• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-22 13:43:57

Guaina sotto o sopra al massetto pendenze?


Non mi occupo di edilizia, e quindi la domanda sembrerà banale.
Nei miei ricordi, nelle terrazze, la guaina impermeabilizzante andava montata sopra al massetto delle pendenze, anche se più complicato.
Poi ulteriore strato di supporto per montare il pavimento.
Ora invece sembra che tutti la montino sotto al massetto, il che mi da idea che crei dei ristagni inutili e pericolosi di acqua...
Mi spiegate?
  • lancianosnc
    Lancianosnc Ricerca discussioni per utenteLanciano Impermeabilizzazioni Srl
    Domenica 20 Febbraio 2022, alle ore 11:18
    Il manto impermeabile, di qualunche tipo, va posato sopra il massetto delle pendenze in modo che l'acqua che vi arriva, essendo la pavimentazione permeabile, possa scorrere fino a defluire dagli scarichi.
    Istallare uno strato impermeabile sul solaio in piano lo può fare solo chi non conosce le base dell'impermeabilizzazione.
    Sopra il nuovo manto, posato sul massetto delle pendenze, verrà posata la nuova pavimentazione facendo attenzione ad interpovi strati di protezione e separazione

  • ciccio-riccio
    Ciccio-riccio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2022, alle ore 18:07
    Grazie per la conferma

  • lorenzo_
    Lorenzo_ Ricerca discussioni per utente Ciccio-riccio
    Martedì 22 Febbraio 2022, alle ore 13:43
    Grazie per la conferma
    Sopra il massetto, sempre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img 5maur
Salve devo realizzare una pavimentazione esterna su un area ancora non pavimentata, sapete se ci sono detrazioni fiscali quali lo sconto in fattura 50%?Allo stesso tempo dovrei...
5maur 06 Aprile 2022 ore 17:32 3
Img mattia ridolfi
Buonasera a tutti.Ho comprato da poco una villetta a schiera, dotata di giardino frontale e nel retro.In entrambi i casi a contatto con le mura perimetrali c'è un...
mattia ridolfi 07 Febbraio 2022 ore 20:08 1
Notizie che trattano Guaina sotto o sopra al massetto pendenze? che potrebbero interessarti


Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Reti per massetti in fibra di vetro

Materiali edili - Come evitare la fessurazione dei massetti e delle pavimentazioni soprastanti, mediante l'inserimento uniforme di armature costituite da reti in fibra di vetro.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI