• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 12:16:12

Idraulico fai da te?...quale tubo usare per gas gpl?


Ozzyno
login
26 Giugno 2007 ore 18:40 4
Ciao a tutti,

come oramai saprete mi diletto a fare l'idraulico in casa mia.... ahi che dolori!

ho bisogno di un consiglio devo portare il tubo del gas alla cucina e murarlo quindi, devo usare obbligatoriamente il rame? o ci sono alternative valide...

devo dire che il rame per me è scomodo perché devo saldare.....

il tratto di tubo non è lungo saranno si e no cinque metri da locale caldaia a cucina

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 21:12
    Non è possibile darti informazioni per la tua e altrui sicurezza,in specie con il gpl,chiama un esperto che valuti il tipo di intervento da fare e come farlo.
    Personalmente preferirei tutto esterno con chiusura all'esterno della cucina,entri in casa vai in traccia monti un rub da incasso e riscendi al piano cottura,le uniche saldature sono al rub le quali sono ispezionabili,usare tubazioni di grande diametro esempio un 18mm questo serve per far gassificare bene il gpl ,per attraversare le pareti devi mettere dei passanti e sigillare lo spazio fra il tubo e il passante con stucco dalla parte interna ,le guarniture devono essere bene fatte e solo in teflon,meglio passarle 2 volte,insomma è un laoretto delicato basta una iccola disattenzione e salti in aria,fai te................................
    non fare peggio dei Livornesi chiama un idraulico.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 06:29
    Ciao Radiante hai perfettamente ragione e meglio non rischiare nulla....

    Senti a questo punto vedo di passare solo il tubo e poi l'intervento me lo farà il caldaista al momento che viene ad istallare la caldaia.

    Mi chiarisci alcune cose non ho capito bene come passare questo tubo, ti spiego.... il tubo mi proviene dal piano di sotto dove c'è il locale caldaia di li sfondo il pavimento e vado direttamente sul muro dove ho i fornelli, ma lo posso murare il tubo dietro i fornelli perché poi li devo anche rivestire con mattonelle, o devo lasciarlo esterno? però devo comunque murare il solaio, quindi.....

    un'altra cosa il tubo del gas lo posso passare assieme ai tubi dell'acqua? o faresti un foro nel solaio apposito?

    Grazie!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 11:29
    Realizza un foro nel solaio poi ci metti un passante in plastica da 50mm di diametro,dopodiche passi il tubo sigillandolo sulla parte superiore del passante verticale,fai tutto un tubo senza saldature fino alla chiusura ad incasso montata sopra livello piano cucina,da li ritorni a sotto il piano per allaccio piano cottura

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 12:16
    Grazie radiante sempre prezioso....

    senti è obbligatorio andare con il rubinetto sopra il piano cottura?

    ultima cosa ma lo mureresti il tubo che esce dal corrugato e va sopra il piano cottura?

    ciao ancora grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI