menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-19 21:18:11

Giunto di dilatazione su impianti a pavimento

Wilaf
login
19 Marzo 2008 ore 08:22 9
Buongiorno,
i giunti di dilatazione su questo genere di impianto servono fino a quando il massetto si è ben essicato oppure servono per contenere le dilatazioni del massetto durante il normale uso negli anni ?
Nel secondo caso, se il massetto si dilata e si contrae, cosa succede al pavimento, posto che sia di materiale indeformabile tipo gres, marmo etc ?
Si spacca tutto ?
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:07
    Il giunto di dilatazione serve per permettere la normale dilatazione della pavimentazione durante il riscaldamento...

In pratica evita il danneggiamento della pavimentazione (potrebbe sollevarsi)...

• wilaf
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:16
    Il mio dubbio è proprio li.
    Se sul massetto c'è un gres o un marmo (che non si dilatano) , cosa succede se il massetto si dilata ?
    Questi materiali sono inerti e non hanno dilatazione termica, in teoria si dovrebbero comunque lesionare delle mattonelle se il massetto si dilatasse davvero.
    Ma poi.. il giunto è un eccesso di scrupolo oppure un massetto con l'impianto di riscaldamento integrato si dilata e si contrae davvero ?

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 09:19
    Perdonami, tutti i corpi si dilatano...

Se prendi una lastra di marmo e la metti sul fornello, tu pensi che non si dilati?

Materiale inerte, non significa, che non si dilata...

• wilaf
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 10:55
    No, pardon, era una semplificazione.
    Intendevo alle temperature di esercizio di un impianto a pavimento.
    Una mattonella a 40-60 gradi puo' dilatarsi in maniera percettibile , marmo o gres che sia ?
    Mi sembra inverosimile.

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:00
    C'e una dilatazione consistente...

Ma perdonami...

Quale è il problema che ti affligge?

• wilaf
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:14
    Il problema è che il cliente non vuole vedere i giunti del massetto riportati in superfice, quindi farli rimanere sotto il pavimento.

p.s.: dilatazione consistente ? allora dovrebbero saltare tutte le fughe come minimo, no ?

• archibagno.it
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:24
    I giunti di dilatazione rimangono sotto lo zoccolo.

Altrimenti devi tagliare con un cutter e siliconare la fuga...

La dilatazione è tanta, ma avviene su tutta la superfice, non salta nulla se il lavoro è ben fatto, altrimenti non ne saremmo qui a parlarne...

• wilaf
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 11:34
    Quindi tu cosa dici, di pavimentare con i giunti a vista ?

Per inciso, in questo cantiere i giunti li hanno previsti anche tra i passaggi di porta oltre che nel perimetro della stanza.
    Il problema è proprio nei passaggi di porta dove i giunti a vista su un pavimento sono orrendi.

• il_luca
    0
    Mercoledì 19 Marzo 2008, alle ore 21:18
    Ciao,a casa mia i giunti sono solo nel massetto(riscaldato) e la pavimentazione in gres è unica (50mq).Il posatore dei pavimenti ha cmq utilizzato una colla specifica(almeno così mi ha detto).Problemi dopo 2 inverni non ne ho avuti.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI