• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-24 10:54:24

Help..info per casa nuova!


Xam4033
login
22 Febbraio 2006 ore 22:01 5
Ciao a tutti...vorrei informazioni in quanto ho acquistato una villetta 2 piani + mansarda e ora vorrei:

- fare una canna fumaria interna, ma ho il tetto in mansarda in legno abete grezzo, il costruttore mi ha vivamente sconsigliato di fare una canna fumaria per il pericolo incendio ecc!???..quindi non ha provveduto a farla...quindi devo arrangiarmi tramite un muratore ecc...secondo voi esiste il rischio? ma se in montagna sono tutte case in legno??...quali sono glia ccorgimenti che dovrei prendere per prevedere il tutto in massima sicurezza??
- ero intenzionato all'acquisto di una stufa a pellet della piazzeta mod. 960 la conoscete? è una buona marca o sono meglio altre tipo thermorossi, rika, Clam ecc?

- altro punto vorrei installare su ogni radiatore in ghisa (tot. 10 in tutta la casa) delle valvole termostatiche per regolare la temperatura in modo indipendente...l'idraulico mi ha consigliato di installare queste valvole ma almeno su due radiatori (ex. quelli del bagno che in genere terrei sempre accesi e caldi..) per evitare un possibile blocco della caldaia Immergas eolo major 28kw, nel caso in cui mettesi tutti i radiatori a zero o a bassisima temperatura...mah dice che la caldaia deve avere uno "sfogo" di flusso continuo per essere prestazionale e per non incorrere in eventuali problematiche...sarà vero? o trattasi di persona incompetente?

ciao e graziee
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 22:21
    Canna fumaria,puoi realizzare una canna fumaria in muratura con le apposite bozze,puoi realizzarla in acciaio inxo a doppia parete,se montata bene e con i prodotti giusti non ci sono problemi di incendio,unica cosa che è preferibile metterla esterna,qualora ci fosse un mal funzionamento e una perdita di gas di scarico ,succede in esterno non crea nessun problema alla salute.

    L'idraulico ha ragione se chiudi tutti i radiatori la caldaia soffre non avendo piu passaggio di acqua ,alcune caldaie montano un by-pass automatico,quando si chiudono i radiatori si apre il by-pass,è possibile realizzarlo anche per le caldaie che ne sono sprovviste

  • xam4033
    Xam4033 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 20:18
    Grazie mille per la disponibilità...la caldaia è nuova appena montata marca: Immergas modello Eolo major 28kw, dagli schemi della stessa mi risulta che è equipaggiata di: ,valvola tre via idraulica in ingresso acqua calda, una motorizzata a tre vie tra il tubo di mandata e di ritorno se non sbaglio a interpretare lo schema, by-pass regolabile, se non erro avendo questo by-pass potrei anche montarle tutte le valvole termostatiche oppure no??


    Ringrazio per la risposta.

    ciao!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 23:50
    Quasi esatto,quella motorizzata serve per commutare da servizio sanitario a riscaldamento ,poi monta un bypass automatico per regolare il flusso

  • xam4033
    Xam4033 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 10:06
    Scusami se sono un po' duro...ma proprio non è il mio mestiere....poichè questa caldaia ha già compreso di serie il bypass regolabile posso montare anche le altre valvole?? o devo aggiungere un'ulteriore bypass automatico?

    Grazie per la disponibilità e saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 10:54
    Si le puoi montare ,come dice il tuo idraulico in bagno eviterei di montarle cosi ti scala meglio a meno che tu non abbia montato sia un termoarredo che un termosifone

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI