menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-12-26 10:33:00

Impianto aria canalizzato vs fancoil vs gas

Ciao a tutti,
devo mettere impianto di riscaldamento (200mq) e vorrei qualche consiglio.
Non ho il gas e l'architetto mi ha consigliato visto che dovrei creare le tracce da zero di optare per sistema aria canalizzato.
Adesso mi trovo in gran confusione, leggendo qua e la ho tanti dubbi:
- Aria canalizzato: in pratica dovrei buttare i miei 4 inverter gia presenti perché il tutto verrà sostituito con due macchine giganti da 24000 + 22000 btu.
Ovviamente a questo mi hanno detto di mettere fotovoltaico + batteria ad accumulo altrimenti le bollette sarebbe mostruose. Ho letto qua e la dei pro e contro, tipo pulizia dei condotti, ventole che col tempo diventano rumorose, rischio che se una macchina si guasta l'intera casa è ferma
- Fan Coil: tenere le 4 macchine inverter e rinforzare / aggiungere con dei fan coil intorno alla casa.
anche qui mettere fotovoltaico perché altrimenti spese bollette luce insostenibili.
Ho letto i fancoil hanno la vaschetta da svuotare o in alternativa collegare i fan coil direttamente al sistema idrico...però a questo punto comporta sempre rompere muri per tracce.
- Riscaldamento a gas tradizionale e amen...pago luce e gas come quasi tutti.
Consigli per favore
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Notizie che trattano Impianto aria canalizzato vs fancoil vs gas che potrebbero interessarti

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Climatizzazione VRV

Impianti - La climatizzazione con i sistemi VRV permette il contemporaneo raffrescamento e riscaldamento di diversi ambienti, con recupero dell'energia termica.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Sistemi di raffrescamento e riscaldamento

Impianti di climatizzazione - Una caratteristica comune a tutti i nuovi sistemi per la climatizzazione degli edifici è l'integrazione delle diverse fonti di energia, siano esse rinnovabili oppure no.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI