• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-13 05:20:40

Gocciolamento condensa tubo caldaia


Ardabiola
login
30 Marzo 2008 ore 10:35 2
Ciao a tutti!
ecco il mio problema: ho comprato un anno fa un appartamento di nuova costruzione sito al primo piano con caldaia esterna (sul balcone).
Quando accendo il riscaldamento e si aziona la caldaia comincio a sentire (dall'interno dell'appartamento) un gocciolamento nel muro in corrispondenza del sito del tubo di scarico della caldaia.
Il gocciolamento dura un pó ed é incostante, nel senso che all'inizio é molto frequente ma poi la caduta della goccia va a scemare fino a smettere completamente quando il riscaldamento si spegne. Devo aggiungere che l'intensitá del gocciolamento é maggiore la sera e la mattina mentre, se accendo il riscaldamento durante il giorno il gocciolamento é minore e a volte inesistente.
Ho contattato subito il costruttore, ma essendo venuto di giorno il gocciolamento non lo ha sentito e mi ha detto che si tratta della condensa e che é normale ma a me il gocciolamento sembra proprio quello di una goccia che cade sul mattone...
L'ing. mi ha detto che c'é un tubo di scarico della condensa che si allaccia allo scarico del rubinetto della cucina ma io ispezionando il cavedio con le tubature qs tubo non l'ho visto. Inoltre essendo al primo piano, il tubo di scarico dei fumi parte proprio dalla mia caldaia e la mia uscita é stata tutta racchiusa da mattonelle per cui non posso vedere chiaramente se é il tubo di scarico che perde.
E' possibile che si siano dimenticati di mettere il tubo di scarico della condensa? considerato come hanno fatto i lavori posso pensare di sí ma vorrei sapere se qualcuno di voi puó darmi dei suggerimenti sul da farsi
(a parte continuare a lamentarmi con il costruttore...)
grazie mille
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 23:58
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • ardabiola
    Ardabiola Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 05:20
    Pensandoci bene, visto che il gocciolamento lo sento solo quando accendo il riscaldamento, non potrebbe essere causato dalla condensa che si forma su un tubo dell'impianto di riscaldamento?
    se qs non fosse ben isolato, ad esempio, potrebbe capitare?
    Io sono al primo piano ma sotto di me vi é un'intercapedine (vuota) prima dei box. Se gocciolasse nell'intercapedine io potrei sentirlo cosí bene in casa mia? a me sembra che provenga dal muro che dá sul balcone (e dove vi é appoggiata la caldaia e parte l'impianto di riscaldamento) ma é possibile che io senta il gocciolamento della condensa di un tubo incassato nel muro?
    Vi prego aiutatemi!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
346.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI