• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-06 18:03:10

Impianto di riscaldamento per costruzione in bioedilizia


Buongiorno,
sto valutando la tipologia di impianti da utilizzare in una nuova costruzione in bioedilizia (casa in legno).
il nostro comune impone per le nuove costruzioni 3kw di energia rinnovabile, tenendo conto che non ho allacciamento al metano, cosa mi consigliate?
... sarei orientato per un impianto composto da:
termocamino + riscaldamento a pavimento + accomulatore 800/1000 lt e pannelli solari.
Che ne pensate?
Grazie
Stefano
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 18 Gennaio 2015, alle ore 14:41
    Questo e' un quesito che dovrebbe porre al suo termotecnico, e' possibile che con una semplice pompa di calore possa provvedere a quanto le serve

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 13:32
    Per i 3kw non sono un problema si raggiungono facilmente montando dei pannelli solari termici,per la scelta dell'impianto da utilizzare va tenuto conto dell'effettivo fabbisogno energetico del fabbricato e da come viene vissuta la casa,esempio se la casa viene abbandonata la mattina presto e riabitata la sera il termocamino è sprecato nel senso che non c'è nessuno a caricarlo pulirlo e gestirlo,in piu si gestisce male un termocamino che deve lavorare ad oltre 60°C con un impianto a pavimento che lavora a meno di 30° è fattibile ma non so se ne valga la pena,mettere un accumulatore da 1000 litri non so se ne vale la pena riscaldare tanta quantita di acqua costa e i pannelli solari per esso sono quasi inifluenti,funzionano bene a luglio quando il riscaldamento non serve ,puoi pensare di abbinarci una pompa di calore la quale ti scalda il bollitore da 300l per uso sanitario e il bollitore è scaldato a sua volt adai pannelli solari ,ma va valutato bene il tutto ,nel caso in cui la csa sia adeguatamente isolata l'apporto energetico sarà talmente minimo che diventa conveniente fare un allaccio gas e montare una semplice caldaia sempre abbinata a bollitore e pannelli solari che sono obbligatori

  • cate81
    Cate81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2015, alle ore 14:00
    Grazie dei consigli Radiante.
    Il discorso è che non c'è proprio la conduttura del metano che arriva alla casa e pensare di mettere un sebatoio in giardino poco mi attira!
    L'idea del termocamino è dovuta anche al fatto che la casa ha una valesana e da quanto ne so esistono termocamini "misti" legna/pellet che quindi posso essere programmabili anche.
    La pompa di calore ha un suo senso, ma richiede per funzionare ad energia rinnovabile un impianto fotovoltaico di almeno 6kw!
    Ora se devo mettere 6kw di fotovoltaico per la pompa di calore non ha senso che metto il solare, giusto?
    Economicamente però risulta essere tra le 2 la scelta più dispendiosa!
    Correggimi se il reagionamento è sbagliato.


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 14:59
    Ciao io opterei per un riscaldamento elettrico a pavimento, che funziona elettricamente. Se installi i pannelli parte dell'energia necessaria per il funzionamento la puoi produrre tu stessa

    ti posto un articolo che ne parla


    Riscaldamento elettrico a pavimento
    ciao a presto

  • cate81
    Cate81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 16:02
    Grazie Gil,
    molto interessante l'articolo!! Sai darmi anche un'idea di prezzo per un impianto simile?

    Nel senso: se un impianto a pavimento classico costa "X"...quello a pavimento elettrico costa in percentuale TOT in più.

    Grazie

  • cate81
    Cate81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2015, alle ore 17:45
    Il termotecnico ci avrebbe consigliato di installare una pompa di calore aria/acqua alimentata da un impianto fotovoltaico da 6kw. Ora il dubbio mi resta per sapere in quanti anni riesco ad ammortizzare la spesa visto che non ci sono più incentivi! Inoltre essendo una costruzione nuova, consentita in quanto ampliamento, potrei avere qualche tipo di detrazione fiscale?
    Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 20:05
    Buona sera le detrazioni sono sempre presenti e se non ricordo male sono sempre del 50 % sia per fotovoltaico che pompa di calore in oltre per la pompa di calore è possibile richiedere la tariffa elettirca agevolata (se presente nella sua regione )

    l'ammortamento è da valutare in base la spesa, solitamente non è inferiore ai 7 anni

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Cate81
    Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 18:03
    Grazie Gil,
    molto interessante l'articolo!! Sai darmi anche un'idea di prezzo per un impianto simile?

    Nel senso: se un impianto a pavimento classico costa "X"...quello a pavimento elettrico costa in percentuale TOT in più.

    Grazie
    All'interno dell'articolo ci sono dei siti di riferimento di alcune aziende potrai chiedere stesso a loro un preventivo, credo sia gratuito.

    cosi potrai farti un'idea più precisa sulla spesa da affrontare



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img spiderman76
Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Chiedo a voi che di sicuro sarete degli esperti! :-) Se acquisto un immobile di nuova costruzione con già i pannelli...
spiderman76 05 Ottobre 2020 ore 10:28 1
Notizie che trattano Impianto di riscaldamento per costruzione in bioedilizia che potrebbero interessarti


Tesla brevetta il solar roof: ecco di cosa si tratta

Affittare casa - Il brevetto depositato da Tesla dei tetti solari consentirà di acquisire informazioni su un prodotto innovativo e di rilievo nel settore delle energie rinnovabili

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Ikea: sul mercato con i pannelli solari

Impianti rinnovabili - Ikea vende in Italia pannelli fotovoltaici e avvia il suo business nel mondo delle energie rinnovabili. Lancio di un prodotto di qualità a un prezzo competitivo

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Pannelli solari da Ikea: sono convenienti?

Impianti rinnovabili - Ikea, grazie alla partnership con l'azienda Wolmann, ha nel suo catalogo diversi modelli di pannelli solari a prezzi decisamente vantaggiosi. Converranno davvero?

Norme Solare Termico

Normative - Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.

Nuovo pannello solare che renderà il 10% in più degli attuali

Impianti rinnovabili - Enel ha dato il via ai lavori della fabbrica 3Sun di Catania per la produzione di pannelli solari che arriveranno a una capacità di 3 gigawatt l'anno entro il 2024

Reddito energetico con ISEE basso: chi può richiederlo?

Impianti rinnovabili - Il reddito energetico è una misura destinata a chi vuole installare pannelli solari, sistemi mini eolici e sistemi di accumulo ed ha un ISEE sotto i 20.000 euro

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI