menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-01 08:21:58

Impianto di riscaldamento che fa i capricci

Pistolinux
login
31 Gennaio 2006 ore 14:59 3
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dei lavori in casa ma prima o poi bisogna pur iniziare...
Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, sono al freddo dal 5 gen. e dopo 2 settimane che ci lavora (saltuariamente) l'idraulico e siamo già alla soglia dei 300 euro (per non fare niente! ) sono arrivato alla conclusione che è meglio che me la veda da solo.
Volevo chiedere un parere tecnico riguardante il funzionamento dell'impianto.

Riporto uno schema semplificato: (scusate se è poco comprensibile se necessario posto un'immagine... )

+--------------+ <--------------------acq<-- +-----------------+
|___CASA___|-----------|TC|-----------------|__CALDAIA___|
|__________|################ |____________|
|__________|--------------------(P)----------|____***_____|
+--------------+ -->--------------------acq-->+------------------+

TC = termostato a contatto
P = pompa idraulica

Secondo me il funzionamento ideale dell'impianto dovrebbe essere semplicemente questo:
1) La caldaia scalda l'acqua;
2) Il termostato a contatto appena sente che la temperatura dell'acqua è
sufficientemente alta accende la pompa e trasferisce il flusso verso i
termosifoni;
3) L'acqua calda arriva ai caloriferi e cede calore all'ambiente e torna
fredda alla caldaia...

La scorsa settimana l'idraulico, in uno dei suoi tentativi, ha ipotizzato che il termostato a contatto fosse rotto e dovesse essere sostituito, risultato?
Ha chiamato un suo amico elettricista che tagliando e riattaccando fili qui e lì lo ha bypassato, eliminando il controllo sulla temperatura dell'acqua nel circuito e facendo in modo che la pompa rimanga sempre accesa.
Non serve che dica che, con l'impianto spento da ore, alle 3 di notte, mi sono accorto che circolava ancora acqua nell'impianto (a 10°!!!) inutilmente.

Dopo varie prove ho avuto la conferma che il termostato a contatto non è guasto e funziona regolarmente (quindi l'ho ricollegato) per cui la mia domanda è:

Tenendo accesa perennemente la pompa (come vuole l'elettricista), anche se la caldaia va per ore (termostato di casa a 20° e quello della caldaia a 70°), i termosifoni restano debolmente tiepidi e poi, una volta spento l'impianto è necessario fermarla manualmente (interropendo l'alimentazione).
Quale dovrebbe essere il funzionamento ideale dell'impianto?
La pompa dell'acqua deve andare sempre o deve accendersi e spegnersi secondo specifici parametri (es. temperatura)?

Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso se sono stato prolisso o poco preciso.
Christian

ps: dopo varie prove l'idraulico ha attaccato un compressore alla valvola di uno dei termosifoni ed ha spurgato tutto l'impianto ( questo era il problema!), quindi adesso, teoricamente, basterebbe ricollegare il TC e la pompa idraulica come prima...
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 17:33
    Sicuramente hai un impianto con caldaia in ghisa a basamento,la pompa rimane accesa finche non cala la temperatura impostata sul termostato a contatto evitando che allo spengere della fiamma comandata dal termostato abiente vada in ebollizione per inerzia termica.

• mauroj
    0
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:00
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dei lavori in casa ma prima o poi bisogna pur iniziare...
    Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, sono al freddo dal 5 gen. e dopo 2 settimane che ci lavora (saltuariamente) l'idraulico e siamo già alla soglia dei 300 euro (per non fare niente! ) sono arrivato alla conclusione che è meglio che me la veda da solo.
    Volevo chiedere un parere tecnico riguardante il funzionamento dell'impianto.

Riporto uno schema semplificato: (scusate se è poco comprensibile se necessario posto un'immagine... )

+--------------+ <--------------------acq<-- +-----------------+
    |___CASA___|-----------|TC|-----------------|__CALDAIA___|
    |__________|################ |____________|
    |__________|--------------------(P)----------|____***_____|
    +--------------+ -->--------------------acq-->+------------------+

TC = termostato a contatto
    P = pompa idraulica

Secondo me il funzionamento ideale dell'impianto dovrebbe essere semplicemente questo:
    1) La caldaia scalda l'acqua;
    2) Il termostato a contatto appena sente che la temperatura dell'acqua è
    sufficientemente alta accende la pompa e trasferisce il flusso verso i
    termosifoni;
    3) L'acqua calda arriva ai caloriferi e cede calore all'ambiente e torna
    fredda alla caldaia...

La scorsa settimana l'idraulico, in uno dei suoi tentativi, ha ipotizzato che il termostato a contatto fosse rotto e dovesse essere sostituito, risultato?
    Ha chiamato un suo amico elettricista che tagliando e riattaccando fili qui e lì lo ha bypassato, eliminando il controllo sulla temperatura dell'acqua nel circuito e facendo in modo che la pompa rimanga sempre accesa.
    Non serve che dica che, con l'impianto spento da ore, alle 3 di notte, mi sono accorto che circolava ancora acqua nell'impianto (a 10°!!!) inutilmente.

Dopo varie prove ho avuto la conferma che il termostato a contatto non è guasto e funziona regolarmente (quindi l'ho ricollegato) per cui la mia domanda è:

Tenendo accesa perennemente la pompa (come vuole l'elettricista), anche se la caldaia va per ore (termostato di casa a 20° e quello della caldaia a 70°), i termosifoni restano debolmente tiepidi e poi, una volta spento l'impianto è necessario fermarla manualmente (interropendo l'alimentazione).
    Quale dovrebbe essere il funzionamento ideale dell'impianto?
    La pompa dell'acqua deve andare sempre o deve accendersi e spegnersi secondo specifici parametri (es. temperatura)?

Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso se sono stato prolisso o poco preciso.
    Christian

ps: dopo varie prove l'idraulico ha attaccato un compressore alla valvola di uno dei termosifoni ed ha spurgato tutto l'impianto ( questo era il problema!), quindi adesso, teoricamente, basterebbe ricollegare il TC e la pompa idraulica come prima...

Scusami, ma credo proprio che il tuo problema sia dovuto ad una cattiva circolazione dell'impianto e non dal contato del termostato pompa, controlla bene che il circolatore abbia la giusta prevalenza, che limpianto sia ben spurgato e non da un compressore in quanto nell'impianto deve esserci sola acqua e soprattutto accertati che la pesona che contatti sia un idraulico!.

• pistolinux
    0
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 08:21
    Vi ringrazio sinceramente dei consigli.
    Christian

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI