Salve, leggendo diversi post di questo forum ho avuto modo di apprendere tanti consigli e soluzioni per la sistemazione di terrazze e balconi.
In particolare, però, gradirei conoscere il parere e/o consiglio di altri amici del forum che hanno, eventrualmente, sperimentato la soluzione che vi indicherò.
Infatti, sono sul punto di dover ripristinare dei sottobalconi (ritenuti dalla giurisprudenza di proprietà dell'utilizzatore), per cui oltre alla normale manutenzione (sistemazione del sottobalcone) vorrei anche evitare ulteriori infiltrazioni dalla parte sovrastante, il tutto però senza dovermi sobbarcare un'ingente somma per i lavori.
Pertanto ho pensato di utilizzare alcune delle diverse soluzioni reperite in rete, come ad esempio:
1^ SOLUZIONE
Stesura della membrana trasparente, elastica, calpestabile e resistente alle intemperie e ai raggi UV con prodotto XXXXX da applicarsi direttamente sulla vecchia pavimentazione che resterà ancora in vista con una nuova superficie rinnovata e lucidata. E' grado di aderire a tutte le superfici in ceramica, gres, pietra normalmente utilizzate per le pavimentazioni esterne e può essere applicato anche a vetro, vetrocemento e policarbonato. Per l'applicazione seguire le indicazioni del prospetto tecnico dedicato.
2^ SOLUZIONE
Applicazione dello strato di YYYYYYYY , guaina elastica poliuretanica adesiva spatolabile, da applicarsi senza soluzione di continuità su tutto il balcone, risvoltata sui muri perimetrali, per una spessore di circa mm. 1. Sullo strato polimerizzato (12-24 ore) si andrà ad incollare una nuova pavimentazione utilizzando sempre il YYYYY come adesivo per mattonelle.
Lo spessore totale è in funzione dello spessore della nuova piastrella, presupponendo di posare una classica mattonella in gres, lo spessore è di 7 mm. che aggiunti ai circa 2 mm. della impermeabilizzazione si arriva a un totale di circa mm. 9 che nella maggior parte dei casi è più contenuto dello spessore delle soglie delle porte finestre.
3^ SOLUZIONE
Applicazione dello strato di ZZZZZZZZZ , guaina elastica poliuretanica adesiva spatolabile colorata, da applicarsi senza soluzione di continuità su tutto il balcone, risvoltata sui muri perimetrali, per uno spessore di circa mm. 1,5-2, idonea al traffico pedonale e resistente alla esposizione del sole e dei raggi UV. L?aspetto estetico sarà di un manto continuo e colorato, omogeneo, lucido opaco.
Cosa ne pensate dell'eventuale soluzione di applicare alcuni dei prodotti in questione?
saluti