• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-02-14 18:58:26

Impermeabilizzare terrazza e balconi


Ismet08
login
12 Febbraio 2012 ore 12:24 3
Salve, leggendo diversi post di questo forum ho avuto modo di apprendere tanti consigli e soluzioni per la sistemazione di terrazze e balconi.
In particolare, però, gradirei conoscere il parere e/o consiglio di altri amici del forum che hanno, eventrualmente, sperimentato la soluzione che vi indicherò.
Infatti, sono sul punto di dover ripristinare dei sottobalconi (ritenuti dalla giurisprudenza di proprietà dell'utilizzatore), per cui oltre alla normale manutenzione (sistemazione del sottobalcone) vorrei anche evitare ulteriori infiltrazioni dalla parte sovrastante, il tutto però senza dovermi sobbarcare un'ingente somma per i lavori.
Pertanto ho pensato di utilizzare alcune delle diverse soluzioni reperite in rete, come ad esempio:
1^ SOLUZIONE
Stesura della membrana trasparente, elastica, calpestabile e resistente alle intemperie e ai raggi UV con prodotto XXXXX da applicarsi direttamente sulla vecchia pavimentazione che resterà ancora in vista con una nuova superficie rinnovata e lucidata. E' grado di aderire a tutte le superfici in ceramica, gres, pietra normalmente utilizzate per le pavimentazioni esterne e può essere applicato anche a vetro, vetrocemento e policarbonato. Per l'applicazione seguire le indicazioni del prospetto tecnico dedicato.
2^ SOLUZIONE
Applicazione dello strato di YYYYYYYY , guaina elastica poliuretanica adesiva spatolabile, da applicarsi senza soluzione di continuità su tutto il balcone, risvoltata sui muri perimetrali, per una spessore di circa mm. 1. Sullo strato polimerizzato (12-24 ore) si andrà ad incollare una nuova pavimentazione utilizzando sempre il YYYYY come adesivo per mattonelle.
Lo spessore totale è in funzione dello spessore della nuova piastrella, presupponendo di posare una classica mattonella in gres, lo spessore è di 7 mm. che aggiunti ai circa 2 mm. della impermeabilizzazione si arriva a un totale di circa mm. 9 che nella maggior parte dei casi è più contenuto dello spessore delle soglie delle porte finestre.
3^ SOLUZIONE
Applicazione dello strato di ZZZZZZZZZ , guaina elastica poliuretanica adesiva spatolabile colorata, da applicarsi senza soluzione di continuità su tutto il balcone, risvoltata sui muri perimetrali, per uno spessore di circa mm. 1,5-2, idonea al traffico pedonale e resistente alla esposizione del sole e dei raggi UV. L?aspetto estetico sarà di un manto continuo e colorato, omogeneo, lucido opaco.

Cosa ne pensate dell'eventuale soluzione di applicare alcuni dei prodotti in questione?
saluti
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 14:09
    Buongiorno, quesito interessante, e meritevole di molti riscontri.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Febbraio 2012, alle ore 16:59
    Ismet,
    le soluzioni da te prospettate teoricamente possono andare bene tutte.
    tutto sta a capire le tecnologie per quale durata minima prevista è garantita o testata.
    i rivestimenti a vista devono possedere una notevole resistenza all'infragilimento legato all'azione dei raggi UV che notoriamente cristallizza tutto e rende rigido il sistema impermeabilizzante.
    inoltre devono essere performanti in un ampio range di temperature, oltre che senza giunti, saldature, impermeabili E nel contempo traspiranti, oltre che pedonabili.

  • ismet08
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2012, alle ore 18:58
    .....la mia confusione è ancorpiù evidente, dato che mi sono state proposte due diverse soluzioni ovvero: un prodotto che crea uno strato filmogeno elastico, notevolmente resistente, con tutte le dovute garanzie del caso. E' stato proposto tale prodotto perché, si asserisce, possa rispondere meglio alle sollecitazioni della pavimentazione (anche se di pochi micron) dovute alle intemperie. Il mio dubbio però è quello di pensare ad eventuali rotture o forature accidentali del film, visto che si tratta di una zona calpestabile e utilizzata, soprattutto in estate.
    Un altro consulente, invece, mi ha proposto un prodotto che agisce per infiltrazione e, quindi, non soggetto ad usura o lacerazioni. Tuttavia, dalle informazioni che ho acquisito in rete sembrerebbe che tale sistema non sia efficace quanto il primo.
    Confermo ancora una volta la mia necessità di ricevere qualche autorevole consiglio considerata la notevole spesa che dovrò affrontare.
    saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI