• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-08 19:35:10

Help! sostituzione caldaia condominiale


Anonymous
login
08 Aprile 2008 ore 16:50 4
Help, abbiamo bisogno di un'indicazione preziosa.
Il mio condominio, 16 appartamenti da 110-120 mq ognuno, a Roma, deve cambiare l'attuale caldaia di GHISA alimentata a gas metano.
L'impianto è centralizzato e verticale, e vorremmo capire qual è il tipo di caldaia più adatto. Ci hanno detto:
- la caldaia in acciaio è efficiente, ma rumorosa (sopra al locale caldaia, che sta al piano interrato, c'è un appartamento);
- la caldaia in ghisa ha un rendimento poco efficiente (2 stelle), e quindi non è più a norma;
- la caldaia a condensazione, con un impianto come il nostro (solo caloriferi a muro, per 15 appartementi), andrebbe ad una temperatura di circa 70 gradi e quindi il risparmio della condensazione non si avrebbe. Oltretutto questa tipolgia vuole acqua pura.
Insomma, sapete consigliarci? Sapete indicarci anche una marca? Noi saremmo orientati su caldaia in acciaio, della UNICAL, che ne pensate?
Grazie mille
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 17:01
    Il risparmio si potrebbe avere anche con una caldaia a condensazione perché non devi considerare la temperatura dell'acqua di mandata, ma quella dell'acqua di ritorno, non preoccuparti sbagliano tanti.
    A Roma con la sonda esterna che modula la temperatura, in giornate non eccessivamente fredde il risparmio con una caldaia a condensazione potrebbe essere notevole.
    Se poi mettete valvole termostatiche su tutti i termosifoni e attuate queste prescrizioni:
    a) che è stato adottato un bruciatore di tipo modulante;
    b) che la regolazione climatica agisce direttamente sul bruciatore;
    c) che è stata installata una pompa di tipo elettronico a giri variabili.
    Potreste beneficiare, ogni condomino in quote proporzionali millesimali, della detrazione Irpef del 55%.
    Un consiglio invece di una sola caldaia due caldaie in funzionamento parallelo.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 17:22
    Intanto grazie per la risposta.
    Guarda, io non sono un esperto, ma due miei condomini hanno un po' approfondito ed erano giunti ad eliminare la caldaia a condensazione, anche perché - avevano saputo - che con quella non si può usare la centralina per la regolazione della temperatura dell'acqua dell'impianto a seconda della temperatura esterna.
    Premesso che nei nostri caloriferi non abbiamo le valvole misuratrici (e nè le si vogliono mettere per una serie di motivi), hai commenti circa la ghisa (che ci dicono con basso rendimento) e l'acciaio (che ci dicono rumorosa)?
    E come marche, che consigli?
    Grazie di nuovo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 18:38
    Ma che gli frega di intervenire sulla temperatura di lavoro dell'impianto quando c'è una centralina che pensa a tutto?a 10° l'impianto lavorera a 70° a 15° lavorrera a 50° tanto per fare un sesempio,io opterei per una bella centrale con caldaie a condensazione ,un bel modulo con piu caldaie ,per essere perfetti da montare sul tetto cosi da eliminare ogni problema di fughe gas dallo scantinato,un bel lavaggio all'impianto installazioni di appositi filtri per salvare le caldaie dallo sporco ,modem telefonico una sim e qualsiasi anomalia viene trasmessa alla centrale che chiama il tecnico piu vicino il quale interviene velocemente,c'è la possibilita di farci anche l'aqua calda sanitaria

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 19:35
    Le valvole termostatiche non sono valvole misuratrici o per meglio dire contabilizzatrici del calore, forse intendevi quelle che i condomini non vogliono.
    Le moderne caldaie in acciaio o in ghisa sono tutte abbastanza silenziosa, anche sotto questo aspetto due piccole sono più silenziose di una grande.
    Acciaio o ghisa si equivalgono, quanto ai rendimenti le caldaie sono certificate e non è che si possa barare su questo dato, basta leggere quindi le schede tecniche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI