Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-02-22 13:43:57

Guaina sotto o sopra al massetto pendenze?

Non mi occupo di edilizia, e quindi la domanda sembrerà banale.
Nei miei ricordi, nelle terrazze, la guaina impermeabilizzante andava montata sopra al massetto delle pendenze, anche se più complicato.
Poi ulteriore strato di supporto per montare il pavimento.
Ora invece sembra che tutti la montino sotto al massetto, il che mi da idea che crei dei ristagni inutili e pericolosi di acqua...
Mi spiegate?
  • lancianosnc
    Lancianosnc Ricerca discussioni per utenteLanciano Impermeabilizzazioni Srl
    Domenica 20 Febbraio 2022, alle ore 11:18
    Il manto impermeabile, di qualunche tipo, va posato sopra il massetto delle pendenze in modo che l'acqua che vi arriva, essendo la pavimentazione permeabile, possa scorrere fino a defluire dagli scarichi.
    Istallare uno strato impermeabile sul solaio in piano lo può fare solo chi non conosce le base dell'impermeabilizzazione.
    Sopra il nuovo manto, posato sul massetto delle pendenze, verrà posata la nuova pavimentazione facendo attenzione ad interpovi strati di protezione e separazione

• ciccio-riccio
    Ciccio-riccio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2022, alle ore 18:07
    Grazie per la conferma

• lorenzo_
    Lorenzo_ Ricerca discussioni per utente Ciccio-riccio
    Martedì 22 Febbraio 2022, alle ore 13:43
    Grazie per la conferma
    Sopra il massetto, sempre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img 5maur
Salve devo realizzare una pavimentazione esterna su un area ancora non pavimentata, sapete se ci sono detrazioni fiscali quali lo sconto in fattura 50%?Allo stesso tempo dovrei...
5maur 06 Aprile 2022 ore 17:32 3
Img mattia ridolfi
Buonasera a tutti.Ho comprato da poco una villetta a schiera, dotata di giardino frontale e nel retro.In entrambi i casi a contatto con le mura perimetrali c'è un...
mattia ridolfi 07 Febbraio 2022 ore 20:08 1
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 11 Giugno 2021 ore 11:16 2
Img anbama!!
Buongiorno,ho in corso opere di sostituzione di una porziione del manto di copertura del tetto e rifacimento della pavimentazione esterna, ho regolarmente aperto una CIL.Trattasi...
anbama!! 28 Maggio 2021 ore 17:27 1
Img mauroangiolini
Buongiorno,vorrei sapere se il rifacimento di pavimentazione (manutenzione ordinaria) in un giardino di proprietà esclusiva in un condominio può sfruttare la...
mauroangiolini 31 Marzo 2021 ore 16:32 3
Notizie che trattano Guaina sotto o sopra al massetto pendenze? che potrebbero interessarti

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturazione - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Impermeabilizzare terrazzi e balconi di qualsiasi dimensione senza guaina

Restauro edile - Soluzioni innovative waterstop adatte a prestazioni d'impermeabilità e durabilità nel tempo, semplici e veloci da applicare rispetto al vecchio metodo di guaina

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Reti per massetti in fibra di vetro

Materiali edili - Come evitare la fessurazione dei massetti e delle pavimentazioni soprastanti, mediante l'inserimento uniforme di armature costituite da reti in fibra di vetro.

Massetto tradizionale: preparazione, posa, materiali

Restauro edile - Realizzare un massetto a regola d'arte sul solaio è necessario per una posa ottimale della pavimentazione oltre che per il passaggio di tubazioni e cavi elettrici

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//