• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-08 16:07:07

Il mio camino a legna non tira..cerco consigli...


Nick_gh
login
08 Novembre 2005 ore 12:33 6
Salve a tutti, io ho ristrutturato una vecchia cantina per adibirla a piccola tavernetta rustica. Poichè è presente un camino in pietra, molto bello, l'ho sistemato esteticamente e ho pulito bene la canna fumaria, ma è inutilizzabile perché fa fumo dentro alla stanza. Secondo la mia modesta esperienza i fattori che provocano questo inconveniente sono:
1) la canna fumaria è in un angolo del caninetto;
2) la canna fumaria è di sezione rettangolare (37x47 inteno mi sembra ) ed è lunga circa 3 metri;
3) la canna fumaria è si sopra il colmo del tetto....però il tetto è circondato su due lati da due case ben più alte.
Cerco conferma sulle possibili cause di un mancato tiraggio che vi ho elencato.
Io ho provato ad applicare un tirafumi di quelli che girano con il vento, ma la situazione non è migliorata di molto. Quando accendo il fuoco sotto la canna fumaria il fumo sale, appena mi porto le braci verso il centro del camino per cucinare il fumo esce. Ho provato anche a ridurre un pò l'apertura del camino e ad allargare il foro di sfiato posizionato in basso in angolo comunicante con l'esterno, ma niente. Cosa mi consigliate? Se vi può essere utile, mi potete dire che misure vi occorrono precisamente per farvi un'idea e io ve le comunico. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. Distinti saluti a tutti.
  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 13:13
    Ce l'hai le prese d'aspirazione sotto la base del camino?

  • nick_gh
    Nick_gh Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 13:29
    No...non ci sono, o almeno credo..scusa la mia ignoranza, ma io nel camino non vedo nulla, nemmeno nella base non ci sono fori. Dovrebbero vedersi?

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:19
    Se ci sono fessure sulla base del camino si vedono. In queste fessure oltre a cadere la cenere che viene raccolta in un contenitore ci passa l'aria necessaria alla combustione. Ci sono comunque camini senza queste fessure e questo obbliga il camino a respirare dalla bocca principale.

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:32
    Comunque uno dei principali problemi che permettono la non corretta aspirazione del fumo è il cattivo isolamento della canna fumaria. Se il fumo lungo il condotto si raffredda non ha la forza necessaria per salire. Quindi la canna fumaria potrebbe essere troppo grande oppure male isolata

  • pantera
    Pantera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 15:33
    Per maggiori dettagli:
    http://www.climarte.com/pagine/tiraggio.htm

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2005, alle ore 16:07
    Direi che ilk primo consiglio di Pantera (prese d'aria) e' quello che da' un contributo piu' consistente al tiraggio del camino. Se comunque non risolvi, puoi provare con un tiracamino elettrico, ben piu' efficiente di uno a vento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI