menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2012-05-16 15:35:52

Fornelli a metano o elettrici a induzione?

Lorella
login
15 Maggio 2012 ore 14:26 2
Buongiorno a tutti.
Ho una casa ristrutturata, con cappotto e infissi performanti.
Montero' un sistema a riscaldamento con pompa di calore e accumulo (+ pannelli solari).

Non avendo bisogno del metano per il riscaldamento, pensavo di eliminarlo del tutto mettendo dei fornelli elettrici a induzione.

In questo modo evito completamente il metano (e relativo allacciamento).

volevo pero' capire, ipotizzando una famiglia di 4 persone, se (escudendo le spese iniziali, considerando solo i cosnumi), se è più economico cucinare con il metano o con i fornelli a induzione.
(valutando poi alcuni accorgimenti tipo facendo montare un secondo contatore).
Grazie per l'attenzione
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2012, alle ore 22:15
    Ciao, non sono un termotecnico o un super esperto .... ma ho un super fornello a induzione e se vuoi te lo vendo di corsa !!

1) servono SOLO pentole apposta, non credere se ti dicono che anche le vecchie funzionano, usare quelle giuste e quelle sbagliate e come una scarpa e una ciabatta
    2) la potenza è spesso limitata, se metti su la pentola con l'acqua a bollire e un altra pentola affianco spero che tu non abbia fame perché ci metterà un po di tempo
    3) la pulizia se vuoi fare un bel lavoro devi NON usare prodotti aggressivi, pulire con un panno + acqua + olio di gomito e se c'è qualcosa di ostinato vai di raschietto

4) a favore devo dire che in cucina il piano a induzione stà molto bene

• consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 15:35
    Sul sistema di cucina elettrica a induzione esistono pareri contrastanti, anche io del resto ho sentito diverse versioni.
    Non posso entrare in tema tecnico, non portando nessuna esperienza, ma la cosa che mi viene in mente è la necessità di una adeguata potenza elettrica di alimentazione, mentre, per ciò che riguarda l'aspetto estetico, nulla da obbiettare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 23 Gennaio 2025 ore 12:14 2
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.814 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI