• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-13 21:57:34

Fuga piastrelle rettificate 60*60 e stucco


Marcolino1983
login
08 Luglio 2011 ore 10:43 4
Ho scelto delle piastrelle 60 x 60 spessore 1cm che sono rettificate in modo poterle posare con fuga minima.
avrei un paio di domande:
1) Visto che devo fare il sottofondo, che consigli mi date? a parte che deve essere un biliardo (a detta anche del rivenditore delle piastrelle) il sottofondo poggia su un tappeto di trucioli di gomma da 1cm (x limitare il rumore) ed i muri perimetrali hanno una spugna per smorzare le vibrazioni,
quindi il sottofondo è in una specie di vasca con le pareti di spugna ed il fondo in gomma

2) inoltre tenere una fuga da 2mm (sono rettificate per quello) è una cosa sensata, oppure rischio che con gli assestamenti si sollevino o latro? (non ho riscaldamento a pavimento)

3) ultima domanda è relativa allo stucco, mi hanno proposto uno stucco beige (colore delle piastrelle) ma sono un po' scettico in quanto nella casa dei miei genitori, dove abito tutt'ora, abbiamo cambiato i pavimenti 12-13anni fa ed avevamo messo le fughe panna come il pavimento...bhe il risultato è che nonostante mia mamma si ammazzi per pulirle...sono nere/grige...
ora hanno migliorato questi prodotti, devo utilizzare qualcosa in particolare, oppure tanto vale farle nere o grige che farle chiare del colore della piastrella non serve a nulla?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 20:21
    Per le piastrelle rettificate c'è chi riesce a metterle accostate senza un minimo di fuga.
    Io personalmente consiglio di lasciare sempre un piccolo spazio, quindi i due mm per me vanno benissimo.
    Il pericolo dello scollamento o altro delle piastrelle credo non sussista, a meno di altri fenomeni fuori dall'ordinario.
    La cosa importante è il sottofondo che deve essere perfetto, realizzato a regola d'arte, e composto da materiale idoneo.
    Il problema delle fughe, c'è da dire che negli anni passati si usava il cemento bianco o grigio per riempire i vuoti e quindi non è improbabile che con il tempo si vada a scurire o sporcare facilmente.
    Oggi esistono dei prodotti di alta qualità e con caratteristiche specifiche per l'uso.
    Chiaramente in questo caso bisogna stare attenti alla posa di questi materiali così come prescrive l'Azienda.

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 15:04
    Ciao, e grazie per la risposta...
    ma per quanto riguarda gli stucchi...ho visto che ce ne sono davvero tanti...di marche diverse...ma sono idrorepellenti?
    quindi lo straccio bagnato del pavimento e lo sporco in generale non lo faranno scurire?
    in buona sostanza la piastrelle è di un begiolino chiaro chiaro...lo stucco mi consigli di metterlo dello stesso colore?
    hai qualche prodotto in generale da consigliare, oppure qualche caratteristica in particolare che mi consigli di verificare?
    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 18:29
    Io personalmente preferirei utilizzare un colore diverso, comunque più chiaro della piastrella.
    Prima di acquistare il materiale prova a confrontare la piastrella con le stecche (provini) che ogni fornitore od installatore tiene e che sono del colore della tinta del riempifuga.
    Il prodotto come dicevo primo se è di buona marca e collocato bene dovrebbe resistere, e per sua natura, anche all'acqua.
    Io non li ho usati, ma una volta mi hanno parlato di prodotti liquidi che vanno mischiati all'impasto per migliorare la tenuta all'acqua. Puoi informarti in qualche rivenditore.
    Altro non so cosa consigliarti.

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 21:57
    Il miglior stucco sul mercato è lo starlike di Litokol, epossidico disponibile in moltissime tinte e addiritura con finitura nightvision che lo rende fosforescente.

    Per le fughe esiste un metodo brevettato di distanziali che accosta e parifica senza problemi permettendo la posa accostata anche su un materiale rettificato senza subire alcun "dente".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI