• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-08 13:40:31

Il giardino è edificabile?


Bluesome
login
07 Settembre 2005 ore 23:46 4
Dovrei ereditare una parte di una proprietà composta di una grande casa a tre piani e un grande giardino piantumato senza costruzioni a parte lavanderia ecc.
Sarei orientata a rinunciare a una parte della casa per evitare di coinvolgermi in lavori unificati di ristrutturazione, necessari, per richiedere invece la proprietà singola del giardino, con l'idea di separarla dal resto della proprietà e costruirci in futuro una casetta, pavimentando l'area.
Sono all'oscuro di tutto:
il notaio che si occuperà di questo mi saprà dire già se il terreno della casa è edificabile, o dipende dal Comune?
Questo progetto si può attuare separando i vari proprietari della proprietà o sarebbe realizzabile solo tenendo la proprietà unita?
Per i confinanti: potrei delimitare con un nuovo muretto i confini del giardino?
Quali i limiti e dove potrei consultarli?
Vi sarei grata se mi chiariste qualche punto fermo dei miei dubbi e quali sono i professionisti o gli uffici che se ne occupano.
Graditi anche altrui link! Grazie mille davvero.
blu
  • rosarioma
    Rosarioma Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 08:18
    Ciao, non sono un esperto e parlo quasi per sentito dire per cui non prendere le mie parole come oro colato ma solo come spunto aspettando pareri più professionali.
    Sicuramente la prima cosa da vedere è al Comune. Sapere "come" risulta il terreno. Se è edificabile o meno ed eventualmente che tipo di edificazioni sono possibili (privati o turistico alberghieri). Perché se non lo è sarà molto difficile che tu possa costruire. Poi ci sono anche le "distanze" da rispettare per le eventuali costruzioni dal limite con i confinanti. Potrai costruire il muretto sulla tua proprietà o sulla linea di limite se il confinante è daccordo (in questo caso il muro apparterebbe a tutti e due) il muro mi pare non possa superare i 3 metri o i 4 metri. Infine, se non sbaglio, se il terreno viene diviso, per la costruzione ti devi distanziare dai confini di 2 o 3 metri e se poi ci sono altre costruzioni confinanti di almeno 12 metri. Ma forse sto dicendo cose troppo ovvie.

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 09:23
    Per poter verificare se cio' che hai intenzione di fare è attuabile, dovresti recarti in comune e visionare il PRG (piano regolatore generale) della tua zona. Se non sei "addentro", ti conviene chiedere di parlare con il tecnico comunale, che ti fornirà le spiegazioni del caso. In particolare, dovrai capire se la casa che attualmente insiste sull'intera proprietà ha già sfruttato tutta la volumetria edificabile, oppure vi è una volumetria residua (e se questa è sufficiente per poter costruire una nuova casa). Se non c'e' questa volumetria residua, non puoi fare niente. Se, invece, c'e' questa volumetria residua, dovrai informarti (sempre dal PRG) su quali sono le distanze di confine da rispettare e se non vi siano particolari vincoli sulla porzione di terreno che vuoi utilizzare (tipo: vicinanza di tralicci dell'energia elettrica o cose del genere). Se queste verifiche sono positive, d'accordo con gli altri proprietari, dovrai far effettuare (da un geometra o altro tecnico abilitato), un frazionamento dell'area di tuo interesse, e conseguente accatastamento, dopodichè presso un notaio, e in accordo con gli altri proprietari, dovrai acquisire la proprietà del terreno frazionato. A questo punto, puoi rivolgerti a un tecnico per iniziare la progettazione, concessione edilizia e quant'altro.
    Per quanto riguarda il muro di confine, se sei d'accordo con il confinante puoi realizzarlo, posizionandolo esattamente sul confine (metà dalla tua parte e metà dalla parte del confinante) e dividendo le spese. Se, invece, il confinante non è d'accordo, puoi comunque realizzarlo, ma a tue spese e posizionandolo in modo che cada interamente sulla tua proprietà.
    Se le condizioni di edificabilità del terreno non sussistono, esiste un'altra possibilità. Da quello che ho compreso, la casa necessita di ristrutturazione. Nel progetto di ristrutturazione puoi ampliare la superficie attuale del 35%, ma e' ovvio che dovrai ristrutturare la casa insieme con gli altri proprietari. Dopo la ristrutturazione potrai frazionare ed assumere la proprietà (semprechè gli altri siano d'accordo) di quel 35% (o di quanta altra parte vuoi), che, comunque, dovrà essere una parte "attaccata" alla casa già esistente.
    Saluti

  • bluesome
    Bluesome Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 13:29
    Vi ringrazio molto per le esaurienti risposte. Un'ultima domanda: essendo questa proprietà in una Regione diversa dalla mia, per visionare il PRG devo contattare il Comune in cui è sita la casa o la provincia di appartenenza?
    Avete idea per caso se posso acquisire i documenti per posta o fax? C'è qualche pericolo d'imbroglio in questo modo o è solo una formalità?
    Ovviamente mi farò spiegare adesso per bene la procedura da un professionista, ma volevo farmi un'idea generale della prassi.
    Per farmi fare queste cose da qualcuno, a partire proprio dalla visione del PRG, chi è esattamente che devo "assumere" al posto mio? Secondo voi costerebbe molto prendere un tecnico fuori zona e mandarlo a fare questi rilievi circa 1000 km distante? Sicuramente non mi conviene farli fare da esperti del posto, per una serie di motivi.
    Ho diritto a far eseguire questi accertamenti prima della successione anche separatamente dagli altri familiari, come erede, o serve per forza un'azione di gruppo?
    Scusate la raffica di domande, forse ho sconfinato un poco con il Forum, in ogni caso grazie mille ancora. Anche una piccola cosa in più che so mi aiuterà a capire come muovermi.
    blue

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 13:40
    Devi visionare il PRG del comune ove e' sita la casa. Non mi risulta sia possibile farlo per posta.
    Se assumere un professionista locale o uno di casa tua dipende un po' dai costi, ma tieni presente che un professionista locale ha il vantaggio di conoscere meglio i regolamenti della zona. Inoltre, nonostante quello che dici, dubito che ingaggiare qualcuno che si trova a notevole distanza dalla casa possa portare a vantaggi economici.
    Comunque, come erede, hai diritto ad assumere ufficialmente tutte le informazioni che vuoi, anche prima della successione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Notizie che trattano Il giardino è edificabile? che potrebbero interessarti


Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Pollice Verde: dall'1 al 3 aprile a Bologna Fiere

Piante - Dall'1 al 3 aprile, BolognaFiere ospita Pollice Verde, il Salone del giardinaggio, orticoltura e allestimenti d'Esterni, per gli appassionati di orto e giardino

Planta, il giardino e non solo: dal 6 all'8 maggio a Napoli

Giardinaggio - Dal 6 all'8 maggio, l'Orto Botanico di Napoli ospita l'VIII edizione di Planta, il giardino e non solo, la mostra-mercato dedicata al florovivaismo di qualità.

Fiorinsieme edizione 2011

Orto e terrazzo - Con l'arrivo di settembre ripartono, in giro per l'Italia, le manifestazioni florovivaistiche, che rappresentano un appuntamento imperdibile per appassionati.

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Spazio esterno - Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.

My Home Office: l'ufficio prefabbricato da giardino

Case prefabbricate - Realizzato nei Paesi Bassi con materiali sostenibili, My Home Office è la soluzione per chi cerca un ufficio prefabbricato lussuoso a casa, dove lavorare in modo rilassato.

Storia del giardino

Giardino - Breve excursus attraverso la storia del giardino, dalle origini ai nostri giorni.

Bicarbonato di sodio in giardino: un rimedio naturale multiuso

Giardinaggio - Il bicarbonato, oltre a essere un valido alleato per le pulizie in casa, è un rimedio naturale portentoso anche in giardino. Ecco alcuni usi che possiamo farne

Verdi Passioni: un weekend all'insegna di piante e fiori

Giardinaggio - Il 2 e 3 marzo a ModenaFiere si terrà un'esposizione dedicata alla cura dell'orto e del giardino; ricca esposizione di piante e fiori per chi ha il pollice verde
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI