• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-01 08:21:58

Impianto di riscaldamento che fa i capricci


Pistolinux
login
31 Gennaio 2006 ore 14:59 3
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dei lavori in casa ma prima o poi bisogna pur iniziare...
Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, sono al freddo dal 5 gen. e dopo 2 settimane che ci lavora (saltuariamente) l'idraulico e siamo già alla soglia dei 300 euro (per non fare niente! ) sono arrivato alla conclusione che è meglio che me la veda da solo.
Volevo chiedere un parere tecnico riguardante il funzionamento dell'impianto.

Riporto uno schema semplificato: (scusate se è poco comprensibile se necessario posto un'immagine... )

+--------------+ <--------------------acq<-- +-----------------+
|___CASA___|-----------|TC|-----------------|__CALDAIA___|
|__________|################ |____________|
|__________|--------------------(P)----------|____***_____|
+--------------+ -->--------------------acq-->+------------------+

TC = termostato a contatto
P = pompa idraulica

Secondo me il funzionamento ideale dell'impianto dovrebbe essere semplicemente questo:
1) La caldaia scalda l'acqua;
2) Il termostato a contatto appena sente che la temperatura dell'acqua è
sufficientemente alta accende la pompa e trasferisce il flusso verso i
termosifoni;
3) L'acqua calda arriva ai caloriferi e cede calore all'ambiente e torna
fredda alla caldaia...

La scorsa settimana l'idraulico, in uno dei suoi tentativi, ha ipotizzato che il termostato a contatto fosse rotto e dovesse essere sostituito, risultato?
Ha chiamato un suo amico elettricista che tagliando e riattaccando fili qui e lì lo ha bypassato, eliminando il controllo sulla temperatura dell'acqua nel circuito e facendo in modo che la pompa rimanga sempre accesa.
Non serve che dica che, con l'impianto spento da ore, alle 3 di notte, mi sono accorto che circolava ancora acqua nell'impianto (a 10°!!!) inutilmente.

Dopo varie prove ho avuto la conferma che il termostato a contatto non è guasto e funziona regolarmente (quindi l'ho ricollegato) per cui la mia domanda è:

Tenendo accesa perennemente la pompa (come vuole l'elettricista), anche se la caldaia va per ore (termostato di casa a 20° e quello della caldaia a 70°), i termosifoni restano debolmente tiepidi e poi, una volta spento l'impianto è necessario fermarla manualmente (interropendo l'alimentazione).
Quale dovrebbe essere il funzionamento ideale dell'impianto?
La pompa dell'acqua deve andare sempre o deve accendersi e spegnersi secondo specifici parametri (es. temperatura)?

Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso se sono stato prolisso o poco preciso.
Christian

ps: dopo varie prove l'idraulico ha attaccato un compressore alla valvola di uno dei termosifoni ed ha spurgato tutto l'impianto ( questo era il problema!), quindi adesso, teoricamente, basterebbe ricollegare il TC e la pompa idraulica come prima...
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 17:33
    Sicuramente hai un impianto con caldaia in ghisa a basamento,la pompa rimane accesa finche non cala la temperatura impostata sul termostato a contatto evitando che allo spengere della fiamma comandata dal termostato abiente vada in ebollizione per inerzia termica.

  • mauroj
    Mauroj Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 21:00
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e dei lavori in casa ma prima o poi bisogna pur iniziare...
    Ho un problema con l'impianto di riscaldamento, sono al freddo dal 5 gen. e dopo 2 settimane che ci lavora (saltuariamente) l'idraulico e siamo già alla soglia dei 300 euro (per non fare niente! ) sono arrivato alla conclusione che è meglio che me la veda da solo.
    Volevo chiedere un parere tecnico riguardante il funzionamento dell'impianto.

    Riporto uno schema semplificato: (scusate se è poco comprensibile se necessario posto un'immagine... )

    +--------------+ <--------------------acq<-- +-----------------+
    |___CASA___|-----------|TC|-----------------|__CALDAIA___|
    |__________|################ |____________|
    |__________|--------------------(P)----------|____***_____|
    +--------------+ -->--------------------acq-->+------------------+

    TC = termostato a contatto
    P = pompa idraulica

    Secondo me il funzionamento ideale dell'impianto dovrebbe essere semplicemente questo:
    1) La caldaia scalda l'acqua;
    2) Il termostato a contatto appena sente che la temperatura dell'acqua è
    sufficientemente alta accende la pompa e trasferisce il flusso verso i
    termosifoni;
    3) L'acqua calda arriva ai caloriferi e cede calore all'ambiente e torna
    fredda alla caldaia...

    La scorsa settimana l'idraulico, in uno dei suoi tentativi, ha ipotizzato che il termostato a contatto fosse rotto e dovesse essere sostituito, risultato?
    Ha chiamato un suo amico elettricista che tagliando e riattaccando fili qui e lì lo ha bypassato, eliminando il controllo sulla temperatura dell'acqua nel circuito e facendo in modo che la pompa rimanga sempre accesa.
    Non serve che dica che, con l'impianto spento da ore, alle 3 di notte, mi sono accorto che circolava ancora acqua nell'impianto (a 10°!!!) inutilmente.

    Dopo varie prove ho avuto la conferma che il termostato a contatto non è guasto e funziona regolarmente (quindi l'ho ricollegato) per cui la mia domanda è:

    Tenendo accesa perennemente la pompa (come vuole l'elettricista), anche se la caldaia va per ore (termostato di casa a 20° e quello della caldaia a 70°), i termosifoni restano debolmente tiepidi e poi, una volta spento l'impianto è necessario fermarla manualmente (interropendo l'alimentazione).
    Quale dovrebbe essere il funzionamento ideale dell'impianto?
    La pompa dell'acqua deve andare sempre o deve accendersi e spegnersi secondo specifici parametri (es. temperatura)?

    Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso se sono stato prolisso o poco preciso.
    Christian

    ps: dopo varie prove l'idraulico ha attaccato un compressore alla valvola di uno dei termosifoni ed ha spurgato tutto l'impianto ( questo era il problema!), quindi adesso, teoricamente, basterebbe ricollegare il TC e la pompa idraulica come prima...

    Scusami, ma credo proprio che il tuo problema sia dovuto ad una cattiva circolazione dell'impianto e non dal contato del termostato pompa, controlla bene che il circolatore abbia la giusta prevalenza, che limpianto sia ben spurgato e non da un compressore in quanto nell'impianto deve esserci sola acqua e soprattutto accertati che la pesona che contatti sia un idraulico!.

  • pistolinux
    Pistolinux Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 08:21
    Vi ringrazio sinceramente dei consigli.
    Christian

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI