• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-23 12:03:01

Impianto condizionamento e caldaia - 24250


Anonymous
login
18 Marzo 2009 ore 21:56 2
Salve, sono un nuovo utente e ne approfitto per fare i complimenti a tutto lo staff di questo sito.

Ho alcuni quesiti che riguardano un appartamento sottotetto che stiamo comprando ed è in fase di ristrutturazione. Mi scuso già da ora per la lunghezza del post.

Essendo appunto sottotetto, prevedo che si presenterà un problema di eccessivo riscaldamento in estate. Il tetto del palazzo (centro storico) è stato rifatto 7 anni fa ed è stato aggiunto uno spessore di sughero di 4 cm per isolarlo. Ritenete sia valido e sufficiente come isolamento?

Per non saper né leggere né scrivere, verrà messo un impianto di condizionamento con unità esterna montata sul tetto. Vorrei sapere se uno split montato sul soppalco della zona soggiorno (il vano più grande dell'appartamento, circa 26 mq) ed uno nell'ingresso davanti alle due porte delle camere (circa 12 mq ciascuna) sono sufficienti. O ritenete che sia assolutamente necessario montare uno split per camera, escludendo quello nell'ingresso?

Nel ripostiglio verrà poi montata la caldaia. Anche con caldaia a camera stagna è necessario prevedere un'apertura di ventilazione o per legge non occorre? (al momento il ripostiglio non ha aperture verso l'esterno)
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 11:48
    Hello? nessuno che sappia rispondermi?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 12:03
    7 anni fa lo strato isolante di 4 cm era ritenuto un buon isolamento ora è assolutamente superato e inefficace al minimo sfasamento termico estivo.

    consiglio di mantenere separate le unità di condizionamento per ogni stanza in modo da regolare indipendentemente la temperatura. il concetto "uno nell' ingresso per tutto" non è corretto si raffreddano volumi maggiori in modo disomogeneo ed inefficiente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI