Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-09-24 13:56:28

Impianto acqua sanitaria

Buongiorno,
come detto in un'altro argomento su questo Forum, sto ristrutturando una casa in campagna, sono arrivato al punto che devo decidere il sistema di acqua sanitaria e riscaldamento. 
Ho optato per il sistema tradizionale ad elementi, ho acquistato una stufa a pellet 32Kw della Palazzetti, ora viene il mio dubbio:
la mia intenzione era di installare questa stufa per produzione di acqua per riscaldamento ed usare il solare termico con boiler da 300Lt per acqua sanitaria ed usare il GPL solo in casa che la temperatura dell'acqua nel boiler non arrivi alla temperatura ideale.
Sono andato a chiedere preventivi e su tre negozi, uno era d'accordo con le mie intenzioni, gli altri due mi hanno consigliato un boiler da circa 900/1000Lt tripla serpentina.
So, da quello che mi hanno consigliato loro, che con il boiler tre serpentine posso avere acqua calda anche per il riscaldamento ma anche il prezzo è il doppio se non qualcosa di più.
La mia domanda, con il sistema che avevo in mente io posso ottenere un buon risultato?
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare questo impianto elencandomi tutto ciò che mi potrebbe occorrere? 
La materia è molto vasta ed ho paura che qualche negoziante se ne approfitti della mia ignoranza. 
La casa è di circa 230mq e stiamo installando il cappotto da 10cm esterno.
Grazie 
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Settembre 2015, alle ore 13:56
    Dunque,puoi montare la caldaia a pellet,ad essa ci colleghi il bollitore a doppia serpentina,al solito bollitore ci colleghi i pannelli solari,semplice utile e dilettevole,se non arrivi col solare ti aiuta il pellet,per fare il recupero dal bollitore al riscaldamento devi mettere il tre serpentine,quella alta la colleghi alla caldaia quella bassa al solare e quella centrale al riscaldamento,il tubo di ritorno dell'impianto di riscaldamento va messo in comunicazione con la serpentina centrale con valvola deviatrice,ti spego come funziona:l'acqua di ritorno dall'impianto di riscaldamento puo essere deviata e riscaldata dal bollitore se il bollitore si trova un surplus di calore ,l'acqua di ritornoentra nel bollitore e si riscalda e va alla caldaia gia calda la quale misura la temperatura e fara l'eventuale riintegro ,qui vanno montati tutti i termostati e sonde di temperatura per programmare e coordinare il tutto,compito difficile ,complicato e costoso,non so se ne valga la pena,sono piu propenso a farti mettere una caldaia a condensazione di scorta che finisce il pellet parte quella

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img chris0811
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. vi scrivo questo messaggio per chiedervi un parere per la mia situazione. sto ristrutturando un appartamento posto su 2 piani di circa 180 mq.
chris0811 30 Dicembre 2020 ore 09:51 4
Img nancy39
Buongiorno, ho letto questo articolo blog interessante sulla stufe a pellet (ve lo condivido se siete interessati all'argomento www.lovebrico...
nancy39 28 Novembre 2020 ore 08:47 1
Img allettoandrea
Buongiorno a tutti, sto per eseguire i lavori di ristrutturazione edilizia di una casa indipendente bifamiliare a Genova esposte a sud sud/ovest. Devo eseguire il rifacimento...
allettoandrea 24 Novembre 2020 ore 13:46 1
Img wonjack
Salve, spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di aiuto da chi è pratico di impianti Solari Termici. Mi spiego meglio. Mentre cercavo un pò di...
wonjack 19 Novembre 2020 ore 22:09 3
Notizie che trattano Impianto acqua sanitaria che potrebbero interessarti

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Stufe, termostufe e caldaie a pellet Ariel Energia: delle soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa, per avere ambienti sani e confortevoli.

Scelta alimentazione di una stufa: a legna o a pellet?

Impianti di riscaldamento - Acquistare ora una stufa o un termocamino, necessita attenzione su molti aspetti, tra i quali uno dei primi è la scelta dell'alimentazione: a legna o a pellet?

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ariel Energia, propone diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet, modelli belli e funzionali per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente.

Stufe a pellet Ariel Energia: come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Stufe a pellet come installarle

Impianti di riscaldamento - Come installare correttamente una stufa a pellet rispettando le norme in materia di evacuazione fumi, ottimizzandone la resa in termini economici ed energetici.

Stufe a pellet: i nuovi prodotti per l'inverno 2021

Impianti di riscaldamento - Le stufe a pellet (o a biomassa) sono sistemi di riscaldamento pratici, funzionali ed ecologici, ideali per tutti gli spazi. Scopriamo insieme le novità 2020-2021.

Controllo a distanza delle stufe domestiche

Impianti di riscaldamento - Poter controllare a distanza l'impianto di riscaldamento di casa presenta due grandi vantaggi: garantire il comfort abitativo e risparmiare in bolletta.
REGISTRATI COME UTENTE
325.599 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//