• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-10 07:26:17

Ho appena inventato un nuovo pasticcio del bricolage.


Maria_1971
login
04 Febbraio 2010 ore 12:10 3
Considerando che il falegname mi aveva fatto un preventivo da restare stecchiti per la realizzazione di un soppalco in camera da letto, ho deciso di costruirlo da sola. Ho acquistato pilastri in legno, travi in lamellare, perlina per la pavimentazione e tutto è andato perfettamente, è risultato solido e bello a vedersi.
Il problema è nato dopo.
Invece di usare un impregnante per preservare il legno ho usato un antitarlo medicinale a pennello (in ferramenta mi hanno detto che va comunque bene anche se si usa di solito per uccidere tarli già esistenti) e, dato che non c'era indicazione dei tempi di asciugatura, dopo un paio d'ore mi è sembrato asciutto e dato che avevo abbastanza fretta ho proceduto con la prima mano di vernice ad acqua. Solo mentre dipingevo, notando la strana consistenza della vernice, mi sono accorta che il barattolo indicava la dicitura "smalto idrosolubile" e non "vernice all'acqua" come quello che uso di solito. Sono cose diverse? In genere le vernici mantengono un minimo di porosità mentre gli smalti formano una pellicola vera e propria sul legno molto compatta e impenetrabile, o sbaglio?
Fatto sta che doveva asciugare in 4-5 ore e sono passati TRE GIORNI ed è ancora appiccicoso, cosa che non è successa su una tavoletta di prova sulla quale non avevo precedentemente passato l'antitarlo.
Il mio atroce sospetto è che questo tipo di antitarlo medicinale sia uno di quelli in cui si usa "impacchettare" il legno con un telo di plastica per tre giorni per formare una camera a gas che uccide il tarlo e che la pellicola impermeabile dello smalto abbia chiuso irrimediabilmente i vapori dell'insetticida impedendo all'antitarlo penetrato nel legno di volatilizzarsi.
Ci sono speranze che asciughi prima o poi secondo voi?
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 10:19
    Poche le speranze che cristallizzi, ma soprattutto è facile che prima o poi si deteriori in maniera diversa. Probabilmente l'anti tarlo è a base alcolica e lo smalto è all'acqua, e non sono utilizzabili assieme.
    Purtroppo devi asportare tutto, poi passare la carta vetrata ed utilizzare un ciclo unico all'acqua.
    Ci sono vernici ad acqua per legno che fanno anche da fondo e te la cavi con un unico prodotto.
    saluti.
    Enrico.

  • maria_1971
    Maria_1971 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Febbraio 2010, alle ore 11:18
    Probabilmente l'anti tarlo è a base alcolica e lo smalto è all'acqua, e non sono utilizzabili assieme.

    Grazie per la risposta.
    Penso che tu abbia ragione, sto già iniziando a carteggiare tutto (un lavoro folle) ma quello che mi chiedo adesso è:
    Quando avrò finito di carteggiare sarò anche riuscita ad asportare l'antitarlo e basteranno 24 ore o più per riprovare a passare la vernice all'acqua? Ho fatto una prova in uno dei pilastri che non avevo precedente verniciato e in cui l'antitarlo ha avuto ben 3 giorni per asciugare (ho controllato, è a base alcolica): è venuto più asciutto ma in alcuni punti si è comportato allo stesso modo di quello verniciato immediatamente dopo l'antitarlo e in qualche zona è appiccicoso.
    Mi conviene rinunciare alla pittura ad acqua e mettere una vernice a solvente oppure c'è una speranza di far evaporare questo stramaledetto antitarlo?

  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Febbraio 2010, alle ore 07:26
    A questo punto non rischiare con il ciclo all'acqua, sarebbe da provare con la bicomponente all'acqua, ma vai in un buon colorificio e fatti dare il prodotto più adatto. Magari vai in due colorifici.
    Saluti.
    Enrico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI