• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-25 00:04:09

Help lampadario


Anonimo
login
24 Luglio 2006 ore 06:37 4
Salve ho acquistato 1 lampadario a 8 luci,e mio marito non riesce a collegarlo alla rete elettrica xk dal soffitto escono 2 fili e nel lampadario 4 uno celeste uno marrone uno nero e uno gialloverde. Penso ke si devono unire 2 colori insieme ma quali? Spero possiate aiutarmi xk ho chiamato l'elettricista varie volte ma non si è fatto vivo
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 11:44
    Ciao,
    è plausibile che il lampadario sia dotato di due linee e che i colori indichino quanto segue:

    Celeste: fase della prima linea
    Marrone: fase della seconda linea
    Nero: Neutro di entrambe le linee
    GialloVerde: Massa

    Per verificare queste ipotesi dovresti togliere le lampadine, e verificare con un tester che non vi è continuità tra i vari fili.

    Se dal soffitto ti esce anche la massa collegala al gialloverde, altrimenti lascia scollegato questo filo.

    Se dal soffitto escono (come credo) solo due fili collega uno di questi al nero e l'altro agli altri due (3 fili collegati insieme).

    Se dal soffitto escono 3 fili, devi individuare "giocando" con gli interruttori quali sono le fasi e quale il neutro.

    Saluti.
    Marco.

    Servizi Tecnici per l'edilizia

  • alexor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 13:18
    Direi..
    celeste : neutro
    marrone : fase per prima parte di luci (del lampadario)
    nero: fase per seconda parte luci( del lampadario)
    giallo verde: massa
    nel lampadario unisci il marrone con il nero

    se hai solo due fili ( come hai scritto) che ti escono dal soffitto , allora uniscine uno al celeste del lampadario ( meglio se dal soffitto hai un celeste ) mentre l'altro uniscilo alla coppia marrone nero del lampèadario
    Cosi facendo , tuttavia, potrai 'accendere' le otto lampade insieme e non a coppie di 4 come previsto dal lampadario.
    Ti manca il filo di terra ( giallo verde) che esce dal soffitto... ma non è gravissimo..
    collega il giallo verde del lampadario ad un punto di terra sull'aggancio del lampadario( vite bullone ecc ecc)
    ciao

  • alexor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 13:19
    Direi..
    celeste : neutro
    marrone : fase per prima parte di luci (del lampadario)
    nero: fase per seconda parte luci( del lampadario)
    giallo verde: massa
    nel lampadario unisci il marrone con il nero

    se hai solo due fili ( come hai scritto) che ti escono dal soffitto , allora uniscine uno al celeste del lampadario ( meglio se dal soffitto hai un celeste ) mentre l'altro uniscilo alla coppia marrone nero del lampèadario
    Cosi facendo , tuttavia, potrai 'accendere' le otto lampade insieme e non a coppie di 4 come previsto dal lampadario.
    Ti manca il filo di terra ( giallo verde) che esce dal soffitto... ma non è gravissimo..
    collega il giallo verde del lampadario ad un punto di terra sull'aggancio del lampadario( vite bullone ecc ecc)
    ciao

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 00:04
    Grazie 1000 a ki mi ha risposto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 25 Giugno 2026 ore 16:56 1
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
349.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI