Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio a chi ha esperienza di vita con le nuove tipologie di impianti di riscaldamento per non sbagliare nella scelta che andrò a fare tra qualche mese.
La mia situazione è questa:
tra poco amplierò il secondo piano della mia villetta,predisponendo il terzo a mansarda per ora solo grezza.
Attualmente ho il riscaldamento classico con caldaia e termosifoni in ghisa e ampliando di tre stanze avevo pensato di eliminarli tutti,eliminare la caldaia o tenerla solo per l'acqua calda ed installare una pompa di calore con uno split o una griglia per ogni stanza facendo passare i tubi sopra il solaio del terzo piano e facendoli scendere in ogni stanza,riducendo al minimo le opere murarie sulla parte esistente.
In alternativa potrei fare l'impianto a pavimento ,oppure aggiungere 3-4 elementi e lasciare tutto com'è rifacendo il collettore e sostiuendo comunque la caldaia che ha più di 10 anni.
Considerate che mi piace sempre avere la casa alla giusta temperatura in inverno e che sfruttando la ristrutturazione volevo fare lo stesso anche d'estate ma in modo molto soft rispetto all'inverno dove invece preferisco avere la temperatura della casa sui 18-20°.
In questo frangente sostituirò tutte le finestre e le persiane contribuendo parecchio al risparmio ecologico visto che adesso ho parecchi spifferi di aria.
Qual'è l'impianto che potrebbe fare al mio caso?
Grazie a tutti
Alessio