me rappresenta un problema:
Sto rifacendo l'impianto elettrico in giardino, e non so come comportarmi con i pozzetti, intendo: è sufficente che collego i cavi al loro interno o devo prendere altre precauzioni?

Grazie anticipatamente
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 11:43
    Normalmente no si collegano cavi nei pozzetti ,i pozzetti si montano per stendere le linee e fare le derivazioni per le utenze fuori terra,dove fuori terra ci saranno le giunte,esempio i lampioni,metti pozzetti greandi se puoi 40x40 canalizzazione minimo 80mm e un pozzetto ogni 15 mt max meglio se ti tieni a 10mt circa,
    Nec caso du debba fare giunte va fatto un lavoro perfetto isolando le giunte in modo che non ci siano dispersioni,magari con dei giunti a resina .

  • jacksen
    Jacksen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 12:25
    E se all'interno del pozzetto inserisco una cassetta di derivazione da esterno e quindi i collegamenti li faccio li?
    tnx

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 18:31
    Potrebbe essere ma ricorda che potrebbe andare tutto sottacqua sicche dentro la scatoletta i piu ligi colano la resina,nastra bene tutto con l'autoagglomerante poi stringi tutto con il termorestringente e varie passate di nastro,tecnica usata dai tecnici enel

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 18:52
    Concordo con radiante.

    i pozzini nel giardino servono principalmente per non fare "tirate" troppo lunghe dei cavi.

    hanno la funzione di ispezione e di derivazione per le varie utenze.

    se puoi, ti conviene fare linee intere senza giunte. se proprio devi fare delle giunte, falle che siano stagne. i pozzini solitamente si allagano o comunque al loro interno si forma tantissima condensa.

    l' acqua e la corrente non vanno daccordo!!

    ciao.

  • jacksen
    Jacksen Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 21:45
    Purtroppo ho un viale lungo circa 200 metri, con una ventina di utenze, e non o possibilità di mettere cassette di derivazione... capite che passare tutti quei cavi (tre per ogni utenza) per una lunghezza così non è molto risparmioso...
    un mio amico elettricista mi ha consigliato di creare una guarnizione nei bordi del pozzetto, e istallare all'interno una cassetta, sigillando gli ingressi..

    la situazione è questa... avete idee alternative? grazie

  • jacksen
    Jacksen Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Agosto 2006, alle ore 22:00
    Nessuno mi aiuta?

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Agosto 2006, alle ore 12:04
    Io ho rimediato portando sia il filo in arrivo che quello in partenza dentro i lampioni dove c'è una maggiore protezione dall'acqua.
    Se proprio devi fare giunzioni all'interno del pozzetto puoi farle semplici e poi nastrarle bene con il nastro isolante apposito per l'isolamento esterno.
    Cerca di tenere la giunzione il più in alto possibile vicino il coperchio.
    Salve bolly

  • mstaffa
    Mstaffa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 13:37
    Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perché anche io ho un problema simile e purtroppo poca esperienza: se i pozzetti servono per derivare i cavi per le utenze elettriche fuori terra, tipo i classici lampioni da giardino, dovranno pure "diramarsi" da un cavo di alimentazione principale (che, con ogni probabilità, arriva da un'altro pozzetto). Quindi come funziona? C'è effettivamente una cassetta o scatola di derivazione dentro il pozzetto? Sarei molto grato a chi riuscisse a darmi una risposta o più semplicemente un suo parere.

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2006, alle ore 19:08
    Cerco di spiegarmi meglio ho provato a fare un disegnino ma non riesco ad inserirlo.
    Con il filo in arrivo si passa dentro il pozzetto senza tagliare il filo si va direttamente dentro il lampione e si inserisce il filo nel morsetto della lampadina da qui con un altro filo si parte e si ritorna al pozzetto e anche questa volta senza tagliare il filo si và al secondo pozzetto e direttamente sul lampione e cosi via : cosi facendo nel pozzetto si ha solo passaggio di fili non si hanno tagli nel filo e quindi nessun pericolo di acqua o umidità.
    Se in un pozzetto ci sono più derivazioni quando si ritorna indietro dal primo lampione invece di andare al secondo pozzetto si va al secondo lampione e cosi via.
    Ci vuole qualche metro di filo in più ma si ha il beneficio del mancato pericolo.
    Se l'impianto è vecchio e dovete comunque fare una derivazione isolare una scatola di derivazione non è facile e come detto è più facile isolare una giuntura semplice con i normali cappellotti.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti bolly
    Per tenere in alto le giunture usare un materiale non conduttore come plastica o legno.

  • mstaffa
    Mstaffa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 10:45
    Grazie mille bolly! Ora riesco finalmente a visualizzare meglio il discorso. Ne approfitto per farti un'altra domanda: se volessi invece mettere dei faretti a terra che fiancheggiano un muro, tipo quelli che sono a filo del terreno e illuminano verso l'alto (spero di essermi spiegato) per un'illuminazione ad effetto, il collegamento lo dovrei comunque fare sotto terra. In questo caso, devo usare degli accorgimenti particolari?
    Ciao e grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI