menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-08 16:07:07

Il mio camino a legna non tira..cerco consigli...

Nick_gh
login
08 Novembre 2005 ore 12:33 6
Salve a tutti, io ho ristrutturato una vecchia cantina per adibirla a piccola tavernetta rustica. Poichè è presente un camino in pietra, molto bello, l'ho sistemato esteticamente e ho pulito bene la canna fumaria, ma è inutilizzabile perché fa fumo dentro alla stanza. Secondo la mia modesta esperienza i fattori che provocano questo inconveniente sono:
1) la canna fumaria è in un angolo del caninetto;
2) la canna fumaria è di sezione rettangolare (37x47 inteno mi sembra ) ed è lunga circa 3 metri;
3) la canna fumaria è si sopra il colmo del tetto....però il tetto è circondato su due lati da due case ben più alte.
Cerco conferma sulle possibili cause di un mancato tiraggio che vi ho elencato.
Io ho provato ad applicare un tirafumi di quelli che girano con il vento, ma la situazione non è migliorata di molto. Quando accendo il fuoco sotto la canna fumaria il fumo sale, appena mi porto le braci verso il centro del camino per cucinare il fumo esce. Ho provato anche a ridurre un pò l'apertura del camino e ad allargare il foro di sfiato posizionato in basso in angolo comunicante con l'esterno, ma niente. Cosa mi consigliate? Se vi può essere utile, mi potete dire che misure vi occorrono precisamente per farvi un'idea e io ve le comunico. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Distinti saluti a tutti.
  • pantera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 13:13
    Ce l'hai le prese d'aspirazione sotto la base del camino?

• nick_gh
    0
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 13:29
    No...non ci sono, o almeno credo..scusa la mia ignoranza, ma io nel camino non vedo nulla, nemmeno nella base non ci sono fori. Dovrebbero vedersi?

• pantera
    0
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:19
    Se ci sono fessure sulla base del camino si vedono. In queste fessure oltre a cadere la cenere che viene raccolta in un contenitore ci passa l'aria necessaria alla combustione. Ci sono comunque camini senza queste fessure e questo obbliga il camino a respirare dalla bocca principale.

• pantera
    0
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:32
    Comunque uno dei principali problemi che permettono la non corretta aspirazione del fumo è il cattivo isolamento della canna fumaria. Se il fumo lungo il condotto si raffredda non ha la forza necessaria per salire. Quindi la canna fumaria potrebbe essere troppo grande oppure male isolata

• pantera
    0
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:33
    Per maggiori dettagli:
    http://www.climarte.com/pagine/tiraggio.htm

• it000849
    0
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:07
    Direi che ilk primo consiglio di Pantera (prese d'aria) e' quello che da' un contributo piu' consistente al tiraggio del camino. Se comunque non risolvi, puoi provare con un tiracamino elettrico, ben piu' efficiente di uno a vento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI