• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-06-26 07:57:31

Impianto di riscaldamento - 25594

Axelts
login
25 Giugno 2009 ore 08:55 2
Salve a tutti,
volevo chiedere un consiglio a chi ha esperienza di vita con le nuove tipologie di impianti di riscaldamento per non sbagliare nella scelta che andrò a fare tra qualche mese.
La mia situazione è questa:
tra poco amplierò il secondo piano della mia villetta,predisponendo il terzo a mansarda per ora solo grezza.
Attualmente ho il riscaldamento classico con caldaia e termosifoni in ghisa e ampliando di tre stanze avevo pensato di eliminarli tutti,eliminare la caldaia o tenerla solo per l'acqua calda ed installare una pompa di calore con uno split o una griglia per ogni stanza facendo passare i tubi sopra il solaio del terzo piano e facendoli scendere in ogni stanza,riducendo al minimo le opere murarie sulla parte esistente.
In alternativa potrei fare l'impianto a pavimento ,oppure aggiungere 3-4 elementi e lasciare tutto com'è rifacendo il collettore e sostiuendo comunque la caldaia che ha più di 10 anni.
Considerate che mi piace sempre avere la casa alla giusta temperatura in inverno e che sfruttando la ristrutturazione volevo fare lo stesso anche d'estate ma in modo molto soft rispetto all'inverno dove invece preferisco avere la temperatura della casa sui 18-20°.
In questo frangente sostituirò tutte le finestre e le persiane contribuendo parecchio al risparmio ecologico visto che adesso ho parecchi spifferi di aria.
Qual'è l'impianto che potrebbe fare al mio caso?
Grazie a tutti

Alessio
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI