• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-03 17:19:40

Foro coassiale o fori separati per fumi di scarico?


Cangaceiro
login
20 Maggio 2009 ore 11:45 4
Salve,

mi chiedevo se era meglio una delle due strade:

1) effettuare con la carotatrice un foro per un tubo coassiale, lungo circa 1.5 ml, che serve per aspirare aria per una caldaia a condensazione, avente un diametro di 125 mm; con concentrico un tubo di 80 mm per lo scarico dei fumi. detto foro è posto ad una altezza di due metri lineari da terra sulla parete tergale della villetta.


2) intubare la vecchia canna fumaria esistente in laterizio avente una sezione quadrata di 20 cm x 20 cm e una lunghezza di quasi 10 ml con un nuovo condotto plastico, esattamente un dn80. In questo caso poi dovrò sempre con la carotatrice fare sempre un foro di 80 mm per l'aspirazione dell'aria da parte della caldaia a condensazione.

Inizialmente la prima soluzione è quella che mi tirava più l'occhio in quanto più veloce e più economica. Stiamo parlando dei fumi di scarico di una caldaia a condensazione di 35 kw, con precisione al momento non saprei quantificare il chiamiamolo "fumicagnolo". Sopra a questo eventuale foro c'è in prossimità un ingresso a una cucina e sopra a detto foro poi c'è la finestra del vano scale. Le domande che mi pongo a fare uno scarico coassiale di questo tipo e in questa posizione sono?

1. farà puzzo? mi porterà cattivi odori a mezzo della porta e della finestra sopra citata?
2. è brutto esteticamente vedere un fumicagnolo fisso?
3. in qualche modo macchierà la facciata tergale?
4. non si verificherà in qualche maniera qualche fenomeno di "gocciolamento" sulla pavimentazione sottostante?
5. riuscirà lo scarico dei fumi costituito esclusivamente da vapore acqueo a "volare"? o in qualche maniera ricade a seconda di temperatura esterna e condizioni atmosferiche?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 20:04
    Perfettamente inutile risponderti,hai gia fatto domande su domande,ti è stato consigliato per il meglio,adesso scegli te,ti ricordo solo che il vapore prodotto dalla caldaia a condensazione è altamente velenoso,trattasi di monossido di carbonio,predi una copia della 49/90 ci sono le misure di dove puoi mettere lo scarico a parete,in piu siccome è centrale termica hai l'obbligo di portarla a tetto,non va bene nemmeno il tubo da 80mm in quanto non puoi montare un tubo in pressione nei muri,devi passare una tubazione di 120mm ,che sudata vado a prendere una granita

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 14:39
    Dunque...la canna fumaria come detto è 20x20 cm circa di vuoto, oggi stesso la ditta mi ha portato il tubo che io stesso metterò in opera, trattasi di un tubo di materia plastica del diametro di 80 cm che serve ad intubare la vecchia canna fumaria. Detto tubo di colore sul grigio servirà per portare lo scarico dei fumi della caldaia a condensazione (quindi vapore acqueo) sul tetto. Trattasi di circa 9 metri di conduttura.

    Mi chiedo:
    1. secondo voi quando la caldaia a condensazione di 35 kw sarà in inverno al suo massimo esercizio si vedranno comparire le nuvolette di scarico dei fumi spuntare dal tetto?
    la canna fumaria è dritta ma secondo me il vapore acqueo non c'è la fa ad arrivare a 9 metri di altezza, per cui se ne andrà poi via attraverso lo scarico previsto alla base del tubo stesso, quando diventa condensa allo stato liquido. Questo è un mio parere da profano che ho esternato all'installatore che mi ha riso in faccia, ma a me a logica mi verrebbe da dire quello che ho appena scritto.

    2. Il tubo in plastica quando sbuca sul tetto è all'interno di un comignolo in cemento, quest'ultimo è alto circa 1 metro, l'installatore mi ha consigliato di far arrivare il tubo a circa 20-30 cm sopra la falda del tetto, bucare il comignolo con la carotatrice, piegare il tubo a 90 gradi e farlo sbucare dal buco per circa 50 cm, con una piegatura che eviti l'ingresso quando piove.
    Ma mi chiedo: se il comignolo ha delle aperture strette che riparano il tubo da uccelli e pioggia, perché devo fare tutto questo lavoro? non basta che apro il comignolo, lo ripulisco e faccio sbucare il tubo di circa 50 cm sopra la falda, poi lo ancoro con un paio di staffe dalle parti, non è semplice e va bene lo stesso secondo voi?

    pensavo che nel foro potrei far passare un secondo tubo per l'aspirazione, però con 80+80 andrei a riempire tutto il vuoto, in realtà parte del vuoto della canna fumaria lo volevo lasciare per un domani per farci passare i tubi in rame dei pannelli solari, però sto pensando....
    3.non potrei mettere in opera un tubo coassiale del diametro totale di 125? con il tubo 80 centrale, concentrico, che esala ii fumi di scarico e la parte rimanente che aspira? per il fatto di avere una conduttura di 9 metri genera problemi per l'aspirazione dell'aria?


    Mamma quanto ho scritto

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 20:19
    Ma quando ci vai in ferie e ti rilassi un po?pensi troppo e agisci poco,monta il tubo da 80 anche se non è perfettamente corretto,casualmente puoi farlo uscire in orizzontale da uno dei fori gia esistenti,se poi alla base della canna gli fai una flangia dove passa il detto tubo e pratichi un altro foro ci attacchi l'aspirazione della caldaia,cosi ti rimane lo spazio per due tubi uso pannello solare,non montare scarichi condense alla canna fumaria ma deve discendere tutto nella caldaia ,essa ha lo scarico ,ora vado al bar

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 17:19
    No no agisco e come...infatti da solo ho staccato l'impianto elettrico della caldaia e poi ho staccato io stesso la vecchia caldaia a gasolio.

    Mi sono posto una domanda, misurando con ponderatezza mi sono accorto che la mia canna fumaria o meglio tutta la lunghezza del tubo che la intuba più il braccio che ne esce dalla base della canna fumaria con circa 7.50 metri me la dovrei cavare.

    Pensavo di utilizzare un tubo coassiale di 100/60 dato che tante ditte produttrici fino a una lunghezza di 8 metri di scarico dei fumi lo permettono.

    Così dalla vecchia canna fumaria con un coassiale risolvo sia il problema di scarico fumi che di quello di aspirazione.

    Leggendo su internet ho letto che molte caldaie a condensazione di potenza 35kw per il mantenimento della garanzia richiedono il montaggio proprio grazie alla posa in opera di un coassiale, infatti sto cercando il manuale tecnico della caldaia murale che voglio mettere anche se non mi sembra di così facile reperibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI