• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-05 21:16:54

Freddo da pavimento - accetto idee


Ngald
login
04 Novembre 2010 ore 22:23 5
Grazie a tutti

ho sempre freddo e le gho provate tutte.
ho capito che il freddo arriva dal pavimento in utti i luoghi.
sono al pt e probabilmente ci sono ponti termici.
alzare la T non serve.

Ho fatto una prova rozza ma efficace. Ho messo delle tavole robuste a 20 cm da terra rialzandole con spessori.
Dopodichè ho messo sopra le tavole sedie e tavolo e mi sono messe un paio d'ora a leggere. Si sta benissimo a 20-30 cm da terra. Al suolo si probva disagio.

Ora vi chiedo : avete idee per implementare la soluzione "rialzo" ? mi pare evidente che il problema è il pavimento freddo.

Mettere il parquet a incastro ?? isolare in qualche modo ?? ci sono resine ???

grazie ciao niolca
  • naturalparquet
    Naturalparquet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 06:40
    Posso dire la mia sui parquet. Un galleggiante con sotto un materassino che isola bene dal freddo, e ce ne sono tanti a partire dal sughero, è una soluzione. Ti alzi mediamente di 15/20mm a seconda di cosa scegli.
    Più semplicemente una buona e soffice moquette magari posata su materassino in gomma espansa, uno spettacolo.
    Saluti.
    Enrico.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 11:21
    Dubito che la sensazione di disagio provenga solo ed esclusivamente dal pavimento.

    il pavimento può sicuramente essere freddo e dare una sensazione di disagio sopratutto se è in marmo, granito o gres porcellanato. ma la dispersione verso di essa è minima.

    E' molto più probabile che la sensazione di disagio sia dovuta ad un ciclo convettivo dell' aria innescata dai caloriferi, il punto di maggiore dispersione possono essere i serramenti, le pareti perimetrali e il soffitto.

    Escludendo bocchette di aerazione ed altre infiltrazione di aria dai serramenti è normale che sollevandosi 20 cm da terra ci si porti una zona più isolata dalla corrente convettiva fredda che percorre il pavimento.

    non credo che un parquet possa risolvere la situazione. Sarebbe opportuno capire effettivamente dove sia la dispersione termica esaminando il fabbricato sia dall' esterno che dall' interno

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 18:29
    Se la pavimentazione è in appoggio sul terreno è evidente che l'umidità sottostante sottrae calore all'ambiente.
    tecnicamente un sottofondo si considera asciutto se contiene max 3% di umidità; se è asciutto l'isolamento tipico (espresso un Kcal o in Watt) è quello del materiale costituente il sottofondo; ogni 1% in più di umidità rispetto al 3% iniziale aumenta le dispersioni termiche del 5%.
    suggerirei di misurare con un buon igrometro l'umidità a 3 cm sotto il piano di calpestio e a 15 cm: secondo me trovi tutto a fondo scala se non addirittura saturazioni.
    ngald ti faccio una domanda: nei periodi freddi trovi una specie di brina sul pavimento? e nei periodi caldi trovi efflorescenze tra le fughe (le puoi notare se non lavi il pavimento per qualche giorno come nei periodi di vacanza).
    personalmente proverei a misurare la temperatura superficiale per calcolarmi il punto di rugiada.
    dopodichè opterei per un massettino termico certificato che isolasse termicamente e, soprattutto, mi impedisse condensazioni superficiali ed interstiziali; sul massettino poserei parquet o altre mattonelle.
    l'uso di parquet nelle condizioni attuali..avrei qualche dubbio, tenderebbe a svirgolare; la moquette se si bagnasse in caso di condense... invece di isolare sortirebbe l'effetto contrario a quello voluto.
    le resine sono da escludersi del tutto, troppa massa.

  • ngald
    Ngald Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 19:38
    Grazie
    siete veramente in gamba e gentili.

    provo a rispondere almeno in parte.

    Umidità : per la verità non ho mai avuto muffe o condenze o infiorescenze. Credo che si tratti di ponti termici per lavori fatti da criminali. La sensazione la ho solo a casa mia, è sufficiente salire di un piano stesso palazzo e scompare.

    Misure : la T non è mai bassa, sempre >20°C ma sempre c'è questo disagio e malessere. Proverò a misurare ocme suggerito T/u a terra e a 20 cm.
    mi servono 3,4 gg.


    intanto grazie

    nicola

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 21:16
    Lavori fatti da criminali? quando e come?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI