• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-19 21:18:11

Giunto di dilatazione su impianti a pavimento


Wilaf
login
19 Marzo 2008 ore 08:22 9
Buongiorno,
i giunti di dilatazione su questo genere di impianto servono fino a quando il massetto si è ben essicato oppure servono per contenere le dilatazioni del massetto durante il normale uso negli anni ?
Nel secondo caso, se il massetto si dilata e si contrae, cosa succede al pavimento, posto che sia di materiale indeformabile tipo gres, marmo etc ?
Si spacca tutto ?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:07
    Il giunto di dilatazione serve per permettere la normale dilatazione della pavimentazione durante il riscaldamento...

    In pratica evita il danneggiamento della pavimentazione (potrebbe sollevarsi)...

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:16
    Il mio dubbio è proprio li.
    Se sul massetto c'è un gres o un marmo (che non si dilatano) , cosa succede se il massetto si dilata ?
    Questi materiali sono inerti e non hanno dilatazione termica, in teoria si dovrebbero comunque lesionare delle mattonelle se il massetto si dilatasse davvero.
    Ma poi.. il giunto è un eccesso di scrupolo oppure un massetto con l'impianto di riscaldamento integrato si dilata e si contrae davvero ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:19
    Perdonami, tutti i corpi si dilatano...

    Se prendi una lastra di marmo e la metti sul fornello, tu pensi che non si dilati?


    Materiale inerte, non significa, che non si dilata...

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 10:55
    No, pardon, era una semplificazione.
    Intendevo alle temperature di esercizio di un impianto a pavimento.
    Una mattonella a 40-60 gradi puo' dilatarsi in maniera percettibile , marmo o gres che sia ?
    Mi sembra inverosimile.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:00
    C'e una dilatazione consistente...

    Ma perdonami...

    Quale è il problema che ti affligge?

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:14
    Il problema è che il cliente non vuole vedere i giunti del massetto riportati in superfice, quindi farli rimanere sotto il pavimento.


    p.s.: dilatazione consistente ? allora dovrebbero saltare tutte le fughe come minimo, no ?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:24
    I giunti di dilatazione rimangono sotto lo zoccolo.

    Altrimenti devi tagliare con un cutter e siliconare la fuga...

    La dilatazione è tanta, ma avviene su tutta la superfice, non salta nulla se il lavoro è ben fatto, altrimenti non ne saremmo qui a parlarne...

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:34
    Quindi tu cosa dici, di pavimentare con i giunti a vista ?

    Per inciso, in questo cantiere i giunti li hanno previsti anche tra i passaggi di porta oltre che nel perimetro della stanza.
    Il problema è proprio nei passaggi di porta dove i giunti a vista su un pavimento sono orrendi.

  • il_luca
    Il_luca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 21:18
    Ciao,a casa mia i giunti sono solo nel massetto(riscaldato) e la pavimentazione in gres è unica (50mq).Il posatore dei pavimenti ha cmq utilizzato una colla specifica(almeno così mi ha detto).Problemi dopo 2 inverni non ne ho avuti.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI