• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-24 13:56:28

Impianto acqua sanitaria


Buongiorno,
come detto in un'altro argomento su questo Forum, sto ristrutturando una casa in campagna, sono arrivato al punto che devo decidere il sistema di acqua sanitaria e riscaldamento.
Ho optato per il sistema tradizionale ad elementi, ho acquistato una stufa a pellet 32Kw della Palazzetti, ora viene il mio dubbio:
la mia intenzione era di installare questa stufa per produzione di acqua per riscaldamento ed usare il solare termico con boiler da 300Lt per acqua sanitaria ed usare il GPL solo in casa che la temperatura dell'acqua nel boiler non arrivi alla temperatura ideale.
Sono andato a chiedere preventivi e su tre negozi, uno era d'accordo con le mie intenzioni, gli altri due mi hanno consigliato un boiler da circa 900/1000Lt tripla serpentina.
So, da quello che mi hanno consigliato loro, che con il boiler tre serpentine posso avere acqua calda anche per il riscaldamento ma anche il prezzo è il doppio se non qualcosa di più.
La mia domanda, con il sistema che avevo in mente io posso ottenere un buon risultato?
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare questo impianto elencandomi tutto ciò che mi potrebbe occorrere?
La materia è molto vasta ed ho paura che qualche negoziante se ne approfitti della mia ignoranza.
La casa è di circa 230mq e stiamo installando il cappotto da 10cm esterno.
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 13:56
    Dunque,puoi montare la caldaia a pellet,ad essa ci colleghi il bollitore a doppia serpentina,al solito bollitore ci colleghi i pannelli solari,semplice utile e dilettevole,se non arrivi col solare ti aiuta il pellet,per fare il recupero dal bollitore al riscaldamento devi mettere il tre serpentine,quella alta la colleghi alla caldaia quella bassa al solare e quella centrale al riscaldamento,il tubo di ritorno dell'impianto di riscaldamento va messo in comunicazione con la serpentina centrale con valvola deviatrice,ti spego come funziona:l'acqua di ritorno dall'impianto di riscaldamento puo essere deviata e riscaldata dal bollitore se il bollitore si trova un surplus di calore ,l'acqua di ritornoentra nel bollitore e si riscalda e va alla caldaia gia calda la quale misura la temperatura e fara l'eventuale riintegro ,qui vanno montati tutti i termostati e sonde di temperatura per programmare e coordinare il tutto,compito difficile ,complicato e costoso,non so se ne valga la pena,sono piu propenso a farti mettere una caldaia a condensazione di scorta che finisce il pellet parte quella

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img gianluca pediconi
Salve;Abito su due piani 90 mq in tutto.Attualmente ho un camino a legna che, se funziona tutto il giorno, mi scalda anche il secondo piano.Volevo passare ad una stufa a pellet...
gianluca pediconi 25 Ottobre 2023 ore 13:54 5
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Notizie che trattano Impianto acqua sanitaria che potrebbero interessarti


Stufa a pellet: ecco qualche trucco e consiglio per risparmiare

Impianti di riscaldamento - A causa del caro energia molti italiani hanno acquistato una stufa a pellet. Scopriamo alcuni consigli pratici per risparmiare con questo sistema di riscaldamento

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare

Impianti di riscaldamento - Scopri come funzionano le stufe a pellet Ariel Energia: a prezzi bassi e convenienti, regalano calore alla tua casa facendoti risparmiare in bolletta

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Stufe a pellet come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI